Monitor diventa nero per pochi secondi

Assemblaggio e Problemi HW

paolo9999

Buonasera a tutti, ho visto che sul forum ci sono già discussioni simili ma nessuna ha risolto il mio problema: lo schermo (da ormai più di 6 mesi), indipendentemente da cosa io stia facendo, una volta al giorno oppure anche molte volte di seguito, diventa nero (non si spegne - il led del monitor rimane acceso) e dopo 2-3 secondi torna attivo.
Ho escluso driver e GPU dato che sono appena passato da NVIDIA ad AMD, e anche il cavo HDMI dato che mi pare di averlo cambiato qualche mese fa.
Cosa può essere secondo voi?

CPU: RYZEN 5 1600
GPU: SAPPHIRE RADEON RX5700
MOBO: GIGABAYTE GA-AB350
RAM: 16GB DDR4
PSU: https://www.amazon.it/gp/product/B010Q3BTK0/?tag=tomsforum-21
SSD: 120GB
HDD: 2TB
CASE: Itek ITGCR03
SCHERMO: BENQ GL-2450HM
 
#1

sp3ctrum

Staff Forum
ACE gentile
 
Mi Piace: BWD87
#3

paolo9999

Che cosa dovrei dedurre da risposte del genere? Pensavo di trovare aiuto e invece.
 
#4

DareDevil_

Staff Forum
Utente Èlite
paolo9999 ha detto:
Che cosa dovrei dedurre da risposte del genere? Pensavo di trovare aiuto e invece.
Devi dedurre che devi cambiare PSU e Case... io partirei dal PSU.. :asd:
 
#5

paolo9999

DareDevil_ ha detto:
Devi dedurre che devi cambiare PSU e Case... io partirei dal PSU.
In casa abbiamo 3 case identici e tra questi 2 hanno lo stesso alimentatore da anni e mai nessun problema, non so cosa pensare
 
#6

sp3ctrum

Staff Forum
Come tutte le cose si possono rompere.
Avere due cose identiche non significano che si rompono nello stesso momento.

Io avevo una Peugeot 206 e non ho mai dovuto cambiare la turbina, mentre il mio amico con la stessa auto l'ha dovuta cambiare due volte.
 
Mi Piace: BWD87 e DareDevil_
#7

DareDevil_

Staff Forum
Utente Èlite
Noi ti abbiamo avvertito... poi come ti si bruciano gli altri componenti... dirai "potevo ascoltarli prima.."
 
Mi Piace: BWD87
#8

paolo9999

Comunque ormai sono mesi che mi dà questo problema, anzi ormai sarà un annetto, spero non abbia danneggiato altri componenti.
In ogni caso grazie a tutti, appena ne avrò la possibilità (ottobre) cambierò la PSU ma non il case con il quale mi trovo molto bene
 
#9

Kelion

Utente Èlite
Non fare affidamento su quell'alimentatore perchè gli 850W non li vede nemmeno col binocolo... Da etichetta dichiara 552W sui 12V ma il PFC passivo e la mancanza di certificazione energetica fanno pensare al peggio. Non ci attaccherei la lampada della scrivania a led figuriamoci un pc...
 
#10

DareDevil_

Staff Forum
Utente Èlite
paolo9999 ha detto:
Comunque ormai sono mesi che mi dà questo problema, anzi ormai sarà un annetto, spero non abbia danneggiato altri componenti.
In ogni caso grazie a tutti, appena ne avrò la possibilità (ottobre) cambierò la PSU ma non il case con il quale mi trovo molto bene
Per l'alimentatore non fare di testa tua... chiedi qui a noi.
 
Mi Piace: BWD87
#11

paolo9999

DareDevil_ ha detto:
Per l'alimentatore non fare di testa tua... chiedi qui a noi.
Per le specifiche che vi ho scritto sopra quale alimentatore mi consigliate? Con che wattaggio? Possibilmente senza andare oltre i 70-80€
 
#12

paolo9999

Kelion ha detto:
Eccolo:
Ok perfetto, grazie a te e a tutti gli altri che mi hanno dato una mano :thanks:
Post unito automaticamente:

Di quest'altro (PFC attivo, sempre della Corsair, sempre 550W) cosa ne dite invece? Contate che la maggior parte del tempo il pc è usato per il gaming.
Dato che è la cosa di cui mi importa meno e ho già ora una buona circolazione d'aria nel case, l'unica differenza è la modularità?

https://www.amazon.it/Corsair-VS550-Alimentatore-Attivo-Certificazione/dp/B078J2ZV7S/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=alimentatore+550w&qid=1569145774&s=gateway&sr=8-3
 
Ultima modifica:
#14

paolo9999 ha detto:
In casa abbiamo 3 case identici e tra questi 2 hanno lo stesso alimentatore da anni e mai nessun problema, non so cosa pensare

Hai fatto bene ad aprire questa discussione :)

Quelli non sono alimentatori ma granate. Poi non li avete mai testati.
Quel case menzionato è pessimo ed ultraplasticoso.
Li puoi portare all' isola ecologica così li smaltiscono.

La sicurezza viene prima di tutto ed in più l' alimentatore è uno dei componenti fondamentali in un computer.
In un alimentatore guardare solo marca, non serve a nulla. Bisogna anche guardare ad es. il modello, la piattaforma e l' OEM.
Ad es. Corsair, Cooler Master, XFX, Thermaltake, Evga etc...non producono gli alimentatori.

Es. i Corsair TXM sono prodotti da Great Wall e la piattaforma è una custom, apposta per Corsair.

paolo9999 ha detto:
Di quest'altro (PFC attivo, sempre della Corsair, sempre 550W) cosa ne dite invece?

I Corsair VS sono pessimi e quindi lasciateli perdere.

Come alimentatore ti consiglio questo:


E' di livello superiore agli Antec EAG Pro, ai Corsair TXM, agli Evga B3 (sono tutti e tre consigliati se il prezzo è ok) e stranamente costa addirittura di meno. E' prodotto da Enhance (un altro OEM).

paolo9999 ha detto:
L'unica differenza è la modularità?

Assolutamente no. Sono prodotti invece da HEC (un altro OEM) ed anche la piattaforma è diversa.
 
#15