PROBLEMA Monitor Diventa Nero (ma Non Si Spegne) Quando Carico Giochi Pesanti, Scheda Grafica Difettosa?

Yellogre

Nuovo Utente
142
9
CPU
Intel Core i5-6500 CPU @ 3.20GHz Tecnologia Skylake 14nm
Dissipatore
quello compreso con la CPU
Scheda Madre
ASRock H110M-DVS/D3 (CPUSocket)
HDD
240GB Kingston SSD A400
RAM
16,0GB Canale Doppio DDR3 @ 799 MHz (11-11-11-28)
GPU
S22E200 (1920x1080@60Hz) NVIDIA GeForce GTX 970 (Gigabyte)
Audio
compresa con la scheda madre
Monitor
Monitor generico Plug and Play
PSU
Evga supernova 550 G2
OS
Windows 10 Home 64-bit
Salve, ho il seguente problema da quando ho montato il mio pc per la prima volta (se vi servono dati degli hardware sono sul mio profilo): il computer funziona perfettamente, pur essendo la prima volta che ne monto uno, l'unico e solo problema che ho é che quando apro un gioco abbastanza pesante (come Dying Light per citarne uno, o anche Outlast) pochi secondi dopo l'apertura del gioco lo schermo si blocca e diventa tutto nero, ogni tanto l'audio si sente e ogni tanto no, tuttavia non posso fare altro che spegnere il computer forzatamente con il pulsante di spegnimento.

Le ho provate davvero tutte: ho diminuito all'estremo la risoluzione dei giochi, ho aggiornato tutti i driver, li ho disinstallati e reinstallati, ho spolverato tutto all'interno del case, ho aggiunto più ventole possibile e le ho aumentate al massimo (ho controllato, non é un problema di temperatura), ho provato su più monitor, ho fatto più volte una scansione anti-malware, e infine ho provato ad aggiungere più Gb alla Ram, niente di tutto ciò ha quantomeno agevolato il problema, lo schermo diventa nero sempre nello stesso punto.

Ho il presentimento che sia la scheda video il problema siccome:
1) l'ho comprata usata perché non mi bastavano i fondi
2) il monitor in quel momento funziona e anche il resto del computer, semplicemente non c'é modo di vedere la schermata
3) questo succede quando carico videogiochi molto dettagliati e anche quando faccio modelli 3D e ne aumento la risoluzione o inserisco file immagine particolarmente pesanti su After effect
4) Con la scheda integrata tutto funziona correttamente, pur con un sacco di lag e una risoluzione pessima

Sono quindi abbastanza sicuro che sia la scheda grafica, e tenendo conto che ho già effettuato tutte le operazioni già citate qui sopra anche su di essa, l'unica operazione che mi é rimasta da fare (in quanto ormai é passato troppo tempo per farmi dare un rimborso) sembra tentare di effettuare un reflow.
Non sono molto sicuro di tentare questa operazione, essendo molto casalinga e sospetta come cosa, intanto però mi sono ricordato un particolare: per attaccare la scheda grafica all'alimentatore all'inizio non potevo farlo siccome l'alimentatore non aveva porte sufficienti per far entrare tutto, ho quindi comprato degli adattatori in grado di farci stare tutto in una sola porta, non vorrei però che così facendo la scheda grafica si sovraccarichi ogni volta che carico qualcosa di pesante.
Prima di tentare un reflow quindi vorrei chiarire questo e qualsiasi altro dubbio, voi cosa ne pensate? come è meglio agire? e se avete già avuto questo problema come l'avete risolto?

Vi ringrazio dell'attenzione, spero abbia scelto la sezione giusta, nel caso vi servano altri dettagli chiedete pure.
 

Yellogre

Nuovo Utente
142
9
CPU
Intel Core i5-6500 CPU @ 3.20GHz Tecnologia Skylake 14nm
Dissipatore
quello compreso con la CPU
Scheda Madre
ASRock H110M-DVS/D3 (CPUSocket)
HDD
240GB Kingston SSD A400
RAM
16,0GB Canale Doppio DDR3 @ 799 MHz (11-11-11-28)
GPU
S22E200 (1920x1080@60Hz) NVIDIA GeForce GTX 970 (Gigabyte)
Audio
compresa con la scheda madre
Monitor
Monitor generico Plug and Play
PSU
Evga supernova 550 G2
OS
Windows 10 Home 64-bit

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
puoi provare un altro alimentatore?
 

Yellogre

Nuovo Utente
142
9
CPU
Intel Core i5-6500 CPU @ 3.20GHz Tecnologia Skylake 14nm
Dissipatore
quello compreso con la CPU
Scheda Madre
ASRock H110M-DVS/D3 (CPUSocket)
HDD
240GB Kingston SSD A400
RAM
16,0GB Canale Doppio DDR3 @ 799 MHz (11-11-11-28)
GPU
S22E200 (1920x1080@60Hz) NVIDIA GeForce GTX 970 (Gigabyte)
Audio
compresa con la scheda madre
Monitor
Monitor generico Plug and Play
PSU
Evga supernova 550 G2
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non ne ho un altro a disposizione e messo come sono in soldi non mi va di spender 30€ per magari scoprire che non era quello il problema
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
provare la scheda su un altro pc di un amico con alimentatore decente?
 

Yellogre

Nuovo Utente
142
9
CPU
Intel Core i5-6500 CPU @ 3.20GHz Tecnologia Skylake 14nm
Dissipatore
quello compreso con la CPU
Scheda Madre
ASRock H110M-DVS/D3 (CPUSocket)
HDD
240GB Kingston SSD A400
RAM
16,0GB Canale Doppio DDR3 @ 799 MHz (11-11-11-28)
GPU
S22E200 (1920x1080@60Hz) NVIDIA GeForce GTX 970 (Gigabyte)
Audio
compresa con la scheda madre
Monitor
Monitor generico Plug and Play
PSU
Evga supernova 550 G2
OS
Windows 10 Home 64-bit
Purtroppo non conosco qualcuno con un pc fisso montato come il mio, comunque sto provando ad indagare sulle caratteristiche del mio alimentatore, vi mando la foto con tutti i dettagli così magari potete darmi una mano: vi risulta che sia abbastanza potente questo alimentatore da reggere una GTX 970?
 

Allegati

  • IMG_3886.JPG
    IMG_3886.JPG
    1.1 MB · Visualizzazioni: 204
  • IMG_3887.JPG
    IMG_3887.JPG
    1 MB · Visualizzazioni: 155
M

Mattew87

Ospite
Salve, ho il seguente problema da quando ho montato il mio pc per la prima volta (se vi servono dati degli hardware sono sul mio profilo): il computer funziona perfettamente, pur essendo la prima volta che ne monto uno, l'unico e solo problema che ho é che quando apro un gioco abbastanza pesante (come Dying Light per citarne uno, o anche Outlast) pochi secondi dopo l'apertura del gioco lo schermo si blocca e diventa tutto nero, ogni tanto l'audio si sente e ogni tanto no, tuttavia non posso fare altro che spegnere il computer forzatamente con il pulsante di spegnimento.

Le ho provate davvero tutte: ho diminuito all'estremo la risoluzione dei giochi, ho aggiornato tutti i driver, li ho disinstallati e reinstallati, ho spolverato tutto all'interno del case, ho aggiunto più ventole possibile e le ho aumentate al massimo (ho controllato, non é un problema di temperatura), ho provato su più monitor, ho fatto più volte una scansione anti-malware, e infine ho provato ad aggiungere più Gb alla Ram, niente di tutto ciò ha quantomeno agevolato il problema, lo schermo diventa nero sempre nello stesso punto.

Ho il presentimento che sia la scheda video il problema siccome:
1) l'ho comprata usata perché non mi bastavano i fondi
2) il monitor in quel momento funziona e anche il resto del computer, semplicemente non c'é modo di vedere la schermata
3) questo succede quando carico videogiochi molto dettagliati e anche quando faccio modelli 3D e ne aumento la risoluzione o inserisco file immagine particolarmente pesanti su After effect
4) Con la scheda integrata tutto funziona correttamente, pur con un sacco di lag e una risoluzione pessima

Sono quindi abbastanza sicuro che sia la scheda grafica, e tenendo conto che ho già effettuato tutte le operazioni già citate qui sopra anche su di essa, l'unica operazione che mi é rimasta da fare (in quanto ormai é passato troppo tempo per farmi dare un rimborso) sembra tentare di effettuare un reflow.
Non sono molto sicuro di tentare questa operazione, essendo molto casalinga e sospetta come cosa, intanto però mi sono ricordato un particolare: per attaccare la scheda grafica all'alimentatore all'inizio non potevo farlo siccome l'alimentatore non aveva porte sufficienti per far entrare tutto, ho quindi comprato degli adattatori in grado di farci stare tutto in una sola porta, non vorrei però che così facendo la scheda grafica si sovraccarichi ogni volta che carico qualcosa di pesante.
Prima di tentare un reflow quindi vorrei chiarire questo e qualsiasi altro dubbio, voi cosa ne pensate? come è meglio agire? e se avete già avuto questo problema come l'avete risolto?

Vi ringrazio dell'attenzione, spero abbia scelto la sezione giusta, nel caso vi servano altri dettagli chiedete pure.
come li hai disinstallati i driver???
Hai utilizzato DDU in modalità provvisoria?
 

Yellogre

Nuovo Utente
142
9
CPU
Intel Core i5-6500 CPU @ 3.20GHz Tecnologia Skylake 14nm
Dissipatore
quello compreso con la CPU
Scheda Madre
ASRock H110M-DVS/D3 (CPUSocket)
HDD
240GB Kingston SSD A400
RAM
16,0GB Canale Doppio DDR3 @ 799 MHz (11-11-11-28)
GPU
S22E200 (1920x1080@60Hz) NVIDIA GeForce GTX 970 (Gigabyte)
Audio
compresa con la scheda madre
Monitor
Monitor generico Plug and Play
PSU
Evga supernova 550 G2
OS
Windows 10 Home 64-bit
Teoricamente 600w sono più che sufficienti, ma bisogna vedere quanti ne eroga effettivamente... Io la marca non l ho mai sentita
Conosci un modo per verificarlo, che so un programma o qualcos'altro?

come li hai disinstallati i driver???
Hai utilizzato DDU in modalità provvisoria?
Con diversi modi: dalla gestione dispositivi, con il game booster ecc. non ho mai sentito parlare del DDU, se mi spieghi come fare posso provarci ma dubito ormai che sia un problema di driver
 
M

Mattew87

Ospite
Conosci un modo per verificarlo, che so un programma o qualcos'altro?


Con diversi modi: dalla gestione dispositivi, con il game booster ecc. non ho mai sentito parlare del DDU, se mi spieghi come fare posso provarci ma dubito ormai che sia un problema di driver
Provaci, magari riesci....
scarica Display Driver Unistaller qui: http://www.guru3d.com/files-get/display-driver-uninstaller-download,20.html
scarica l'ultima release dei driver della tua gpu
poggi tutto sul desktop
avvia in modalità provvisoria
fai partire DDU
clicca su "pulisci e riavvia"
al termine il pc si avvierà in modalità standard
fai partire ora l'installazione dei driver
spunta su "installazione personalizzata"
installa solamente "driver grafico" e "physx system software" quindi non installare "driver 3D" e soprattutto "geforce experience" che è il diavolo
spunta "installazione pulita"
avvia l'installazione
riavvia e vedi se è OK
 
Ultima modifica da un moderatore:

Yellogre

Nuovo Utente
142
9
CPU
Intel Core i5-6500 CPU @ 3.20GHz Tecnologia Skylake 14nm
Dissipatore
quello compreso con la CPU
Scheda Madre
ASRock H110M-DVS/D3 (CPUSocket)
HDD
240GB Kingston SSD A400
RAM
16,0GB Canale Doppio DDR3 @ 799 MHz (11-11-11-28)
GPU
S22E200 (1920x1080@60Hz) NVIDIA GeForce GTX 970 (Gigabyte)
Audio
compresa con la scheda madre
Monitor
Monitor generico Plug and Play
PSU
Evga supernova 550 G2
OS
Windows 10 Home 64-bit
Provaci, magari riesci....
scarica Display Driver Unistaller qui: http://www.guru3d.com/files-get/display-driver-uninstaller-download,20.html
scarica l'ultima release dei driver della tua gpu
poggi tutto sul desktop
avvia in modalità provvisoria
fai partire DDU
clicca su "pulisci e riavvia"
al termine il pc si avvierà in modalittà standard
fai partire ora l'installazione dei driver
spunta su "installazione personalizzata"
installa solamente "driver grafico" e "physx system software" quindi non installare "driver 3D" e soprattutto "geforce experience" che è il diavolo
spunta "installazione pulita"
avvia l'installazione
riavvia e vedi se è OK

Ok, mi serve qualche informazione (scusa l'ignoranza)
1) cosa intendi con "driver della gpu"
2) come si avvia la modalità provvisoria su W 10?
 
M

Mattew87

Ospite
Ok, mi serve qualche informazione (scusa l'ignoranza)
1) cosa intendi con "driver della gpu"
2) come si avvia la modalità provvisoria su W 10?
Driver della GPU sono i driver della tua scheda video da scaricare dal sito NVIDIA Qui
http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it
La modalità provvisoria su Windows 10 si avvia così:
  1. Premi tasto WINDOWS +I sulla tastiera per aprire Impostazioni. Se non funziona, seleziona il pulsante Start nell'angolo in basso a sinistra dello schermo e quindi seleziona Impostazioni.
  2. Seleziona Aggiornamento e sicurezza > Ripristino.
  3. In Avvio avanzato seleziona Riavvia ora.
  4. Dopo il riavvio del PC nella schermata Scegli un'opzione, seleziona Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia
  5. Dopo il riavvio del PC, vedrai un elenco di opzioni. Seleziona 4 o F4 per avviare il PC in modalità provvisoria
 

Yellogre

Nuovo Utente
142
9
CPU
Intel Core i5-6500 CPU @ 3.20GHz Tecnologia Skylake 14nm
Dissipatore
quello compreso con la CPU
Scheda Madre
ASRock H110M-DVS/D3 (CPUSocket)
HDD
240GB Kingston SSD A400
RAM
16,0GB Canale Doppio DDR3 @ 799 MHz (11-11-11-28)
GPU
S22E200 (1920x1080@60Hz) NVIDIA GeForce GTX 970 (Gigabyte)
Audio
compresa con la scheda madre
Monitor
Monitor generico Plug and Play
PSU
Evga supernova 550 G2
OS
Windows 10 Home 64-bit
Driver della GPU sono i driver della tua scheda video da scaricare dal sito NVIDIA Qui
http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it
La modalità provvisoria su Windows 10 si avvia così:
  1. Premi tasto WINDOWS +I sulla tastiera per aprire Impostazioni. Se non funziona, seleziona il pulsante Start nell'angolo in basso a sinistra dello schermo e quindi seleziona Impostazioni.
  2. Seleziona Aggiornamento e sicurezza > Ripristino.
  3. In Avvio avanzato seleziona Riavvia ora.
  4. Dopo il riavvio del PC nella schermata Scegli un'opzione, seleziona Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia
  5. Dopo il riavvio del PC, vedrai un elenco di opzioni. Seleziona 4 o F4 per avviare il PC in modalità provvisoria
ho fatto un tentativo, la prima molta non ha funzionato correttamente siccome l'installamento del driver non riconosceva la scheda video, ho quindi riprovato da capo e sono riuscito a installare il driver correttamente, senza alcun intoppo, ma niente, provo a riaprire un gioco con la risoluzione bassissima e questo manda il crash il monitor sempre nello stesso punto, deduco quindi che non era quello il problema.
 
M

Mattew87

Ospite
ho fatto un tentativo, la prima molta non ha funzionato correttamente siccome l'installamento del driver non riconosceva la scheda video, ho quindi riprovato da capo e sono riuscito a installare il driver correttamente, senza alcun intoppo, ma niente, provo a riaprire un gioco con la risoluzione bassissima e questo manda il crash il monitor sempre nello stesso punto, deduco quindi che non era quello il problema.
Hai seguito passo passo come avevo scritto?
Come mai l'installazione del driver non riconosceva la scheda video? Hai scaricato i corretti driver per il tuo corretto sistema operativo sul sito Nvidia?
Non hai installato GEFORCE EXPERIENCE giusto?
Se è tutto giusto il problema non è di driver e potrebbe essere di alimentatore!
Ma se non hai la possibilità di cambiare alimentatore o di provare la scheda video su un altro PC, magari di un amico o un parente, purtoppo non potremo sapere con certezza dove è il problema (stiamo andando ad esclusione) e sarà difficile trovare una soluzione.....
 

Yellogre

Nuovo Utente
142
9
CPU
Intel Core i5-6500 CPU @ 3.20GHz Tecnologia Skylake 14nm
Dissipatore
quello compreso con la CPU
Scheda Madre
ASRock H110M-DVS/D3 (CPUSocket)
HDD
240GB Kingston SSD A400
RAM
16,0GB Canale Doppio DDR3 @ 799 MHz (11-11-11-28)
GPU
S22E200 (1920x1080@60Hz) NVIDIA GeForce GTX 970 (Gigabyte)
Audio
compresa con la scheda madre
Monitor
Monitor generico Plug and Play
PSU
Evga supernova 550 G2
OS
Windows 10 Home 64-bit
Hai seguito passo passo come avevo scritto?
Come mai l'installazione del driver non riconosceva la scheda video? Hai scaricato i corretti driver per il tuo corretto sistema operativo sul sito Nvidia?
Non hai installato GEFORCE EXPERIENCE giusto?
Se è tutto giusto il problema non è di driver e potrebbe essere di alimentatore!
Ma se non hai la possibilità di cambiare alimentatore o di provare la scheda video su un altro PC, magari di un amico o un parente, purtoppo non potremo sapere con certezza dove è il problema (stiamo andando ad esclusione) e sarà difficile trovare una soluzione.....
Ho seguito tutto, ho scaricato i corretti driver (Quelli per la Geforce GTX 970 per W10 a 64 bit) e ho installato solo i due driver che mi hai consigliato, ossia "driver grafico" e "physx system software".
Il perché la prima volta non abbia funzionato non mi é chiaro, probabilmente perché, senza i driver, la scheda video era stata completamente rimossa dagli hardware del computer (infatti aprendo la gestione dispositivi era presente solo la scheda integrata, stessa cosa per Speccy) comunque la seconda volta ha funzionato tutto correttamente e ho seguito ogni singolo punto da te proposto.
Per provare l'alimentatore ora sto cercando conoscenze di conoscenze con un computer montato disposte a farmi provare, ma é una ricerca un po' disperata, mi é venuto quindi da pensare di rivolgermi a qualche officina di riparazione computer per chiedere di fare questo semplice test, dite che sia una buona idea?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili