DOMANDA Monitor Editing

davidetesta91

Nuovo Utente
3
0
Ciao, devo cambiare monitor, dato che disegno amatorialmente vorrei tenere in considerazione caratteristiche potenzialmente discriminanti per lavori di grafica, considerando che vorrei tenere il budget piu basso possibile, al massimo sui 300 neccesaari per entry level di monitor specifici. Mi piacerebbe quindi avere dei consigli specificatamente su:

-Angoli di visuale, un monitor isp fa molta differenza?

-Contrasto dinamico e altre cose strane come asus vividpixel, non si rischia di creare immagini che sembrano con il giusto contrasto sul nostro monitor ma poi su uno differente rendono male?

-luminosita, il mio monitor attuale ha 300 candele su metro quadro e di giorno tengo sempre la tapparella socchiusa, molti monitor attuali ho notato hanno 200 o 250 candele, non so se noterei la differenza o se ci si abitua facilmente a monitor con diverse luminosita.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve.
Rispondo alle domande:

1) Sì, tra IPS e TN non c'è confronto, sia per colori che per angoli di visione. Soprattutto nel tuo caso, dove la precisione e l'accuratezza cromatica contano moltissimo
2) Sono feature dedicate a fasce molto ristrette di utenza. Sinceramente le ho viste di tutti i colori ma ti consiglierei di non fare affidamento su queste feature, che a mio avviso sono solo orpelli secondari. Meglio avere un monitor che, dopo una calibrazione accurata, abbia un risultato perfetto.
3) La luminosità più comune ad oggi è 350cd/m^2, ma onestamente non è un gran problema questo, basta regolarla seguendo i consigli delle review più dettagliate, dove trovi il valore di luminosità da impostare per ottenere una certa luminosità (ad esempio a 14 hai 100 candele e così via)

Detto questo, faresti editing ma anche gaming, o solo editing? Budget 300 giusto?
Intanto se vuoi farti un'idea, abbiamo scritto una guida sui monitor: https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/
 
  • Mi piace
Reazioni: davidetesta91

davidetesta91

Nuovo Utente
3
0
Salve.
Rispondo alle domande:

1) Sì, tra IPS e TN non c'è confronto, sia per colori che per angoli di visione. Soprattutto nel tuo caso, dove la precisione e l'accuratezza cromatica contano moltissimo
2) Sono feature dedicate a fasce molto ristrette di utenza. Sinceramente le ho viste di tutti i colori ma ti consiglierei di non fare affidamento su queste feature, che a mio avviso sono solo orpelli secondari. Meglio avere un monitor che, dopo una calibrazione accurata, abbia un risultato perfetto.
3) La luminosità più comune ad oggi è 350cd/m^2, ma onestamente non è un gran problema questo, basta regolarla seguendo i consigli delle review più dettagliate, dove trovi il valore di luminosità da impostare per ottenere una certa luminosità (ad esempio a 14 hai 100 candele e così via)

Detto questo, faresti editing ma anche gaming, o solo editing? Budget 300 giusto?
Intanto se vuoi farti un'idea, abbiamo scritto una guida sui monitor: https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/

-Gaming occasionale, per un IPS 5ms di tempo di risposta penso basti.

-Il valore di luminosità riportato non è quello massimo raggiungibile dal monitor?

-300 euro se proprio c'è qualcosa che li vale sennò preferisco risparmiare, per ora gli unici che mi hanno convinto sono l'Asus vc239h e il BenQ BL2411PT. Il Dell U2414H ha risoluzione, tempo di risposta e luminosità inferiore al BenQ BL2411PT.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
-Gaming occasionale, per un IPS 5ms di tempo di risposta penso basti.

-Il valore di luminosità riportato non è quello massimo raggiungibile dal monitor?

-300 euro se proprio c'è qualcosa che li vale sennò preferisco risparmiare, per ora gli unici che mi hanno convinto sono l'Asus vc239h e il BenQ BL2411PT. Il Dell U2414H ha risoluzione, tempo di risposta e luminosità inferiore al BenQ BL2411PT.
In realtà pensavo a qualcosa di meglio: per 300 euro o poco più ci sono due dei migliori monitor sul mercato per l'editing: Dell U2515H e Benq GW2765HT. Il primo è più votato ad un uso più variegato, con la possibilità di overcloccarlo a 75hz. Il Benq invece è meno adatto al gaming ma ha un pannello 8bit+FRC quindi profondità di colore maggiore e colori più dettagliati. Inoltre sono entrambi 1440p, quindi hanno una definizione molto maggiore dei due 1080p. Per editing, professionale o amatoriale che sia, sono il top
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili