Monitor da studio per ascolto musica

oznobonzo

Nuovo Utente
35
0
Ciao a tutti! Come da titolo, mi rivolgo a voi per chiedervi qualche consiglio sull’acquisto di 2 monitor da studio principalmente per ascolto musica da pc. In realtà mi servirebbe proprio tutto il necessario ma al momento mi concentrerei più sui monitor.

Per iniziare a darvi qualche info: Il pc che utilizzerei (almeno al momento) è un dell xps 13 (9370) che successivamente verrà collegato ad un monitor esterno per ampliare la schermata (non credo influisca ma lo aggiungo, non si sa mai). Il tutto su una scrivania (misure standard) a pochi cm dal muro. Ho visto che la questione “misure” è molto importante da tenere in considerazione e quindi precisaro che sono uno studente fuori sede e molto facilmente potrei trovarmi a cambiare casa e di conseguenza modificare tutto in termini di misure appunto. Detto questo, vorrei puntare su qualcosa di “versatile” sotto questo punto di vista, se possibile. Altrimenti cercherò di arrangiare nuovamente il tutto, una volta trovata la quadra perfetta.
I monitor li userei quasi esclusivamente per ascolto musica, visione di film/serie tv/video. Gaming raramente. Budget totale 400 euro (compreso di tutto).
Spero di essermi spiegato bene. Grazie in anticipo a tutti
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ciao. 400 euro compreso di tutto intendi interfaccia audio + monitors?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
- Coppia di JBL 305P MKII --> non te le linko su amazon perche' su Thomann costano meno, altrimenti prendi un b-stock delle lsr305 se trovi o vai sull'usato.
- Coppia di Adam T5V, occhio che in questo caso il prezzo e' riferito ad un solo monitor. Piccine, dettagliate, suonano bene.

A dir la verita', pero', non sarei cosi sicuro sull'investimento dato che ti sposti spesso e potresti trovarti scomodo a spostare tante volte un paio di monitor con cono da 5"
 
  • Mi piace
Reazioni: oznobonzo

oznobonzo

Nuovo Utente
35
0
Leggendo diversi post, in molti consigliano i monitor JBL da te citati e dopo un'altra conferma sono quasi convinto di prenderli.

Per la casa forse l'ho fatta un po' tragica. Da 3 anni sono nella stessa casa e ci starò minimo altri 10 mesi. Dopo, forse, mi trasferirò e mi stabilirò in un'altra casa per un periodo simile. Con tutto quello che ho accumulato e che accumulerò nel tempo, una coppia di monitor direi che è il problema minore

Grazie inoltre per la dritta sui prezzi, ho letto di quel sito ma non l'avevo ancora sbirciato!

Se prendessi la coppia di JBL, come mi consiglieresti di collegarle al meglio? Ecco, non avevo specificato che sono proprio un neofita e che questo è il mio primo passo verso questo mondo :ops:
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se vuoi un paio di diffusori per ascolto di musica e film, sei sicuro di volere un modello “monitor”? Come le JBL menzionate qui, sono fatti essenzialmente per piccoli studi di registrazione e musicisti. Forse andresti meglio con un paio di diffusori “home bookshelf”. In quel caso la scelta di ampia di molto.
Piuttosto la grossa scelta sarebbe IMHO tra diffusori passivi o attivi, quegli attivi sono più semplici da installare ma non permettono upgradi incrementali, una volta che sei stanco e vuoi qualcosa di meglio devi ripartire da zero.
Non sto forzandoti, solo ampliare il tuo orizzonte.
 

oznobonzo

Nuovo Utente
35
0
Ciao! Innanzitutto grazie per la risposta!
Come ho detto in precedenza, ne so praticamente zero e di conseguenza mi sono buttato subito sui monitors, dopo aver letto che molti adottano questa soluzione per uso promiscuo :help:

Se non diventa un discorso troppo lungo e complicato, potresti spiegarmi di cosa si tratta? In fin dei conti a me va bene tutto purché si rientri nel budget e siano soldi spesi bene :)
Post unito automaticamente:

Pardon, se ho capito bene si tratta di classici diffusori da scaffale (o a torre eventualmente) che possono essere attivi o passivi. Ricordo che l'anno scorso, quando iniziai a guardare qualcosa per avviare questo progettino, puntavo anche a una cosa del genere. Forse, non producendo nulla, potreste essere la soluzione migliore.
Qualche consiglio su cosa prendere?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!