PROBLEMA Monitor che lampeggia all'avvio del PC per poi stabilizzarsi

Paolo_pd

Nuovo Utente
20
0
Salve,
Spero sia la sezione giusta per il problema che ho da un po' di tempo.
All'accensione il monitor mi lampeggia per un po' di tempo (circa 15/30 sec.) per poi stabilizzarsi permettendomi quindi l'utilizzo. Detto problema c'è sia usando Linux_Mint che W10.
Per cercare di capire ho smontato il pc e cercato sulla scheda madre e su quella grafica se per caso ci fossero dei condensatori rigonfi, ma all'apparenza mi è sembrato tutto in regola. Purtroppo non ho un altro monitor per capire se il problema sta in questo, per cui chiedo a voi se avete qualche suggerimento.
Grazie


Alcuni dati hardware:
Monitor: LG Flatron LED IPS224
Cpu: AMD Ryzen 7 2700X
Mobo: Asus Prime X370A
Scheda Grafica: Gigabyte NVIDIA GP106 [GeForce GTX 1060 3GB]
PSU: 650W Seasonic Focus+ ATX Cerfiticato 80Plus Platinum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Monitor: LG Flatron LED IPS224
dalla sigla ha l'aria di avere almeno 8-9 anni, probabilmente è arrivato a fine vita;
magari provalo su un altro PC se ce c'hai o su quello di un amico, se fa la stessa cosa è ora di cambiarlo
 

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Salve,
Spero sia la sezione giusta per il problema che ho da un po' di tempo.
All'accensione il monitor mi lampeggia per un po' di tempo (circa 15/30 sec.) per poi stabilizzarsi permettendomi quindi l'utilizzo. Detto problema c'è sia usando Linux_Mint che W10.
Per cercare di capire ho smontato il pc e cercato sulla scheda madre e su quella grafica se per caso ci fossero dei condensatori rigonfi, ma all'apparenza mi è sembrato tutto in regola. Purtroppo non ho un altro monitor per capire se il problema sta in questo, per cui chiedo a voi se avete qualche suggerimento.
Grazie


Alcuni dati hardware:
Monitor: LG Flatron LED IPS224
Cpu: AMD Ryzen 7 2700X
Mobo: Asus Prime X370A
Scheda Grafica: Gigabyte NVIDIA GP106 [GeForce GTX 1060 3GB]
PSU: 650W Seasonic Focus+ ATX Cerfiticato 80Plus Platinum
Se hai un po' di cognizione tecnica potresti controllare i condensatori elettrolitici dell'alimentazione del monitor, di solito sono quelli che si guastano. Controlla se hanno la capocchia rigonfia o se perdono dielettrico
1650562002980.jpeg
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Paolo_pd

Nuovo Utente
20
0
Grazie delle risposte, ma per controllare l'alimentazione del monitor dovrei smontarlo e visto che è tutta plasticaccia non vorrei fare un pasticcio....avete qualche consiglio utile per aprirlo?
Grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Grazie delle risposte, ma per controllare l'alimentazione del monitor dovrei smontarlo e visto che è tutta plasticaccia non vorrei fare un pasticcio....avete qualche consiglio utile per aprirlo?
Grazie
Prima di tutto, l'alimentatore e' interno o esterno? Secondo puoi trovare dei video su Youtube, ma in generale dopo aver tolto le viti che si vedono, si deve girare con una card o con un plettro da chitarra attorno al perimetro della cornice, fra le plastiche.
Se l'alimentatore e' esterno, prova a cambiate quello, se e' da 19 Volt uno da portatile (per provare) potrebbe andare bene (attenzione al connettore che sia uguale).
 

Paolo_pd

Nuovo Utente
20
0
Prima di tutto, l'alimentatore e' interno o esterno? Secondo puoi trovare dei video su Youtube, ma in generale dopo aver tolto le viti che si vedono, si deve girare con una card o con un plettro da chitarra attorno al perimetro della cornice, fra le plastiche.
Se l'alimentatore e' esterno, prova a cambiate quello, se e' da 19 Volt uno da portatile (per provare) potrebbe andare bene (attenzione al connettore che sia uguale).
Grazie, sì, l'alimentatore è esterno proverò a fare come dici tu poi vi saprò dire. Come ultima prova pensavo anxche di collegare lo schermo del portatile al pc fisso e vedere se non dipenda invece dall'alimentatore del pc, il che sarebbe 'na vera rogna.
 

Paolo_pd

Nuovo Utente
20
0
Apparentemente ho risolto il problema, ovvero non riuscendo ad aprire la scatoletta dell'alimentatore del monitor ho dovuto comperarne un altro sempre della LG e nella prova di sostituire l'alimentatore il vecchio monitor funziona alla grande ? ?.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili