Monitor compatibili mac con processore m1

cutter68

Nuovo Utente
7
2
Buongiorno
Ho un MacBook air con processore M1 che spesso uso a casa collegato, senza nessun problema, ad un vecchio monitor 21 pollici della Nec.
Ho da poco comprato un monitor della Huawei (mate 27 gt) che però mi sta dando dei problemi: al primo collegamento tramite adattatore usb e cavo hdmi il monitor funzionava correttamente in 2k ma non riconosceva la modalità coperchio chiuso, Il giorno dopo ha riconosciuto la modalità coperchio chiuso (forse connettore messo male) ma dopo aver funzionato in modalità 2k per un pò si è automaticamente messo in una risoluzione molto più bassa e non c'è stato più verso di portarlo alla risoluzione maggiore ( che proprio non appare più come scelta) ho acceso, spento, cambiato porte ma niente da fare.
Ora mi rimane solo il dubbio del cavo hdmi che è molto vecchio e che oggi sostituirò, ma se non dovesse funzionare restituirò il monitor.
Ora la domanda: c'è una lista di monitor " certificati" per il processore m1? oppure c'è una app che mi permetta di ovviare al problema?
Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,095
11,863
tutti i monitor sono compatibili, anche io ho l'air e va senza problemi su un 29" 21:9 e su un 24" 1080p da gaming, con un adattatore da una ventina d'euro, quindi penso sia il cavo o qualche impostazione del sistema (disconnesso alla presa elettrica può dare quel problema in risparmio energetico)
quello a cui devi stare attento è il PPI, che deve essere il più vicino possibile a 110 PPI (calcolatore PPI), che ha a che fare con la grandezza dell'interfaccia e non con il tuo problema, ma meglio sceglierne uno il più vicino ai suoi standard
 

cutter68

Nuovo Utente
7
2
tutti i monitor sono compatibili, anche io ho l'air e va senza problemi su un 29" 21:9 e su un 24" 1080p da gaming, con un adattatore da una ventina d'euro, quindi penso sia il cavo o qualche impostazione del sistema (disconnesso alla presa elettrica può dare quel problema in risparmio energetico)
quello a cui devi stare attento è il PPI, che deve essere il più vicino possibile a 110 PPI (calcolatore PPI), che ha a che fare con la grandezza dell'interfaccia e non con il tuo problema, ma meglio sceglierne uno il più vicino ai suoi standard
Ti ringrazio
Il valore dei ppi mi pare fosse intorno ai 106 o giù di li.
Quello che mi fa pensare al cavo è che mentre il primo giorno vedevo il nome del monitor con tutte le risoluzioni possibili, ora non lo vedo più, vedo un monitor generico con due sole risoluzioni possibili.
 

cutter68

Nuovo Utente
7
2
Rieccomi...ieri ho cambiato il cavo hdmi, ma le cose non sono migliorate, anzi.
Per essere sicuro che non ci fosse qualche errore nelle impostazioni ho collegato il monitor del pc di mia moglie (Asus) al mac e tutto ha funzionato perfettamente e poi ho collagato il monitor della Huawei al pc di mia moglie e anche qui tutto ha funzionato perfettamente e alla massima risoluzione da subito. Insomma a quanto posso vedere io Apple e Huawei non vanno d'acordo.
Non posso usare il monitor di mia moglie perchè nella mia scrivania non ci sta...
Domani farò il reso su Amazon.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,095
11,863
Rieccomi...ieri ho cambiato il cavo hdmi, ma le cose non sono migliorate, anzi.
Per essere sicuro che non ci fosse qualche errore nelle impostazioni ho collegato il monitor del pc di mia moglie (Asus) al mac e tutto ha funzionato perfettamente e poi ho collagato il monitor della Huawei al pc di mia moglie e anche qui tutto ha funzionato perfettamente e alla massima risoluzione da subito. Insomma a quanto posso vedere io Apple e Huawei non vanno d'acordo.
Non posso usare il monitor di mia moglie perchè nella mia scrivania non ci sta...
Domani farò il reso su Amazon.
sembra molto strana come cosa, il mac o qualsiasi pc riceve solo il tipo di risoluzione e l'audio come dati via HDMI, a meno che il monitor non cambi risoluzione in modo automatico, prova a controllare nelle impostazioni del monitor se c'è "risoluzione adattiva" o qualcosa che faccia gestire la risoluzione in modo automatico
 

cutter68

Nuovo Utente
7
2
sembra molto strana come cosa, il mac o qualsiasi pc riceve solo il tipo di risoluzione e l'audio come dati via HDMI, a meno che il monitor non cambi risoluzione in modo automatico, prova a controllare nelle impostazioni del monitor se c'è "risoluzione adattiva" o qualcosa che faccia gestire la risoluzione in modo automatico
No niente di tutto questo, sul menù puoi solo selezionare il tipo di ingresso.
 

cutter68

Nuovo Utente
7
2
Buongiorno
Oggi ho installato un monitor nuovo (benq 24 pollici) ha funzionato da subito e alla massima risoluzione senza nessun problema.
Quindi o il precedente huawei era difettoso oppure c'è un incompatibiltà tra i due.
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89 e mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili