DOMANDA MONITOR DELL IN 2K (U2515H) OPPURE MONITOR ASUS IN FULL HD (VN279QLB)

vincentlow

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti,
Vorrei dei pareri riguardo l'acquisto del monitor dell da 25 pollici in 2k oppure del monitor asus da 27 pollici full hd.
Premetto che non ho problemi di hardware e che non sono interessato a altre proposte di monitor con refresh piu alto dei 60Hz.
Il monitor verrebbe utilizzato sopratutto per guardare film e giocare a videogiochi ma anche per lavorare. In teoria avendo una gtx 980 e non volendo refresh particolarmente elevati il monitor 2k andrebbe piu che bene e renderebbe una qualità abbastanza superiore in game ma da quanto ho capito rispetto al full hd i film o comunque i video che visualizzerei sul pannello si vedrebbero a qualità inferiore. Mi spiego meglio, ovviamente i contenuti in 2k sono pochissimi e l'utilizzo del monitor per film sarebbe in 720p oppure in 1080p quindi sulla carta il pannello in full hd sarebbe più appropriato. Quindi chiedo a chi ha avuto la possibilità di un confronto tra le due risoluzioni: quanto divario c'è tra i due monitor in full hd? e sarebbe indecente il confronto tra i due monitor in 720p? tenete presente che la mia propensione sarebbe per il monitor 2k per il vantaggio (penso non da poco) in game ma se mi dite che la differenza riguardo alla visine di film in 1080p o 720p è "fastidiosa" io vado ad occhi chiusi sul asus. ringrazio già! è da un bel po che ho questi dubbi.
 
Ultima modifica:

_Lazy_

Nuovo Utente
20
3
CPU
i5-3450
Dissipatore
Arctic
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Crucial MX500
RAM
Corsair 8GB
PSU
XFX pro 550W
Case
CM Elite 370 black
OS
Windows 10 - 64 bit
Ciao, anch'io sono interessato al dell u2515 ed effettivamente mi sono posto pure io il problema dell'upscaling.
Bisogna considerare che avere il fullHD su schermi da 25 o 27 pollici porta a PPI relativamente bassi, il 2k per avere leggere dei caratteri abbastanza definiti è necessario (dipende anche dalla distanza che tieni dal monitor). Per la qualità dell' upscaling devi considerare che 4 pixel in 2k sono un pixel in 720p, quindi la perdita di qualità non c'è. Da fullhd a 2k ci sarà ovviamente una perdita di definizione però considerando la bontà degli algoritmi di upscaling e la distanza con il monitor durante la visione di un film probabilmente questa leggera perdita è veramente poco visibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: vincentlow

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili