PROBLEMA monitor esterni 4k@60hz su Msi GS 73?

makF12

Utente Attivo
540
173
Buongiorno. Ho un notebook modello GS73 7re con vga 1050ti. Dalle specifiche sul sito MSI Italia risultano utilizzabili monitor 4k@60hz sia tramite Hdmi, miniDP e Thunderbolt 3.
Sono 2 giorni che ho collegato una tv Samsung 40mu6470 al pc, tramite un cavo 2.0 da 1.5metri di buona qualità (certificato 18Gbps), Windows 10 e i driver del pc e della scheda grafica integrata Intel sono tutti aggiornati all'ultima versione disponibile, la tv\monitor supporta i 60hz 4k anche con profili 4:4:4 e 10bit ma...
purtroppo non riesco ad andare oltre i 4k@30hz a 8bit dal pc.
4k@30hz_monitor_8bit.jpg

Dalle proprietà della scheda grafica non da opzioni di maggiore frequenza disponibili (se non per il 1920x1080p).
Ho già provato 3 cavetti hdmi diversi: 1 hdmi 1.4 che quindi è giustamente limitato a 4k@30hz, e altri due entrambi 2.0, che però non spostano la situazione di nulla.
Se provo ad impostare una risoluzione personalizzata nelle proprietà grafiche della integrata Intel, scegliendo 3840x2160@60hz, ricevo un messaggio "la risoluzione personalizzata supera la capacità massima della larghezza di banda".
4k@60hz_msi_gs73_fuoriBANDA.jpg

Eppure le specifiche sul sito MSI, alla pagina del mio modello, riportano chiaramente la capacità di collegare monitor 4k@60hz sulle 3 uscite video disponibili.
4k@60hz_msi_gs73.jpg
@MSI Notebooks
 
Ultima modifica:

makF12

Utente Attivo
540
173
Grazie, ma purtroppo non si è fatto vivo ancora nessuno...
Nel frattempo ho provato a disinstallare i driver, sia Nvidia che Intel, e rifarne un'installazione pulita da 0: non è cambiato nulla.
Ho notato però nelle proprietà della integrata Intel che lo schermo Samsung viene riconosciuto,correttamente, come capace di andare in 4k@60hz (e fino a 4096x20160@60hz per la precisione).
Ma poi nelle impostazioni non è concretamente possibile impostare niente sopra 4k@30hz.
Allego ulteriore foto per chiarezza...

TV collegata via hdmi -4k@30hz- pannello INTEL vede 4k@60hz.jpg

ps: dal sito Msi risulta esplicitamente, sia nella pagina generale del gs73 7RE che nella scheda tecnica, HDMI(1x 4k@60hz) il che vorrebbe dire HDMI 2.0 almeno. Ma nel pannello riepilogativo dell' integrata Intel risulta collagato alla Display Port sia il monitor interno 120hz sia il monitor esterno che sta sull'hdmi. Non è che per caso è display port 1.2? perchè se così fosse, e spero vivamente di sbagliarmi, l'hdmi può dare massimo 4k@30hz.
Con tanti saluti al matrix display 4k con 4k@60hz dall'HDMI 2.0.
scheda tecnica msi_hdmi 4k@60hz.jpg
 

makF12

Utente Attivo
540
173
@MSI Notebooks
Gentilissimi,
ho appena ricevuto la mail di risposta del vostro servizio assistenza.
Hanno liquidato la faccenda scrivendomi che è un errore sul sito MSI e anche sulla scheda tecnica reperibile sul sito MSI Italia, hdmi e TB3 vanno al massimo in 4k@30hz.
In pratica uno prende un pc da 1800€ e passa per delle caratteristiche specifiche pubblicizzate nella pagina ufficiale (ed in scheda tecnica) e poi l'assistenza gli dice che è tutto un errore.
Non solo non può andare in 4k@60hz dall'hdmi, ma nemmeno dalla thunderbolt3 -->hdmi. in pratica ora come ora per l'uso principale che devo farne questo gs73 è mi diventato inutile.
Come segnalato all'assitenza via mail, valuterò di procedere nelle sedi opportune. Non è molto scusabile una carenza del genere su un notebook tanto costoso e considerato di fascia alta.
Di sicuro sarà difficile che possa ancora consigliare notebook MSI qui sul forum o in qualsiasi altro luogo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili