Monitor e SSD config per pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Siara

Utente Attivo
209
153
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15S (con ventola aggiuntiva)
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-A Gaming
HDD
Samsung Evo Plus 970, Samsung Evo 860
RAM
Crucial Ballistix 3600Mhz 16GB
GPU
NULLA! Nyuhululuyuuuuu yaaaaahhhh!!
Monitor
Odyssey G7 27"
PSU
NZXT C750
Case
NZXT H710i white
Periferiche
Sennheiser HD 599SE, Ducky Mecha Mini, Razer Naga Trinity
Net
Mista Fibra/Rame
OS
Win 10
Ciao a tutti di nuovo, ho cominciato a comprare un po' di pezzi per il mio pc da gaming che mi servirà ad inizio Novembre. Sto comprando i pezzi adesso perchè lavoro in Olanda (ma tornerò presto a vivere in Italia) quindi ho la possibilità di trovare offerte ed acquistare da Olanda, Germania e Italia risparmiando sulla spedizione.

Ovviamente sto aspettando prima di comprare motherboard, ram, cpu e gpu perchè spero di poter comprare almeno una cpu Zen 3. Per ora ho già comprato il case, alimentatore, un po' di ventole aggiuntive per il case, tastiera e mouse.

Quello che vorrei capire adesso è quali SSD e monitor comprare, così da avere un mese intero per sperare di acquistarli scontati da qualche parte.
Anche se non ho ancora acquistato i componenti interni più importanti posso già dirvi che la motherboard sarà una ATX dotata di B550, la cpu sarà almeno un Ryzen 3600xt o un 3700x (ma spero di poter comprare una Zen 3) e per la scheda video mi piacerebbe prendere una RTX 3070 (ma ripiegherei su una RTX 2070 usata o scontata se non fosse possibile procedere all'acquisto della 3070).
Non posso veramente aspettare più di inizio o metà Novembre perchè mi ritroverei praticamente senza computer, quindi se le ultimissime schede video e cpu non dovessero essere disponibili per mesi sarò costretta a comprare i vecchi e magari fare upgrade in futuro dopo 1 o 2 anni.

Domande sugli SSD (per favore non voglio HDD sia per motivi di rumore, sia perchè non mi servono grandi storage e sono sempre sopravvissuta con due ssd da 250GB usando meno della metà dello spazio, sia perchè proprio non mi piacciono):
1) Avevo pensato di accoppiare un SSD M.2 NVMe Samsung 980 PRO da 250GB a un SSD Sata Samsung 860 EVO da 1TB. Sono buoni? Altrimenti quali consigliate?
2) Si riescono a registrare clip di ciò che accade sullo schermo (gaming) sia a 1080p sia a 1440p sull'SSD sata senza "stuttering" a 30 e a 60 fps?
3) Avendo un M.2 SSD e un Sata SSD, so che si dovrebbe installare il sistema operativo sull'M.2. Su quale dovrei installare i drivers della scheda video, del pc eccetera? E su quale dovrei invece installare i giochi e gli altri programmi?
4) Avendo una scheda madre con B550 ho sentito che solitamente c'è uno slot M.2 veloce mentre il secondo è un po' più lento e che viaggerà più o meno come un SSD Sata. Secondo voi conviene quindi prendere due M.2 (e lasciare perdere il Sata) oppure questo affaticherebbe di più il chipset della scheda madre rispetto alla configurazione M.2 + Sata?

Domande sullo schermo (vorrei comprare uno schermo da gaming 1440p (2k) da 27" 144Hz o simile):
5) Secondo voi conviene averlo curvo o normale?
6) Potreste linkarmi qualche buon schermo IPS da gaming sia curvo sia normale?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno, scusate per il post lungo ma ho cercato di essere dettagliata e di fare tutte le domande che mi stanno passando per la testa. Qui sotto posto i componenti che ho già acquistato.
__________
Case: NZXT H710i (si lo so che odiate i case NZXT ma volevo uno dei loro case. Ho preso quello più grande che dovrebbe avere un airflow almeno decente)
Ventole aggiuntive: ho comprato 3 NZXT rgb 140mm (ne monterò una sul retro e due in alto in configurazione exhaust)
Alimentatore: NZXT C750W
Tastiera: Ducky Mecha Mini
Mouse: Razer Naga Trinity
CPU cooler: non l'ho ancora acquistato ma sarà un Kraken X63 o X73 (mi piace di più il X63 perchè ha le ventole più grandi) che installerò sul fronte
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Io ti consiglio ssd sata direttamente, gli NVMe sono molto veloci ma nell'uso PC desktop non rendono al massimo e costano abbastanza di più
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Siara

Utente Attivo
209
153
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15S (con ventola aggiuntiva)
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-A Gaming
HDD
Samsung Evo Plus 970, Samsung Evo 860
RAM
Crucial Ballistix 3600Mhz 16GB
GPU
NULLA! Nyuhululuyuuuuu yaaaaahhhh!!
Monitor
Odyssey G7 27"
PSU
NZXT C750
Case
NZXT H710i white
Periferiche
Sennheiser HD 599SE, Ducky Mecha Mini, Razer Naga Trinity
Net
Mista Fibra/Rame
OS
Win 10
Io ti consiglio ssd sata direttamente, gli NVMe sono molto veloci ma nell'uso PC desktop non rendono al massimo e costano abbastanza di più
Grazie Red, valuterò allora in base alla spesa finale. Aspetto risposte alle domande che ho fatto nel primo post
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO

Siara

Utente Attivo
209
153
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15S (con ventola aggiuntiva)
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-A Gaming
HDD
Samsung Evo Plus 970, Samsung Evo 860
RAM
Crucial Ballistix 3600Mhz 16GB
GPU
NULLA! Nyuhululuyuuuuu yaaaaahhhh!!
Monitor
Odyssey G7 27"
PSU
NZXT C750
Case
NZXT H710i white
Periferiche
Sennheiser HD 599SE, Ducky Mecha Mini, Razer Naga Trinity
Net
Mista Fibra/Rame
OS
Win 10
Grazie anche a te Attuscili!
Vorrei comunque che qualcuno rispondesse alle mie domande nel primo post perchè sono dubbi che mi porto dietro da un bel po'! Spero di non far arrabbiare nessuno citando @crimescene e @BAT00cent che mi avevano aiutata in un altro topic ♥
Aggiungo la domanda numero 7: se avessero lo stesso prezzo quale sarebbe il miglior schermo tra questo LG e il TUF? E per quale motivo?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Il 3600XT non ha nessun senso.
Il 980 Pro a differenza degli ssd Pro, precedenti, ha la stessa tipologia di celle degli ssd EVO, quindi ha una durata inferiore rispetto agli ssd Pro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Siara

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quale sarebbe il miglior schermo
L'LG 27GL850 UltraGear è un monitor che oltre ad essere ottimo ha un miglior rapporto prezzo/prestazioni/qualità;
L'ASUS TUF Gaming VG27AQL1A ha prestazioni superiori in refresh e, se non ricordo male, maggior copertura spazi colore, però costa il 13% in più.
Nussuno dei 2 ti deluderà, è essenzialmente una questione di portafogli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Siara e Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ma che 3600XT, soldi in più rispetto ad un 3600x senza alcun motivo..
se devi fare tanti task insieme è meglio andare su 3700X per avere una certa sicurezza
Le conferenze amd sono rispettivamente ad inizio ottobre e a fine ottobre, sarebbe saggio aspettare.

1) Avevo pensato di accoppiare un SSD M.2 NVMe Samsung 980 PRO da 250GB a un SSD Sata Samsung 860 EVO da 1TB. Sono buoni? Altrimenti quali consigliate?
Eccessivi, come han già detto, a meno che tu non fai editing 4k o lavori con file cicciosi ( cad/psd di dimensioni attorno ai 500/1000MB ) un nvme non ha senso. Prendi due sata ssd, un crucial MX500 come principale ed un BX500 per il secondario. In alternativa se hai bisogno di spazio fisico e vuoi stare su qualcosa di minimal, come ssd principale un sabrent 256GB Rocket che è nvme ed ha un buon prezzo ( molto simile al MX500 ).
2) Si riescono a registrare clip di ciò che accade sullo schermo (gaming) sia a 1080p sia a 1440p sull'SSD sata senza "stuttering" a 30 e a 60 fps?
Mah, io con obs ci registro tranquillamente su hard disk meccanico :/
3) Avendo un M.2 SSD e un Sata SSD, so che si dovrebbe installare il sistema operativo sull'M.2. Su quale dovrei installare i drivers della scheda video, del pc eccetera? E su quale dovrei invece installare i giochi e gli altri programmi?
I driver li puoi SOLO installare dove c'è il sistema operativo. I programmi sarebbe giusto installarli dove c'è il sistema operativo, mentre i giochi dove vuoi. La differenza di performance dei giochi non cambia se su sata o nvme/pcie
4) Avendo una scheda madre con B550 ho sentito che solitamente c'è uno slot M.2 veloce mentre il secondo è un po' più lento e che viaggerà più o meno come un SSD Sata. Secondo voi conviene quindi prendere due M.2 (e lasciare perdere il Sata) oppure questo affaticherebbe di più il chipset della scheda madre rispetto alla configurazione M.2 + Sata?
Il primo slot dovrebbe essere più veloce in quanto è vicino al processore e dovrebbe avere delle linee dedicate. Ma comunque il secondo slot non ha velocità simili al sata assolutamente. Io preferisco sata+sata o nvme/pcie + sata. Un doppio nvme/pcie solo se maneggi grossi file.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Siara

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
penso che ti abbiamo risposto a tutto. caso mai sul chip b550 tranquilla con 2 m2 nvme. lascia perdere il sata, quello lo metti come disco sata tradizionale. non si affatica il cipset.
 
  • Mi piace
Reazioni: Siara

Siara

Utente Attivo
209
153
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15S (con ventola aggiuntiva)
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-A Gaming
HDD
Samsung Evo Plus 970, Samsung Evo 860
RAM
Crucial Ballistix 3600Mhz 16GB
GPU
NULLA! Nyuhululuyuuuuu yaaaaahhhh!!
Monitor
Odyssey G7 27"
PSU
NZXT C750
Case
NZXT H710i white
Periferiche
Sennheiser HD 599SE, Ducky Mecha Mini, Razer Naga Trinity
Net
Mista Fibra/Rame
OS
Win 10
Grazie mille a tutti!! Quindi vado tranquilla e mi conviene prendere quel monitor LG adesso che è scontato? Ero dubbiosa riguardo a quel "nano ips" perchè non so cosa sia! Va bene sia con schede video AMD sia NVidia?

Edit: ho visto delle recensioni riguardo il monitor LG e non sono convinta al 100%.. sotto ai 500€ ho anche trovato questi:
MSI Optix MAG272CQR
MSI Optix MPG27CQ2
MSI Optix G27CQ4
ASUS TUF Gaming VG27AQ

ma non riesco a capire le differenze.. che dite? Ne avete altri da consigliare?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma che 3600XT, soldi in più rispetto ad un 3600x senza alcun motivo.
occhio ai prezzi: oggi su Amazon le 2 CPU avevano circa 6 euro di differenza, il 3600XT in boost automatico va 100Mhz in più anche essendo totalmente inabili all'overclock
 

Siara

Utente Attivo
209
153
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15S (con ventola aggiuntiva)
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-A Gaming
HDD
Samsung Evo Plus 970, Samsung Evo 860
RAM
Crucial Ballistix 3600Mhz 16GB
GPU
NULLA! Nyuhululuyuuuuu yaaaaahhhh!!
Monitor
Odyssey G7 27"
PSU
NZXT C750
Case
NZXT H710i white
Periferiche
Sennheiser HD 599SE, Ducky Mecha Mini, Razer Naga Trinity
Net
Mista Fibra/Rame
OS
Win 10
Per cpu e gpu aspetterò sicuramente le prossime uscite l'8 e il 15 ottobre. Nessuno sa dirmi le differenze tra i monitor che ho linkato e se siano buoni? Non mi è piaciuta la recensione che ho visto sull'LG
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
lg se guardi nel forum è il più consigliato e lo usano anche i moderatori se guardi i loro componenti. cmq msi sono ottimi pure, non noti differenze nella vita reale se non nei test, ma i pannelli VA a parte la ottima resa dei neri li eviterei. o prendi un buon tn ormai solo per i tempi di risposta o gli ips che sono il futuro degli schermi.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
nel uso pratico la differenza tra un buon ips e un tn nei tempi di risposta è trascurabile non che apprezzabile solo a fps molto alti in videogiochi frenetici, al contrario i colori migliori di un ips sono apprezzabili sempre e comunque, l' unico rimpianto del mio monitor ips è che non è flicker free e non ha freesync ma per il resto è decisamente meglio di qualsiasi schermo abbia usato prima (ok che erano spazzatura totale...)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
lg se guardi nel forum è il più consigliato e lo usano anche i moderatori
che non sono dei onniscienti: di monitor migliori dell'LG ce ne sono diversi ma costano 100-150-200 euro in più.
Allo stesso modo, nelle build tendiamo a consigliare CPU AMD perché hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, non perché le Intel siano CPU inferiori.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: R3DMIDNIGHT ✔

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili