DOMANDA Monitor da 27'' a 1440p con o senza G-Sync?

Onurb

Nuovo Utente
4
1
CPU
Intel Core i5-7600k
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus ROG z270 Maximus Hero IX
HDD
Samsung ssd 850 evo da 250gb
RAM
G.Skill Trident z 3200Mhz 16gb (8x2)
GPU
Gigabyte AORUS GeForce® GTX 1060 Xtreme Edition 6G (rev. 2.0)
Monitor
Sony Bravia KDL-40R473A tv Full HD Led
PSU
Silverstone 550 sst-st55f-g 80 Plus gold
Case
Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass
OS
Windows 10 professional 64 bit
Salve a tutti! :rock:Mi sono iscritto da poco e vorrei un consiglio da chi è più esperto di me in materia. Da circa un mese mi sono assemblato un PC da gaming di fascia medio/alta, ma l'unica cosa a cui non avevo pensato era che, per poter sfruttare le potenzialità del sistema, il mio attuale monitor (TV Sony Bravia da 40'' Full HD Led 60hz) non andava più bene, almeno per i videogiochi, dato che utilizzo il PC prevalentemente per quello. Ecco com'è composto il mio sistema:

Case Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass
MB Asus ROG Z270 Maximus Hero IX
CPU Intel Core i5-7600K
GPU Gigabyte Aorus Geforce GTX 1060 Extreme Gaming 6gb (rev.2)
Dissipatore Be Quiet! Dark Rock 3
RAM G.Skill Trident z 3200Mhz 16gb (8x2)
SSD Samsung ssd 850 evo da 250gb
HDD Western Digital Blue 7200 rpm da 1tb
PSU Silverstone 550 sst-st55f-g 80 Plus gold

Il mio scopo iniziale era poter giocare con tutti i videogiochi ed i rispettivi settaggi grafici messi al massimo in Full HD, cosa che riesco tranquillamente a fare. Il problema è che il televisore della Sony che utilizzo come monitor da alcuni anni adesso mi sta stretto in termini di qualità visiva (40" sono un pò troppi per un Full HD) nonché per la fluidità che viene frenata dalla frequenza d'aggiornamento troppo bassa (60hz), per cui stavo pensando di comprare un monitor adatto alle mie esigenze.
Premetto che gioco soltanto in single player e offline, niente multiplayer, tornei etc, mi piacciono tutti i tipi di giochi, ma sopratutto quelli di ruolo tipo The Witcher 3 e Skyrim per intenderci, ma anche tutti i tipi di FPS, i Survival Horror, i Racing Game etc, per cui mi interessa il giusto equilibrio tra qualità visiva e fluidità.
Di solito gioco agli FPS ad una distanza di circa 70 cm dallo schermo, mentre per i giochi in cui utilizzo il Pad da circa 110 cm. Se dovessi prendere un monitor Full HD da 27" con una frequenza elevata sicuramente avrei più qualità visiva e maggiore fluidità del mio attuale televisore, senza considerare che spenderei relativamente poco.. però sinceramente mi sembra ancora poco, vorrei qualcosa in più.. ed ecco che veniamo al punto: vorrei prendere un monitor da 27" (o superiore) a 1440p (2560x1440).
La mia domanda è:
La mia GPU ad esempio sarebbe in grado di andare oltre i 60 fps su un monitor 1440p a 120/144hz con la maggior parte dei giochi con i settaggi al massimo o quasi (senza l'antialiasing, inutile a quella risoluzione)?
Se riesce ad andare oltre immagino che un monitor con il G-Sync sarebbe l'ideale, anche se molto costoso purtroppo.
Se invece la maggior parte dei giochi dovessero andare a circa 60 fps o poco più immagino che non varrebbe la pena spendere quei 150/200 € in più per un monitor che possiede questa tecnologia.
Quindi che mi consigliate?
Vale la pena vendere un rene e prendere un monitor 27" 1440p con il G-Sync?
O vado di 1440p a 60hz?

Ad oggi il più economico 27" a 1440p con il G-Sync è il Dell S2716DG
Mentre senza G-Sync a 1440p e 60hz avevo adocchiato questi altri:
AOC Q2781PG
AOC Q2775PQU
Samsung C27H711 curvo Quantum Dot
Dell U2715H
Dell S2718D
Dell U2717D

Grazie in anticipo per le risposte! :)
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Se invece la maggior parte dei giochi dovessero andare a circa 60 fps o poco più immagino che non varrebbe la pena spendere quei 150/200 € in più per un monitor che possiede questa tecnologia
è esattamente il contrario: soprattutto con la 1060 gsync ti eliminerebbe tutti gli artefatti tipici del framerate troppo basso su display ad alto refresh. Tuttavia l'abbinata QHD+144hz non te la consiglio con la 1060, perché per quanto tu possa farci tranquillamente 60fps, con tutto il gsync che ci mette la pezza, non avrebbe proprio senso un monitor da usare perennemente a metà.
Quindi ti consiglio un full hd 144hz TN con gsync, oppure un classico QHD 60hz IPS; qui dipende da cosa cerchi come resa...i TN sono abbastanza carenti come profondità di colore e contrasto, mentre un IPS di quella fascia ti darebbe una resa visiva straordinaria, al costo però di un refresh tradizionale
 
  • Mi piace
Reazioni: Onurb

Onurb

Nuovo Utente
4
1
CPU
Intel Core i5-7600k
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus ROG z270 Maximus Hero IX
HDD
Samsung ssd 850 evo da 250gb
RAM
G.Skill Trident z 3200Mhz 16gb (8x2)
GPU
Gigabyte AORUS GeForce® GTX 1060 Xtreme Edition 6G (rev. 2.0)
Monitor
Sony Bravia KDL-40R473A tv Full HD Led
PSU
Silverstone 550 sst-st55f-g 80 Plus gold
Case
Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass
OS
Windows 10 professional 64 bit
Grazie 1000 per la risposta! Penso che a 60 fps i giochi siano già abbastanza godibili, quindi credo che opterò per un IPS QHD a 60hz.
Saluti :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: pilgrim76

Onurb

Nuovo Utente
4
1
CPU
Intel Core i5-7600k
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus ROG z270 Maximus Hero IX
HDD
Samsung ssd 850 evo da 250gb
RAM
G.Skill Trident z 3200Mhz 16gb (8x2)
GPU
Gigabyte AORUS GeForce® GTX 1060 Xtreme Edition 6G (rev. 2.0)
Monitor
Sony Bravia KDL-40R473A tv Full HD Led
PSU
Silverstone 550 sst-st55f-g 80 Plus gold
Case
Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass
OS
Windows 10 professional 64 bit
Salve a tutti! dopo numerose ricerche, letture di recensioni, pareri e quant'altro ho deciso alla fine di acquistare un monitor Iiyama da 27" 1440p con pannello TN e 75hz di frequenza e devo dire di aver fatto un'ottima scelta in quanto il rapporto qualità/prezzo direi che sia ottimo, mi ci sto trovando molto bene e alla fine anche se si tratta di un pannello TN i colori non sono affatto male, non avendo un calibratore a disposizione ho regolato alcuni parametri secondo i miei gusti: diminuito un po la luminosità, aumentato un po il contrasto, aumentato un poco la saturazione del colore ed infine ho aumentato la nitidezza il tutto attraverso i settaggi che si possono cambiare nel pannello di controllo senza cambiare nulla tramite il pannello di controllo Nvidia. Anche se non ho una scheda AMD non ho alcun problema di spezzettamenti di immagine o altro durante i giochi, in quanto dalle opzioni del pannello di controllo Nvidia ho attivato l'opzione di sincronizzazione verticale "veloce" che praticamente ignora gli eventuali frame prodotti dalla scheda grafica che superano la frequenza d'aggiornamento del monitor. L'ho pagato 281 € compresa spedizione su questo sito: https://www.hw1.it
E questo è il modello che ho preso: https://iiyama.com/it_it/products/g-master-gb2730qsu-b1
Se qualcuno ha il mio stesso monitor e sa dirmi se ci sono dei profili da inserire per calibrarlo al meglio ne sarei grato :) anche se così come l'ho regolato mi va comunque benissimo!
Ciao!
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
i TN iiyama sono molto interessanti. Intanto ti consiglio di usare il vsync tradizionale anziché il fast, in quanto fastsync è un'opzione valida in casi di frame praticamente triplicati rispetto al refresh del monitor...cosa che puoi ottenere con giochi del tipo esports e cose del genere...per il gaming tradizionale meglio il vsync adattivo, o il normale vsync attivo. L'adattivo è quasi sempre preferibile, in quanto si disabilita se non necessario, ovvero quando sei al di sotto dei 75fps, liberando risorse e diminunuendo quindi l'input lag...ma a volte fa cilecca in quanto anche al di sotto dei 75fps, con sync disattivato, puoi ancora avere tearing.
Valuta anche di disabilitare il sync dei driver, e usare quello del gioco...non c'è una regola, a volte quello del gioco è fatto meglio, a seconda del gioco

Per la calibrazione, per prima cosa fai il famoso lagom http://www.lagom.nl/lcd-test/ limitandoti a Contrasto, Gamma, Black level e livelli di di bianco (chiedi per qualsiasi dubbio). Una volta che ti sei accertato che il contrasto e la gamma sono ok, puoi lavorare di fino sia da monitor che da driver....ma se parti con le cose " a occhio", lì per lì ti pare figo, ma poi trovi una scena difficile in un gioco e vedi troppo buio o troppo poco contrastato
 
  • Mi piace
Reazioni: Onurb

Onurb

Nuovo Utente
4
1
CPU
Intel Core i5-7600k
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus ROG z270 Maximus Hero IX
HDD
Samsung ssd 850 evo da 250gb
RAM
G.Skill Trident z 3200Mhz 16gb (8x2)
GPU
Gigabyte AORUS GeForce® GTX 1060 Xtreme Edition 6G (rev. 2.0)
Monitor
Sony Bravia KDL-40R473A tv Full HD Led
PSU
Silverstone 550 sst-st55f-g 80 Plus gold
Case
Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass
OS
Windows 10 professional 64 bit
Grazie mille per i consigli :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili