DOMANDA Monitor Asus Vx238h

AlessandroMuntoni

Nuovo Utente
147
21
Ciao ragazzi, ho da poco assemblato il mio pc gaming, mi manca solo il monitor (ora lo uso con una TV lg), ho adocchiato l'Asus VX238H, mi pare buono, inoltre vorrei provare i tn, premetto che accetto un buon compromesso tra colori e reattività, secondo voi è un buon monitor???
Ho una Asus Strix gtx 1060, secondo voi mi conviene collegarla al monitor tramite display port o hdmi???
Vi ringrazio anticipatamente
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. Hai letto la nostra guida ai monitor? La trovi nella mia firma.
Lì come vedrai ci sono vari modelli che abbiamo consigliato con la 1060, tra cui anche il VX238H. Essendo un monitor con pannello TN, è sì più veloce, ma ha colori e angoli di visione pessimi rispetto ad un IPS, o addirittura ad una TV. Questo può non essere un problema se l'unico utilizzo del pc sarà giocare. Dato che hai una 1060 e non una 480 non sei vincolato a prendere un monitor con freesync e dunque i modelli di riferimento sono il VX238H e il VC239H. Il primo è adatto ad un utilizzo come quello descritto prima. Se invece oltre a giocare farai anche foto editing, lavori di grafica, rendering e guarderai molti film, il VC239H è la scelta più consigliata, anche perché pur essendo un IPS ha input lag molto basso
 

AlessandroMuntoni

Nuovo Utente
147
21
Salve. Hai letto la nostra guida ai monitor? La trovi nella mia firma.
Lì come vedrai ci sono vari modelli che abbiamo consigliato con la 1060, tra cui anche il VX238H. Essendo un monitor con pannello TN, è sì più veloce, ma ha colori e angoli di visione pessimi rispetto ad un IPS, o addirittura ad una TV. Questo può non essere un problema se l'unico utilizzo del pc sarà giocare. Dato che hai una 1060 e non una 480 non sei vincolato a prendere un monitor con freesync e dunque i modelli di riferimento sono il VX238H e il VC239H. Il primo è adatto ad un utilizzo come quello descritto prima. Se invece oltre a giocare farai anche foto editing, lavori di grafica, rendering e guarderai molti film, il VC239H è la scelta più consigliata, anche perché pur essendo un IPS ha input lag molto basso

Grazie per la risposta, per pessimi intendi che fanno c....???
Ho visto varie recensioni e ne parlano molto bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Grazie per la risposta, per pessimi intendi che fanno c....???
Ho visto varie recensioni e ne parlano molto bene
Il mio commento era riferito ai colori del VX238H ma solo se confrontato con un pannello IPS come il VC239H o in generale una TV. Dato che vieni proprio da una TV, passare ad un TN sarebbe un passo indietro non da poco e dato che ormai gli IPS sono veloci quasi quanto gli stessi TN, nel tuo caso ritengo che convenga di più un IPS buono nei colori, ma al contempo molto veloce, come il VC239H.
Ovviamente preso singolarmente, senza confronti con gli IPS (che sono impari per i motivi sopra citati) il VX risulta un ottimo monitor, tant'è che lo abbiamo anche consigliato nella guida, ma nel tuo caso specifico a mio avviso costituirebbe una perdita nella qualità d'immagine non indifferente. Se poi hai già presente i pannelli TN e sai che non ti danno fastidio rispetto ad un IPS o alla tua TV, il discorso è diverso e a quel punto il VX diventa una valida alternativa
 

AlessandroMuntoni

Nuovo Utente
147
21
Il mio commento era riferito ai colori del VX238H ma solo se confrontato con un pannello IPS come il VC239H o in generale una TV. Dato che vieni proprio da una TV, passare ad un TN sarebbe un passo indietro non da poco e dato che ormai gli IPS sono veloci quasi quanto gli stessi TN, nel tuo caso ritengo che convenga di più un IPS buono nei colori, ma al contempo molto veloce, come il VC239H.
Ovviamente preso singolarmente, senza confronti con gli IPS (che sono impari per i motivi sopra citati) il VX risulta un ottimo monitor, tant'è che lo abbiamo anche consigliato nella guida, ma nel tuo caso specifico a mio avviso costituirebbe una perdita nella qualità d'immagine non indifferente. Se poi hai già presente i pannelli TN e sai che non ti danno fastidio rispetto ad un IPS o alla tua TV, il discorso è diverso e a quel punto il VX diventa una valida alternativa

Ok, e in termini di gaming, cosa ci guadagnerei con il VX rispetto al VC???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ok, e in termini di gaming, cosa ci guadagnerei con il VX rispetto al VC???
Sostanzialmente nulla. Un paio di millisecondi di tempo di risposta (che è un valore commerciale, sostanzialmente non serve a niente ma col tempo le case produttrici ci hanno lucrato tanto sopra) e di input lag. In tutto il resto il VC è uguale o migliore del VX (feature, colori, qualità costruttiva) ed è anche più recente. Inoltre pur essendo un IPS il VC ha un input lag di per sé già molto basso (attorno agli 11ms, che è un risultato assolutamente buono)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili