PROBLEMA Monitor: che cos'è questo strano effetto scia?

gambler

Utente Attivo
169
3
Buonasera,

IMG_20200907_202400221.jpg

Il problema in questione è permanente ed è accentuato su sfondo bianco. Nell'immagine che ho caricato è visibile per lo più sulla parte destra ma in realtà è presente su tutto lo schermo. È come se i caratteri fossero leggermente riflessi o come se si stessero sciogliendo. Mi stanca velocemente la vista e non vorrei mi causasse un peggioramento della stessa. Vorrei sapere come si chiama questo tipo di difetto e se è possibile rimuoverlo o almeno attenuarlo.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ciao,
in realtà non so come definirti per bene questo effetto, ma potrebbe essere la foto e mi viene da dire che è presente soltanto sui caratteri in grassetto, quindi mi soffermo sul dire che potrebbe essere un difetto di renderizzazione del programma che usi, prova ad usare altri tool, se così non fosse allora dovremmo fare un test del monitor quello sul sito eizo dovrebbe andare bene. Se ancora non trovassimo nulla protrebbe essere la gpu, ma lo trovo alquanto strano
Buonasera,


Il problema in questione è permanente ed è accentuato su sfondo bianco. Nell'immagine che ho caricato è visibile per lo più sulla parte destra ma in realtà è presente su tutto lo schermo. È come se i caratteri fossero leggermente riflessi o come se si stessero sciogliendo. Mi stanca velocemente la vista e non vorrei mi causasse un peggioramento della stessa. Vorrei sapere come si chiama questo tipo di difetto e se è possibile rimuoverlo o almeno attenuarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

gambler

Utente Attivo
169
3
Ciao,
in realtà non so come definirti per bene questo effetto, ma potrebbe essere la foto e mi viene da dire che è presente soltanto sui caratteri in grassetto, quindi mi soffermo sul dire che potrebbe essere un difetto di renderizzazione del programma che usi, prova ad usare altri tool, se così non fosse allora dovremmo fare un test del monitor quello sul sito eizo dovrebbe andare bene. Se ancora non trovassimo nulla protrebbe essere la gpu, ma lo trovo alquanto strano
La foto non rende bene l'idea... Il difetto è presente su tutti i caratteri, però probabilmente è più accentuato su quelli in grassetto. Purtroppo non è un difetto del software di visualizzazione perché lo vedo anche da browser. Ho fatto il test sul sito della eizo come mi hai suggerito. A proposito di questo, aggiungo qualche info che magari può essere utile: ho due monitor il principale da 24" in orizzontale e il secondario (difettato) in verticale da 21"; sono della stessa marca e fascia di prezzo. Li ho confrontati e quello difettato ha avuto una performance negativa in tre sotto-test: sharpness: che ha mostrato lo stesso problema della foto; viewing angle: pessimi, alla minima inclinazione le sfere di luci si affievoliscono drasticamente e non tutte con la stessa entità; response time: abbastanza male anche qui, i rettangoli in movimento presentano un lieve effetto scia già a velocità minima.

In base a questi risultati si può dire qualcosa?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili