DOMANDA Monitor da acquistare per GTX 970

lollito13

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti, ho un pc asseblato personalmente per gaming, i componenti sono:
Asus VII Hero
i5 4690k
16 gb 1600hz corsair vengeance
Asus strix Gtx 970

Il mio problema attualmente è il monitor, io avevo un vecchio pc poco performante, ma dopo aver assemblato questo mi sembra di non sfruttarlo a causa della risoluzione, infatti il mio monitor attuale di 17" ha una risoluzione nativa di 1440x900 con 75Hz di refresh, collegato con il cavo DVI, purtroppo la distanza tra me e il monitor è di 50 cm circa, passo molte ore al pc per vari motivi, arrivo a raggiungere le 8 ore in alcuni giorni, quindi un monitor troppo grande potrebbe causare seri danni alla vista, le mie domande sono: Utilizzare questo monitor con la precedente risoluzione è molto "sprecato" per la scheda video e nei giochi con un 1920x1080 cambierebbe molto? Esistono monitor di 19" che supportano la 1920x1080? Da alcuni miei controlli ho trovato solamente monitor grandi, il minimo è di 21.5" con 1920x1080, il modello è un Asus, potreste consigliarmi un ottimo monitor da gaming, non ho problemi di budget ma preferisco rimanere il più basso possibile, se monto un monitor da 21.5" a poco meno di un metro di distanza posso causare seri danni oppure è una distanza adeguata?

Vi ringrazio in anticipo, Buona serata!! :luxhello:

- - - Updated - - -

Aggiungo un'altra questione, meglio il monitor con pannelo TN oppure IPS? Dato che l'utilizzo sarà prettamente per gaming, ho letto che il Tn è migliore, perchè quello di tipo IPS potrebbe sfarfallio al monitor o altri problemi, anche se in alcune recensioni di alcuni monitor dicono che anche se essendo di tipo IPS non causa alcun problema durante il gaming, quindi dovrebbero esistere monitor con IPS adatti anche per gaming, leggevo anche che fra i due pannelli conviene l'IPS, perchè con il passare del tempo stanca meno la vista, confermate? Perchè se è vero quindi sarebbe un'ottima cosa prendere un IPS che non causi problemi sia nei videogiochi sia alla vista rispetto al TN.
Stavo pensando ad alcuni prodotti:

PAnnello IPS Led:
[h=1]Acer G227HQLABID[/h][h=1]Asus VS229HV[/h]
Pannello TN LEd:
[h=1]Asus VE228H[/h]
Queste erano le mie idee, ci sono monitor migliori per un 1080p Full HD da 21.5" adatti al gaming?
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Queste erano le mie idee, ci sono monitor migliori per un 1080p Full HD da 21.5" adatti al gaming?

I monitor TN sono più adatti al gaming per via dei tempi di risposta più bassi (1 o 2 ms).
Per contro hanno colori meno fedeli (ma non è proprio così disastroso come sembra).Cosa inversa per i monitor IPS:colori più fedeli ma risposta più lenta (anche questo,non è poi così disatroso).
Se hai preferenze per un IPS,non c'è problema,ma i monitor che hai elencato non sono indicati per il gaming;quì su Tom's,il migliore consigliato
è questo:
EIZO FORIS FS2333 300€

Se vuoi puntare sul risparmio,vai sui TN (100 euro in meno circa),vedi il mio in configurazione.
Monitor da 21.5" in FHD non credo ce ne siano (non validi direi).
Nessun problema con la vista,ma è sempre consigliato prendersi una pausa visiva di tanto in tanto (evita di giocare nell'ambiente completamente privo di illuminazione).
 
  • Mi piace
Reazioni: Superboy23

lollito13

Nuovo Utente
5
0
I monitor TN sono più adatti al gaming per via dei tempi di risposta più bassi (1 o 2 ms).
Per contro hanno colori meno fedeli (ma non è proprio così disastroso come sembra).Cosa inversa per i monitor IPS:colori più fedeli ma risposta più lenta (anche questo,non è poi così disatroso).
Se hai preferenze per un IPS,non c'è problema,ma i monitor che hai elencato non sono indicati per il gaming;quì su Tom's,il migliore consigliato
è questo:
EIZO FORIS FS2333 300€

Se vuoi puntare sul risparmio,vai sui TN (100 euro in meno circa),vedi il mio in configurazione.
Monitor da 21.5" in FHD non credo ce ne siano (non validi direi).
Nessun problema con la vista,ma è sempre consigliato prendersi una pausa visiva di tanto in tanto (evita di giocare nell'ambiente completamente privo di illuminazione).

Ti ringrazio per la risposta, ma non capisco come mai i monitor me citati non sono validi per gaming, quindi fra pannello TN e IPS non oltre alle differenze da te dette, non c'è alcuna differenza sull'affaticamento della vista? Oppure è vero che IPS stanca meno?
Un'altra questione è, come mai quando visualizzo video o immagini con risoluzioni alte mi sembra di vederle effettivamente in quella risoluzione? Se imposto un video su youtube in 1080p, rispetto al 720p o altro noto molte differenze, addirittura ho provato un video 4k sempre su youtube e la differenza era abissale, quindi io percepivo di vedere un 4k, ma se il mio monito ha risoluzione nativa 1440x900, com'è possibile? Quando apro un videogioco, se seleziono la risoluzione maggiore di quella mia nativa, ad esempio 1920x108, riesco a giocare con quella risoluzione anche su un monitor che non la supporta? Se applico la tecnologia DSR della nvidia, riesco veramente a vedere una 1080p nel mio monitor non compatibile, questa tecnologia riesce veramente ad adattare e darmi la risoluzione scelta o perlomeno la 1080p?
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
ad esempio 1920x108, riesco a giocare con quella risoluzione anche su un monitor che non la supporta? Se applico la tecnologia DSR della nvidia, riesco veramente a vedere una 1080p nel mio monitor non compatibile, questa tecnologia riesce veramente ad adattare e darmi la risoluzione scelta o perlomeno la 1080p?

I monitor IPS hanno un'angolo di visuale superiore e una resa cromatica più morbida (per via del numero superiore dei colori).Una volta regolato bene il contarsto e la luce,affaticano meno gli occhi rispetto ai TN.
La tecnologia DSR (Dynamic Super Resolution) in effetti,aumenta la risoluzione e migliora i dettagli video dell'immagine,per poi comprimerla adattandola alla risoluzione nativa.A quanto pare,funziona davvero.
 

lollito13

Nuovo Utente
5
0
I monitor IPS hanno un'angolo di visuale superiore e una resa cromatica più morbida (per via del numero superiore dei colori).Una volta regolato bene il contarsto e la luce,affaticano meno gli occhi rispetto ai TN.
La tecnologia DSR (Dynamic Super Resolution) in effetti,aumenta la risoluzione e migliora i dettagli video dell'immagine,per poi comprimerla adattandola alla risoluzione nativa.A quanto pare,funziona davvero.

Ti ringrazio ancora, ma nel caso dovessi acquistare un monitor anche per gaming, perchè non mi consigli quelli da me elencati? Sono ottime marche e supportano la risoluzione 1080p FHD senza problemi, i prezzi sono ottimi e hanno tecnologie aggiornate, elencate nella descrizione
 

rob99

Utente Attivo
386
57
CPU
Intel i5 9600K
Dissipatore
Noctua Nh U12S
Scheda Madre
Msi Z390 Tomahawk
HDD
WD Caviar blue 2Tb + Samsung 860evo 500gb
RAM
Corsair LPX 3200mhz 2x8 gb.
GPU
MSI RTX 2070 Gaming Z
Audio
integrata
Monitor
LG 34UC89G
PSU
Corsair TX750M
Case
Phanteks Eclipse p600s
OS
Windows 10 - 64 bit
L'Asus ve228h ė il monitor che uso sul muletto ed è dignitoso. L'unica cosa, rispetto all'altro del mio pc ad uso più "gaming" è una certa opacità dei colori e spostando la testa ai lati si nota anche chiaramente una variazione della luminosità, cosa che in un monitor migliore è assente
 

lollito13

Nuovo Utente
5
0
L'Asus ve228h ė il monitor che uso sul muletto ed è dignitoso. L'unica cosa, rispetto all'altro del mio pc ad uso più "gaming" è una certa opacità dei colori e spostando la testa ai lati si nota anche chiaramente una variazione della luminosità, cosa che in un monitor migliore è assente


Per quanto riguarda il problema dell'angolazione, non mi riguarda molto, perchè infatti non devo usare più monitor oppure un monitor in una posizione "scomoda", ma la visione è su un unico monitor completamente frontale, parlate molto bene dell'Asus ve228h, che è comunque un pannelo TN, dato che da quel che ho capito ha dei piccolo vantaggi il nuovo pannello IPS, cosa ne dite dell'Asus VS229HV? Si può utilizzare anche per gaming senza riscontrare problemi come il Ghosting o altro?
 
Ultima modifica:

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Per quanto riguarda il problema dell'angolazione, non mi riguarda molto, perchè infatti non devo usare più monitor oppure un monitor in una posizione "scomoda", ma la visione è su un unico monitor completamente frontale, parlate molto bene dell'Asus ve228h, che è comunque un pannelo TN, dato che da quel che ho capito ha dei piccolo vantaggi il nuovo pannello IPS, cosa ne dite dell'Asus VS229HV? Si può utilizzare anche per gaming senza riscontrare problemi come il Ghosting o altro?
Io ti consiglio gli ips il fatto che stancano di meno è vero (provato personalmente) per il fatto dei video Lo percepisci perché youtube comprime i video e quindi cabiando qualità cambia codec e l'immagine viene compressa di meno
Questo è anche uno dei motivi per cui vedrai sempre peggio i gameplay rispetto a giocarlo.
 

rob99

Utente Attivo
386
57
CPU
Intel i5 9600K
Dissipatore
Noctua Nh U12S
Scheda Madre
Msi Z390 Tomahawk
HDD
WD Caviar blue 2Tb + Samsung 860evo 500gb
RAM
Corsair LPX 3200mhz 2x8 gb.
GPU
MSI RTX 2070 Gaming Z
Audio
integrata
Monitor
LG 34UC89G
PSU
Corsair TX750M
Case
Phanteks Eclipse p600s
OS
Windows 10 - 64 bit
Per quanto riguarda il problema dell'angolazione, non mi riguarda molto, perchè infatti non devo usare più monitor oppure un monitor in una posizione "scomoda", ma la visione è su un unico monitor completamente frontale, parlate molto bene dell'Asus ve228h, che è comunque un pannelo TN, dato che da quel che ho capito ha dei piccolo vantaggi il nuovo pannello IPS, cosa ne dite dell'Asus VS229HV? Si può utilizzare anche per gaming senza riscontrare problemi come il Ghosting o altro?

Non lo conosco, ma guardando le caratteristiche, se non costa più di 150 € va bene.
 

lollito13

Nuovo Utente
5
0
Io ti consiglio gli ips il fatto che stancano di meno è vero (provato personalmente) per il fatto dei video Lo percepisci perché youtube comprime i video e quindi cabiando qualità cambia codec e l'immagine viene compressa di meno
Questo è anche uno dei motivi per cui vedrai sempre peggio i gameplay rispetto a giocarlo.

Con la tecnologia DSR, attivabile dal programma Nvidia Experience, dovrei risolvere tutti i problemi della risoluzione? Almeno ottenere una 1080p su uno schermo che supporta 1440x900, ho un'altro schermo-tv un po' più grande (20"), che supporta la risoluzione 1600x900, ed ha l'HD Ready, non so se il mio monitor ha questa tecnologia, mi consigliate di mettere quello da 20 pollici guadagnando 160 pixel orizzontali, per utilizzare la tecnologia DSR, magari funziona meglio su un monitor con risoluzione nativa migliore.
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Con la tecnologia DSR, attivabile dal programma Nvidia Experience, dovrei risolvere tutti i problemi della risoluzione? Almeno ottenere una 1080p su uno schermo che supporta 1440x900, ho un'altro schermo-tv un po' più grande (20"), che supporta la risoluzione 1600x900, ed ha l'HD Ready, non so se il mio monitor ha questa tecnologia, mi consigliate di mettere quello da 20 pollici guadagnando 160 pixel orizzontali, per utilizzare la tecnologia DSR, magari funziona meglio su un monitor con risoluzione nativa migliore.
No calmo la dsr serve solo a far renderizzare al gioco texture più elevate (in molti giochi ci sono vari tipi di texture in base alla risoluzione e hai dettagli) ma comunque non avrai la nitidezza del full hd sopratutto riguardo la densità di pixel...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili