PROBLEMA Monitor con pixel bianchi (forse dovuto all'impianto elettrico) aiuto!!

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10
Salve a tutti.
Mi sono trasferito in una nuova casa da circa tre mesi e in alcuni interventi (per esempio quando sono venuti dei tecnici a cablare la fibra) ho potuto constatare come l'impianto elettrico qui sia bello vecchiotto.

Da quando sto qui mi sono reso conto che ogni tanto l'immagine del monitor del mio pc (Asus PG27AQ) "sfarfalla", cosa che in tutti questi anni non aveva mai fatto.
Inoltre nelle ultime settimane, durante tutto l'utilizzo del pc, qualche pixel qua e la ha iniziato a rimanere sempre bianco a prescindere dall'immagine proiettata.

Ho pensato che potesse dipendere dall'impianto di questa casa allora ho iniziato a staccare l'alimentatore del monitor ogni volta che lo spengo e il problema dei pixel bianchi è completamente rientrato, ma non quello dello "sfarfallio".

Qualcuno ha idea su come potrei risolvere? Perché non vorrei che si potessero danneggiare altre componenti del pc. Pensavo di comprare un piccolo gruppo di continuità, secondo voi può risolvere il problema?

Vi ringrazio sin da ora e complimenti per il lavoro che fate!!
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Se è per questo il mio impianto ha 70 anni (casa del 1950) e non ho nessun problema.
A meno che tu non viva in mezzo ad un bosco, non è certo la vetustà dell' impianto che può trasformare una corrente alternata in una corrente ballerina.
Se non hai un nuovo contatore Enel elettronico prova a cambiare l' interruttore differenziale, che male non fa.
Da come descrivi il problema a me pare che la causa più probabile sia l'alimentatore del monitor che sta partendo.
 

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10
Se è per questo il mio impianto ha 70 anni (casa del 1950) e non ho nessun problema.
A meno che tu non viva in mezzo ad un bosco, non è certo la vetustà dell' impianto che può trasformare una corrente alternata in una corrente ballerina.
Se non hai un nuovo contatore Enel elettronico prova a cambiare l' interruttore differenziale, che male non fa.
Da come descrivi il problema a me pare che la causa più probabile sia l'alimentatore del monitor che sta partendo.

Capisco, scusa l'ignoranza, il fatto che l'impianto abbia ancora le vecchie prese elettriche italiane da 10A è ininfluente?

Comunque i contatori sono nuovi, provo a cambiare l'alimentatore. E' consigliato rimanere sull'alimentatore originale o ci sono alimentatori migliori?

Grazie mille!!
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Prima di metterti il contatore elettronico i tecnici avranno probabilmente fatto un veloce controllo della linea di arrivo.
10A x 220 V x 0,8 (cos φ medio) ==> 1,7 KW a presa.... hai voglia alimentare il PC.
I contatori elettronici hanno un interruttore differenziale molto sensibile... se ci fossero dispersioni sulla linea di casa salterebbe.
Non so dirti per l' alimentatore, né sono ovviamente certo che il problema sia quello. Magari nel trasloco il monitor, imballato non benissimo, ha preso un brutto paio di colpi.
 
Ultima modifica:

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10
Prima di metterti il contatore elettronico i tecnici avranno probabilmente fatto un veloce controllo della linea di arrivo.
10A x 220 V x 0,8 (cos φ medio) ==> 1,7 KW a presa.... hai voglia alimentare il PC.
I contatori elettronici hanno un interruttore differenziale molto sensibile... se ci fossero dispersioni sulla linea di casa salterebbe.
Non so dirti per l' alimentatore, né sono ovviamente certo che il problema sia quello. Magari nel trasloco il monitor, imballato non benissimo, ha preso un brutto paio di colpi.

Ho visto che gli alimentatori originali non costano molto, provo con quello prima di pensare di portarlo in assistenza.

La cosa che non capisco è perché tenendo il monitor scollegato il problema dei pixel bianchi fissi sia scomparso. Come riprova l’ho tenuto normalmente collegato per diversi giorni e i pixel bianchi sono tornati, allora ho riniziato a staccarlo ogni volta e sono scomparsi di nuovo!
 

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10
Prima di metterti il contatore elettronico i tecnici avranno probabilmente fatto un veloce controllo della linea di arrivo.
10A x 220 V x 0,8 (cos φ medio) ==> 1,7 KW a presa.... hai voglia alimentare il PC.
I contatori elettronici hanno un interruttore differenziale molto sensibile... se ci fossero dispersioni sulla linea di casa salterebbe.
Non so dirti per l' alimentatore, né sono ovviamente certo che il problema sia quello. Magari nel trasloco il monitor, imballato non benissimo, ha preso un brutto paio di colpi.

342611
Un groviglio simile potrebbe creare qualche tipo di interferenza?
 
Ultima modifica:

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10

Vilgefortz

Utente Attivo
233
27
CPU
Intel Skylake i7 6700k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850Pro 512Gb + WD Caviar Red 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage ddr4 2400MHz 2*8Gb
Monitor
Asus PG27AQ
PSU
EVGA SUPERNOVA 650GS
Case
Fractal design Define R5
Net
Fibra 1000Mbps
OS
Windows 10
Assolutamente no! Stiamo parlando di 220V a 50Hz e corrente continua. E se ci fossero alte frequenze (che non ci sono) i relativi cavi sarebbero comunque schermati.

Grazie mille ancora, io intanto ordino l’alimentatore nuovo, speriamo risolva il problema!!!
Post unito automaticamente:

Assolutamente no! Stiamo parlando di 220V a 50Hz e corrente continua. E se ci fossero alte frequenze (che non ci sono) i relativi cavi sarebbero comunque schermati.

Ciao scusami, se ti faccio un'altra domanda ma non riesco a trovare l'alimentatore originale.
Queste sono le specifiche del monitor e dell'alimentatore.
343015


Secondo te può andar bene questo alimentatore anche se è al di sotto dei 90W?


343016

Hai qualcosa da consigliarmi?
Grazie mille sin da ora!!
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili