DOMANDA Monitor Attivi 2.0 per ascoltare musica, film, gaming ?!?!?!

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Salve a tutti ragazzi del forum, ho 200€ di budget e vorrei acquistare delle ottime casse per il mio pc senza però dover prendere anche un amplificatore (perciò attive). Le userei principalmente per ascoltare musica, qualche volta vedere un film o serie tv, e sporadicamente gaming, anche se per quello utilizzerei molto più le cuffie, no subwoofer perché troppo ingombrante, perciò 2.0 sarebbe perfetto.
Mi sono un po' informato in giro ma i nomi sono tanti: Alesis, JBL, KRK, Mackie, M-Audio, Yamaha, si parla molto bene della casa Edifier e mi sono soffermato sulle R1800BT, voi che mi consigliereste?

Forse in questa fascia di prezzo alla fine tutti i prodotti si equivalgono, però vorrei lo stesso un aiuto perché ignorante in materia. Grazie infinite!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Edifier R1800TIII, R1800BT o Presonus Eris E4.5.
Se non l'avessi già, sarebbe opportuno aggiungere un DAC o una scheda audio per lo meno decenti, l'integrata mortifica le prestazioni di qualsiasi cosa le colleghi. Nel caso ti andasse di considerare un DAC che funzioni da pre, valuta anche le M-Audio BX5 D2, le D3 le vedo ancora sui 250€.
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Ciao, grazie per la risposta. Ti chiedo fin da subito, cosa sarebbe il DAC?
Per quanto riguarda la scheda audio non penso di comprarne una esterna, perché nel giro di 6-7 mesi mi farò il PC totalmente nuovo e prenderò la scheda madre ASUS HERO X che dovrebbe cmq avere una buona scheda audio integrata, poi più avanti chissà, potrei anche prenderla in considerazione come idea, ma intanto vorrei acquistare delle buone casse in previsione di un buon PC.
Ho una camera da letto di 3,5mt x 3,5mt circa perciò non avrei bisogno di chissà quanta potenza di Watt e poi essendo casse da PC, la maggior parte del tempo le avrò anche abbastanza vicino, al che una domanda mi sorge spontanea; secondo te, le Edifier R1800bt e simili sono troppo potenti per me, oppure, vanno bene?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao, grazie per la risposta. Ti chiedo fin da subito, cosa sarebbe il DAC?
Per quanto riguarda la scheda audio non penso di comprarne una esterna, perché nel giro di 6-7 mesi mi farò il PC totalmente nuovo e prenderò la scheda madre ASUS HERO X che dovrebbe cmq avere una buona scheda audio integrata, poi più avanti chissà, potrei anche prenderla in considerazione come idea, ma intanto vorrei acquistare delle buone casse in previsione di un buon PC.
Ho una camera da letto di 3,5mt x 3,5mt circa perciò non avrei bisogno di chissà quanta potenza di Watt e poi essendo casse da PC, la maggior parte del tempo le avrò anche abbastanza vicino, al che una domanda mi sorge spontanea; secondo te, le Edifier R1800bt e simili sono troppo potenti per me, oppure, vanno bene?
il dac é quella parte di scheda audio (che viene venduta anche come componente a parte di molto piú alta qualitá) che si occupa della conversione da digitale (0 e 1 dei file musicali memorizzati su CD o su hard disk) in un segnale analogico che permette di essere riprodotto da cuffie e casse dopo una amplificazione adeguata. Uno degli assiomi dell'audio é che non importa quanto costi la mainboard, esisterá sempre un dac da 50€ capace di suonare nettamente meglio. Le edifier in teoria non dovrebbero essere troppo grandi, per un ascolto ravvicinato vanno bene avendo un woofer da 4", ma per i consigli su diffusori ti lascio nelle mani di KJ.
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
grazie per la preziosa info, perciò è come una scheda audio che attacchi alla mobo, io credevo costasse molto di più di 50€ pensavo anche 10 volte tanto, se è così allora potrei anche prenderne in considerazione l'acquisto anche molto prima di aspettare i 6-7 mesi dell'acquisto del nuovo PC :D
Ok, perciò 4'' di cono (driver) dovrebbero andare bene per ascoltare la musica, film, gaming da PC, per quanto riguarda invece il "Bass reflex" io lo vorrei avanti proprio perché le casse sarebbero molto vicine alla parete, faccio bene?

Altra cosa, il modello di punta della casa Edifier sembrano essere le Studio R2730DB, la differenza di prezzo con la precedente è di soli 60€, secondo voi per così poca differenza andrebbero prese? oppure sono esagerate sia come potenza che come dimensioni?

Prezzi Amazon.it
Edifier R1700BT 149,80€
Edifier R1800BT 169,80€
Edifier Studio R2730DB 229,80€
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non ti preoccupare del reflex, è una mezza leggenda metropolitana che quello anteriore vada meglio per posizionamenti infelici, dipende tutto sempre e solo dalle intenzioni del progettista. Cerca di lasciare almeno 15cm dal muro posteriore e sei a posto.

Le R1800TIII sono identiche alle R1800BT tranne che per la presenza del Bluetooth e le trovi spedite a 145€ su eBay. Le R2730DB sono troppo grandi per essere usate su una scrivania, in caso meglio le R2000DB.

Riguardo il DAC con 85€ ti prendi il Douk DSD1796, mentre con 120€+SS trovi lo Schiit Fulla2 che ti permetterebbe di usarlo come Pre e ti aprirebbe un mondo di opportunità. Per esempio se il punto di ascolto fosse ad almeno 80-90cm di distanza dai diffusori, come ti dicevo con le M-Audio BX5 D2 andresti alla grande.

Nel caso avessi poco spazio sia per la distanza d'ascolto che dietro le casse, prenditi invece le Presonus Eris E4.5.
 
Ultima modifica:

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Ciao, grazie per le risposte sempre complete; ti rispondo in sequenza.

1) Se è corretto quello che sostieni tu a proposito del "Bass reflex" allora uno potrebbe benissimo prendere le R2000DB che dovrebbero essere migliori, però il prezzo è anche molto più alto, si parla di 239,80€ contro 169,80€ delle R1800BT, mentre le R1800TIII su Amazon non si trovano, ma solo negozi e sono a 164,99€, perciò per 5€ tanto vale prendere il modello bluetooth, mentre le R2730DB sono appunto troppo grandi per una scrivania come la mia.

2) Io ho uno schermo 22" a cui lati metterei le casse, la suddetta scrivania che credo sia lunga qualcosa come 1,50mt (poi la misuro) è attaccata al muro, la potrei allontanare di un 15cm senza problemi, infine la stanza sarà un qualcosa come 3,5mt x 3,5mt.

3) Ad oggi i prezzi di Amazon.it sono questi:
Edifier R1700BT 149,80€
Edifier R1700BT BK 152,80€
Edifier R1800BT 169,80€
Edifier R2000DB 264,89€
come puoi anche vedere da questo link: https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&url=search-alias=aps&field-keywords=Edifier+R1700BT
Secondo te, rapporto qualità/prezzo cosa dovrei prendere? (ricordando il poco spazio dietro e che le R2000DB sono l'unico modello ad avere il "Bass Reflex" che spara appunto posteriormente.
 
Ultima modifica:

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
4) A proposito del DAC, meglio lui o una scheda audio esterna? e nel caso della scheda, cosa mi consiglieresti di prendere? Così valuto anche quest'altra spesa tra qualche mese.

5) Allora diciamo che il punto di ascolto varia a seconda di quello che faccio, se è musica o video game sono a circa un braccio e mezzo dallo schermo, se si tratta di film, posso stare anche a letto perciò circa 3 mt dal monitor.

6) Tra i modelli dell'Edifier sopra citati e queste M-Audio BX5 D2 che differenza c'è? Suonano meglio, peggio, uguale? anche perché costano 225,00€ un po' più care, magari aspetto i saldi del Black Friday se ne vale la pena così risparmio.

7) Ok allora stando più che altro vicino al PC mi consigli le Presonus Eris E4.5 prezzo 199,00€ però devo dire che vedendo questo video:
il suono mi sembra migliore (più reale e pulito) quello delle Edifier, poi io non sono un esperto per carità :D
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
1) Se è corretto quello che sostieni tu a proposito del "Bass reflex" allora uno potrebbe benissimo prendere le R2000DB che dovrebbero essere migliori, però il prezzo è anche molto più alto, si parla di 239,80€ contro 169,80€ delle R1800BT, mentre le R1800TIII su Amazon non si trovano, ma solo negozi e sono a 164,99€, perciò per 5€ tanto vale prendere il modello bluetooth, mentre le R2730DB sono appunto troppo grandi per una scrivania come la mia.
Le R2000DB non sono male ma con roba come le JBL LSR305, le Presonus ERIS E5, le M-Audio B5 D3 allo stesso prezzo e le Yamaha HS5 a poco più non me la sento di consigliartele.


2) Io ho uno schermo 22" a cui lati metterei le casse, la suddetta scrivania che credo sia lunga qualcosa come 1,50mt (poi la misuro) è attaccata al muro, la potrei allontanare di un 15cm senza problemi, infine la stanza sarà un qualcosa come 3,5mt x 3,5mt.
Ad occhio hai abbastanza spazio per dei monitor attivi da 5".


3) Ad oggi i prezzi di Amazon.it sono questi:
Edifier R1700BT 149,80€
Edifier R1700BT BK 152,80€
Edifier R1800BT 169,80€
Edifier R2000DB 264,89€
come puoi anche vedere da questo link: https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&url=search-alias=aps&field-keywords=Edifier+R1700BT
Secondo te, rapporto qualità/prezzo cosa dovrei prendere? (ricordando il poco spazio dietro e che le R2000DB sono l'unico modello ad avere il "Bass Reflex" che spara appunto posteriormente.
Se puoi spendere abbastanza per le R2000DB sicuramente ti direi JBL LSR305 o Presonus ERIS E5, o ancora le M-Audio BX5 D2 per risparmiare qualcosina, in caso contrario Edifier R1800BT o Presonus Eris E4.5.


4) A proposito del DAC, meglio lui o una scheda audio esterna? e nel caso della scheda, cosa mi consiglieresti di prendere? Così valuto anche quest'altra spesa tra qualche mese.
Se la qualità di riproduzione è importante allora un DAC è quello che vuoi. Se vai di R1800BT o ERIS E4.5 prenditi il Douk DSD1796 (non ricordo se hai parlato di cuffie), per le altre lo Schiit Fulla2.


5) Allora diciamo che il punto di ascolto varia a seconda di quello che faccio, se è musica o video game sono a circa un braccio e mezzo dallo schermo, se si tratta di film, posso stare anche a letto perciò circa 3 mt dal monitor.
In tal caso i modelli da 5" sono preferibili.


6) Tra i modelli dell'Edifier sopra citati e queste M-Audio BX5 D2 che differenza c'è? Suonano meglio, peggio, uguale? anche perché costano 225,00€ un po' più care, magari aspetto i saldi del Black Friday se ne vale la pena così risparmio.
Siamo su un altro mondo, le M-Audio hanno biamping in classe AB, 40W per woofer e 30W per tweeter, driver migliori, tweeter con guida d'onda, woofer più grande, non c'è proprio storia. Ricorda che nel professionale ottieni quello che paghi, non si sono le minchiate che vedi nel mondo dell'HiFi dove si paga il marchio e la qualità è altalenante.


7) Ok allora stando più che altro vicino al PC mi consigli le Presonus Eris E4.5 prezzo 199,00€ però devo dire che vedendo questo video:
il suono mi sembra migliore (più reale e pulito) quello delle Edifier, poi io non sono un esperto per carità :D
I video su YouTube sono di una inutilità sconcertante, tu non hai ascoltato e giudicato le casse nel video ma solo quelle che hai sulla scrivania. Detto ciò, le Presonus e le Edifier hanno filosofie diverse, le prime sono perfettamente lineari e più votate al professionale, le Edifier hanno un suono un po' più colorato da diffusore multimediale, entrambe a modo loro suonano bene, per poter scegliere coscientemente dovresti poterle ascoltare dal vivo.
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Allora grazie come sempre per il tuo tempo.
1) No infatti costano troppo, io vorrei aspettare i saldi che fa Amazon a fine mese per vedere se fanno magari un 20-30% di sconto, così posso prendere un qualcosa di qualità migliore ma ad un prezzo di massimo 200€ che è il mio budget.
Ma le citate più o meno si equivalgono oppure c'è qualcuna che ha un "che" di più?

2) Allora la scrivania è lunga 1,60mt, e la stanza è 3,60mt x 3,60mt (tutto misurato) perciò è inutile prendere in considerazione monitor da 5''?

3) Come detto le prenderei solo se Amazon le sconta, però comunque vorrei sapere a tuo parere quali sono le migliori come suono per la musica, film, gaming, perché a me quello interessa più che altro, non devo fare mixaggi o simili.

4) Si si la qualità del suono mi interessa, anche se non sono così esperto o possiedo un orecchio allenato da capire la differenza. No di cuffie non ho parlato.

5) Ok allora punto su 5''

6) Ah ok aspetta, allora mi oriento verso questa marca se mi dici che sono migliori delle Edfier tanto come detto aspetto gli sconti.
M-Audio BX5 D2 costano 225,00€ su Amazon
M-Audio BX5 D3 costano 259,99€ sui Ebay
La differenza di spesa è minima perciò si può puntare su le D3?

7)
Purtroppo non penso di poterle ascoltare in qualche negozio qua vicino, ma tanto comunque non sono un esperto perciò come detto non capirei la differenza, tanto vale affidarsi a degli esperti.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Le D3 sono uscite da poco e non si trova molto a riguardo, neanche su Gearlutz si sbilanciano. Quello che posso dirti è che le D3 hanno una guida d'onda più pronunciata e dalle specifiche sembrerebbe un'elettronica rinnovata, conoscendo il marchio non penso che abbiano scagato la serie BX.
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Guarda da quello che si legge in giro già con la versione precedente sono tra i migliori monitor attivi in circolazione, ora con il modello D3 sembra che si siano migliorati ulteriormente, non sono poi nemmeno così grandi né troppo costosi, come detto il prezzo è di 259,99€ per la coppia e 129,99€ per il singolo, quindi penso proprio che le prenderò aspettando i saldi, perché se magari ti tolgono quel 20-30% direi che come rapporto qualità/prezzo non ci sia paragone con le altre. Unica perplessità rimane il fatto che il "Bass Reflex" è posteriore, perciò devo tenerle belle lontane dal muro, inoltre il tasto di accensione sempre messo dietro diventa scomodo ogni volta da premere.
Domande:
1) Ma che differenza c'è tra prendere la versione coppia e quella singola? che se prendo la coppia una delle due casse ha il tasto accensione e tutti i vari comandi dietro e l'altra solo il jack per essere attaccata alla prima?, oppure, se prendo per due volte magari il monitor uno oggi ed uno fra un mese, poi prendi due volte lo stesso monitor con tutti i comandi dietro e vanno in conflitto quando li attacchi?
2) Che mi dici delle KRK Rokit RP5 G3? costano 125,00€ il singolo monitor ma sono meglio o peggio rispetto alle M-Audio, sia come suono che come materiali?
3) Stessa domanda per le JBL LSR305 139,90€ il singolo e le Presonus ERIS E5 138,00€ il singolo.
da questo video:
a me sembra suonino tutte allo stesso modo, ma io come detto non ci capisco nulla, non ho un orecchio allenato, quindi rimando l'ardua sentenza agli esperti.
4) Bisogna necessariamente prendere dei pannelli fonoassorbenti da mettere sotto ogni monitor per non far arrivare la vibrazione alla signora del piano di sotto? e se sì, quali mi consiglieresti di prendere? Su Amazon sono molto gettonati quelli della Adam Hall: https://www.amazon.it/Stands-spadec...coding=UTF8&psc=1&refRID=W26PJQV3PQCF5YC9V6V2
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Guarda da quello che si legge in giro già con la versione precedente sono tra i migliori monitor attivi in circolazione
Secondo te perché te le ho consigliate?


quindi penso proprio che le prenderò aspettando i saldi, perché se magari ti tolgono quel 20-30% direi che come rapporto qualità/prezzo non ci sia paragone con le altre.
Non è impossibile ma non ci spererei troppo.


Unica perplessità rimane il fatto che il "Bass Reflex" è posteriore, perciò devo tenerle belle lontane dal muro, inoltre il tasto di accensione sempre messo dietro diventa scomodo ogni volta da premere.
15-20cm sono sufficienti e se come penso abbiano il circuito di protezione ad accensione e spegnimento puoi anche collegarle ad una ciabatta con interruttore.


Risposte:
  1. Assolutamente niente, di base sono vendute singolarmente. I controlli sono indipendenti per ogni diffusore ed è normale che sia così.
  2. Le Rokit hanno un bilanciamento particolare con alti e bassi in evidenza e un tweeter che può risultare affaticante, per me non sono diffusori da prendere alla cieca.
  3. Di nuovo, non hai modo di capire alcunché dall'audio registrato in un video, i sound test su YouTube sono la cosa più stupida che ci sia. Io di tanto in tanto me li guardo ma solo per vedere come un particolare diffusore sta in ambiente, ma non per il suono. A 250€ le JBL LSR305 penso che siano quelle con qualcosa in più rispetto a tutte le altre, hanno un progetto particolarmente curato e azzeccato.
  4. Gli Adam Hall vanno bene, i pad servono principalmente per disaccoppiare i diffusori dalla scrivania ed evitare che trasmettino vibrazioni sia al tavolo che l'un l'altro, alla signora del piano di sotto frega niente.
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Buongiorno e grazie come sempre per il tuo tempo Kha-Jinn.

Perché non ci spereresti troppo? Guarda ho letto che Amazon farà sconti dal 18 al 27 Novembre praticamente su tutti i prodotti, e visto che questi giorni sono prossimi tanto vale aspettare, a me non costa nulla aspettare, però se dovessero abbassare il prezzo sarebbe un affare prenderle.

Ah ok, come lo verifico che abbiano il suddetto circuito? Perciò se fosse così, ciabatta e via, senza stare tutte le volte ad accendere e spegnere, davvero ottimo, non male per niente, però per il volume? Lo imposto ad un livello e poi alzo da tastiera?, fortunatamente ho una tastiera con una rotella per il volume, però non vorrei che magari per un qualche motivo, se non dovesse leggere la tastiera poi dopo spara un volume troppo alto.

2) ah ok, perciò KRK le accantono, e pensare che a detta di molti sono le migliori, magari immagino per fare mixaggi, comporre musica, ma giustamente a me serve solo ascoltarla la musica.

4) ah ok, allora mi informo meglio sulle JBL se mi dici che sono migliori mi fido, perché i materiali delle M-Audio sembrano molto buoni, Kevlar e seta, ma come detto vorrei quelle che suonino meglio qualunque genere musicale io ascolti.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Anche se non usi il grassetto si capisce cosa intendi...

Solitamente sull'audio gli sconti sono limitati agli AVR, se quest'anno scontano anche altro tanto meglio.

Manda una mail a MAudio, fai prima.

Per regolare il volume procurati quanto prima lo Schiit Fulla2, nel frattempo segui le istruzioni a questo link:
https://www.tomshw.it/forum/threads/diffusori-per-musica-metal.672349/#post-6517295

Chi usa le KRK ti dirà che le KRK sono le migliori al mondo, chi usa le JBL ti dirà che le JBL sono le migliori al mondo, chi usa le Yamaha ti dirà che le Yamaha sono le migliori al mondo, chi usa le Adam ti dirà che le Adam sono le migliori al mondo e così via. L'unica cosa su cui tutti sono più o meno d'accordo è che le KRK per molti risultano affaticanti per i motivi che ti ho scritto sopra.

Tutti i monitor da studio usano i woofer in kevlar mentre i tweeter solitamente sono metallici.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!