PROBLEMA Monitor da "No signal detected" se il è PC sotto sforzo?

Tiramolla63

Nuovo Utente
17
0
Putroppo devo partire da un po' lontano perchè credo sia utile a far capire il mio problema, inizio subito. Un giorno il mio PC ha deciso di spegnersi e non riaccendersi più, dai sintomi ho dedotto fosse saltato l'alimentatore poichè provando ad accenderlo partiva la ventola dell'alimentatore per un secondo, poi si fermava, poi provava a ripartire e si rifermava a loop fino a che non si spegneva l'alimentatore. Alchè ho cambiato alimentatore (e case già che ci stavo) prendendo un Seasonic focus plus gold 750W. Siamo finalmente arrivati al mio problema, il PC funziona alla perfezione fino a che non lancio alcuni giochi, il tal caso dopo un tempo variabile che può variare da pochi secondi a svariati minuti il monitor va a schermo nero, da "No signal detected" e rimane così finchè non riavvio il PC. Ora, il problema si è presentato con tutti i giochi che ho provato tranne League of Legends (gli altri sono Deceit, Magic Arena e Orcs must die unchained), con la differenza che un paio di volte su Orcs must die non lo ha fatto e ho potuto giocare in tranquillità.
Ho cercato un po' online ma non ho trovato nessuno che avesse esattamente il mio stesso problema
Avete qualche idea su cosa possa essere? Alimentatore nuovo fallato? Scheda madre? Scheda video?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Putroppo devo partire da un po' lontano perchè credo sia utile a far capire il mio problema, inizio subito. Un giorno il mio PC ha deciso di spegnersi e non riaccendersi più, dai sintomi ho dedotto fosse saltato l'alimentatore poichè provando ad accenderlo partiva la ventola dell'alimentatore per un secondo, poi si fermava, poi provava a ripartire e si rifermava a loop fino a che non si spegneva l'alimentatore. Alchè ho cambiato alimentatore (e case già che ci stavo) prendendo un Seasonic focus plus gold 750W. Siamo finalmente arrivati al mio problema, il PC funziona alla perfezione fino a che non lancio alcuni giochi, il tal caso dopo un tempo variabile che può variare da pochi secondi a svariati minuti il monitor va a schermo nero, da "No signal detected" e rimane così finchè non riavvio il PC. Ora, il problema si è presentato con tutti i giochi che ho provato tranne League of Legends (gli altri sono Deceit, Magic Arena e Orcs must die unchained), con la differenza che un paio di volte su Orcs must die non lo ha fatto e ho potuto giocare in tranquillità.
Ho cercato un po' online ma non ho trovato nessuno che avesse esattamente il mio stesso problema
Avete qualche idea su cosa possa essere? Alimentatore nuovo fallato? Scheda madre? Scheda video?
Controlla lele temperature, dopodiché reinstalla i driver in modo pulito usando DDU
 

Tiramolla63

Nuovo Utente
17
0
Le temperature sono a posto, i driver li avevo già reinstallati, adesso lo ho fatto anche con DDU, ma il problema sembra non essere quello
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Fai un test con Ungine Heaven e vedi se crasha.
 

Biotrol

Nuovo Utente
1
0
Ciao è molto probabile che l'alimentatore da 750W che hai non è sufficiente. Quando infatti la scheda video comincia a funzionare sopratutto con i giochi il consumo di energia sale. Avevo il tuo stesso problema tempo fa quando cambiai la scheda video con una piu performante, appena lanciavo un gioco dopo pochi minuti il computer si spegneva. Ho risolto mettendo un alimentatore piu potente. Spero di esserti stato utile.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao è molto probabile che l'alimentatore da 750W che hai non è sufficiente. Quando infatti la scheda video comincia a funzionare sopratutto con i giochi il consumo di energia sale. Avevo il tuo stesso problema tempo fa quando cambiai la scheda video con una piu performante, appena lanciavo un gioco dopo pochi minuti il computer si spegneva. Ho risolto mettendo un alimentatore piu potente. Spero di esserti stato utile.
Con un Seasonic focus plus gold da 750W ci alimenti pure la casa :asd::asd:
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Ci alimenta i computer della centrale per l'energia fotoatomica.

Intanto controlla i cavi, e provane qualcun'altro. Non so come lo usi con HDMI, VGA, D.P.? Se da' ancora errori prova prima un memtest alle ram, vedi che dicono, se l'esito è positivo (senza problemi) un clear cmos lo tenterei.
 

Tiramolla63

Nuovo Utente
17
0
Fai un test con Ungine Heaven e vedi se crasha.

Appena posso lo faccio, grazie (comunque ho già provato altri 2 programmi per fare benchmarks)

Ci alimenta i computer della centrale per l'energia fotoatomica.

Intanto controlla i cavi, e provane qualcun'altro. Non so come lo usi con HDMI, VGA, D.P.? Se da' ancora errori prova prima un memtest alle ram, vedi che dicono, se l'esito è positivo (senza problemi) un clear cmos lo tenterei.

Sto usando il DVI-D perchè è l'unico cavo che ho che supporta i 144hz. Mi sembra strano sia il cavo in una situazione del genere no? Proverò un HDMI comunque.

In ogni caso prima che mi esplodesse il vecchio alimentatore tutto funzionava alla perfezione, per questo sospetto un difetto sul nuovo alimentatore.
Ah, i 750W del seasonic sono parecchio superiori al consumo del mio PC, quindi escluderei anche quello
Post unito automaticamente:

Fai un test con Ungine Heaven e vedi se crasha.

Fatto un po' di corsa perchè sto uscendo, ma non è crashato, come non crashava con gli altri programmi di benchmarks.

Comunque questo è lo screen del risultato
 
Ultima modifica:

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Guarda, anche se tu volessi fare il reso-prenderti un altro alimentatore, mandarlo in assistenza ci vorranno comunque un paio di giorni. Anche un po' di più, siamo in mezzo alle feste. Partire con qualche prova per gradi, ti costa solo un po' di tempo. :sisi:
 

Tiramolla63

Nuovo Utente
17
0
Guarda, anche se tu volessi fare il reso-prenderti un altro alimentatore, mandarlo in assistenza ci vorranno comunque un paio di giorni. Anche un po' di più, siamo in mezzo alle feste. Partire con qualche prova per gradi, ti costa solo un po' di tempo. :sisi:

Purtroppo ho tempo solo fino al 26 per far partire il reso, perchè ho preso l'alimentatore un mese fa ma tra una cosa e l'altra non ho avuto tempo di fare tutte le varie prove (soprattutto quelle di smontaggio e rimontaggio di componenti), inoltre non avevo minimamente pensato potesse essere l'alimentatore nuovo di zecca (anche ben rinomato). A breve penso di far partire il reso, intanto faccio altre prove, ma credo sia un problema hardware, il punto è capire chi è il responsabile
Post unito automaticamente:

Ci alimenta i computer della centrale per l'energia fotoatomica.

Intanto controlla i cavi, e provane qualcun'altro. Non so come lo usi con HDMI, VGA, D.P.? Se da' ancora errori prova prima un memtest alle ram, vedi che dicono, se l'esito è positivo (senza problemi) un clear cmos lo tenterei.

Provato con HDMI, il problema persiste, mi metto a fare il memtest
Post unito automaticamente:

Fatto memtest con diagnostica memoria Windows, 0 problemi rilevati. È affidabile windows o devo farlo per forza con una pennetta e un programma esterno?
 
Ultima modifica:

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Direi che è un tool affidabile.
Domani allora prepara la procedura per il reso, o anche ora se lavorano. :oogle:
 

Tiramolla63

Nuovo Utente
17
0
Direi che è un tool affidabile.
Domani allora prepara la procedura per il reso, o anche ora se lavorano. :oogle:
Eh si, mi sembra la scelta più saggia attualmente. Poi nei prossimi giorni magari provo la scheda video su un PC di un amico, credo che una volta tornato l'alimentatore se il problema persiste possa essere solo la scheda madre.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,530
14,063
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Le temperature sono a posto, i driver li avevo già reinstallati, adesso lo ho fatto anche con DDU, ma il problema sembra non essere quello
Hai controllato anche le temperature della scheda video?
 

Tiramolla63

Nuovo Utente
17
0
Aggiornamento dopo mesi. Ho fatto il reso dell'alimentatore e l'ho ripreso nuovo, ho testato la scheda video sul PC di un amico, ho cambiato processore, scheda madre, ram. Ho reinstallato windows da 0 formattando, ho cambiato i sata dei supporti di memorizzazione, da ancora lo stesso problema. A questo punto non so più cosa fare se non cambiare i supporti di memoria secondaria (anche se ho fatto il controllo degli errori di file system da windows)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili