Monitor competitivo

Riccardoq5

Nuovo Utente
5
1
Salve, io volevo comprarmi un monitor e sono indeciso tra 2k 240hz e 1080p 360hz
Gioco principalmente competitivo, ma a volte anche a giochi tranquilli tipo assassin's creed,
Mi domandavo se un gioco competitivo tipo rainbow six siege abbia dei vantaggi a giocarci in 2k o è inutile
PS ho un pc che regge tutti e due i monitor nelle rispettive risoluzione e hz quindi nessun problema per quello

Grazie a chi risponderà
 

Gianno06

Utente Attivo
565
223
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
sinceramente non andrei né sul 360hz 1080 ne sul 240hz 2k...io direi che un fhd 240hz va benissimo. Ho sentito parlare bene dell'
Acer Predatori, ma non sono io l'esperto dei monitor sul forum...intanto lo taggo

@Skills07


Inviato da Redmi Note 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Beh, cosa di meglio che verificare quale monitor usano i giocatori professionisti di Rainbow Six?

Di primo acchito mi pare di vedere che la assoluta maggioranza usa dei 24/25" FHD a 240 Hz ed il più usato sia il BenQ ZOWIE XL2546.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Beh, cosa di meglio che verificare quale monitor usano i giocatori professionisti di Rainbow Six?

Di primo acchito mi pare di vedere che la assoluta maggioranza usa dei 24/25" FHD a 240 Hz ed il più usato sia il BenQ ZOWIE XL2546.
firei che non`e un vero metro di paragone

I giocatori professionistio sono äbitudinari" il che significa che magari sono anni che preferiscono un tipo di tecnologia perchè semlicemente ci sono abituati

Non significa che sia la milgiore, anzi la tecnologa è talmente avanzata che si potrebbe dire che gli schermi TN sono ormai igbnerlametne in disuso perchè oggettivamente ogffrono meno
Inoltre che sia usato da uno che fa competittivo non significa nulla

i monitor TN soffrono di inversioen cropmatica che è una yattura al livello generale, oggi esistono pannelli IPS in grado di dare tempi di risposta equiparabili.

Togliendo i difetti tipici dei TN che non brillano per contrasti e colori direi che prendere un TN oggi non`e proprio la scelta più azzeccata

Salve, io volevo comprarmi un monitor e sono indeciso tra 2k 240hz e 1080p 360hz
Gioco principalmente competitivo, ma a volte anche a giochi tranquilli tipo assassin's creed,
Mi domandavo se un gioco competitivo tipo rainbow six siege abbia dei vantaggi a giocarci in 2k o è inutile
PS ho un pc che regge tutti e due i monitor nelle rispettive risoluzione e hz quindi nessun problema per quello

Grazie a chi risponderà
serve sapere il resto della configurazione

Giocare "competitivo"non significa nulla da quanti annio giochi? fai i tornei? quale è il resto dela configurazione?

Ti posso grarantire che il 99% delle persone non sfrutterà MAI un 240hz al livello competitivo, per sfruttarli sul serio ci vogliono anni di esperienza che va per gradi.

Se sei un giocatore amatoriale i 240hz non ti servono a nulla
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora la maggior parte dei giocatori competitivi di r6 siege gioca con dei monitor TN, considerando che ai pro player glieli passa lo sponsor.
R6 siege è un gioco leggero, io in QHD con settaggi pro league faccio circa 250/300 fps.
Come monitor in fhd ti consiglio almeno: acer predator 240hz fhd altrimenti vai pure di qhd 165hz e vai di: asus tuf qhd 165hz.
Considera che questo monitor lo possiedo e sto facendo anche la recensione dell'itek qhd 165hz adaptive sync
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
I giocatori professionistio sono äbitudinari" il che significa che magari sono anni che preferiscono un tipo di tecnologia perchè semlicemente ci sono abituati

Ti posso grarantire che il 99% delle persone non sfrutterà MAI un 240hz al livello competitivo, per sfruttarli sul serio ci vogliono anni di esperienza che va per gradi.

Se sei un giocatore amatoriale i 240hz non ti servono a nulla

Beh, se io fossi un professionista che rischia di perdere qualche centinania di migliaia di dollari perché un altro giocatore ha adottato un monitor più "moderno" e più competitivo del mio... sta tranquillo che le mie abitudini le getterei via in un battibaleno: imho è più probabile che si tengano quei monitor perchè ad oggi per quello che devono fare (e per i dollari che devono vincere) secondo loro non c' è di meglio.

Riguardo ai difetti dei TN siamo tutti d' accordo... ma visto che Riccardoq5 sta valutando addirittura un 360 Hz... mi viene da pensare che la qualità dei colori sia l' ultima delle sua attenzioni.

Per il resto non posso che essere d' accordo.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Valuta i giochi. Un 2k sarebbe l'ideale anche per avere una certa resa. Ho giocato competitivo e con persone abbastanza fissate sul framerate e ostinate. In ogni caso non andavano a sacrificare la grafica andando oltre i 165hz salvo sponsorizzazione e monitor a gratis o obbligo verso chi forniva pc/monitor/cuffie.

Il 90% della bravura si basa sui propri riflessi e udito. Alcune di queste persone che ho conosciuto sempre per questione di sponsor giocavano anche su console, erano dei mostri pure attaccati a joystick, console e tv. E dico mostri perché capaci di far invidia a cheaters.

Al di la della percezione umana ci sono dei limiti pesanti sulle capacità dei motori grafici nel tirrar fuori un alto framerate e limiti nei server ben delineati. Per farti un esempio, puoi essere un campione con un monitor a 360hz ma se il server ha in tickrate di 30hz ed il motore grafico arriva a 130fps quei 500 euro in più per i 360hz sarebbero lanciati dalla finestra.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili