PROBLEMA Monitor AOC G2460PF e qualità dei colori

Starfall

Nuovo Utente
17
0
Buongiorno,
Ho recentemente acquistato, seguendo anche le recensioni su tomshw, un monitor AOC G2460PF da accoppiare ad una RX 480. Il problema è che nei videogiochi i colori, soprattutto nelle aree scure, sono piuttosto piatti (mi sembra di essere tornato a quando i giochi erano a 16 bit!). La situazione migliora leggermente se imposto un frame rate di 60Hz invece di 144Hz, ma se volevo un monitor a 60Hz prendevo un IPS...
Ora la domanda: è possibile che io stia sbagliando qualcosa? Magari qualche impostazione che non conosco? O tutti i pannelli TN hanno questo problema? Altrimenti avrebbe senso sostituirlo con questo monitor? (di cui ho letto sui vari forum buone opinioni)
Grazie!
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Hai provato a fare prima una calibrazione del tuo monitor? La trovi qui: https://www.google.it/url?sa=t&sour...Kk3bRxloS3nikvT-g&sig2=tlM3_msvncdvrwqSzYlcmw
Se non ti soddisfa puoi sempre provare un altro monitor. Il viewsonic che hai linkato ha buoni colori, ma ha lo stesso pannello, quindi se il tuo monitor non ti soddisfa nemmeno dopo la calibrazione non credo che l'XG2401 possa piacerti molto di più. Puoi provare l'Asus MG248Q che invece ha pannello diverso.
Oppure se non sei un gamer accanito e non sfrutti i 144hz giocando a molti fps e giochi frenetici puoi sempre passare ad un IPS freesync 75hz
 

Starfall

Nuovo Utente
17
0
Purtroppo ho già provato, seguendo diverse guide, ma il problema resta.
Gioco perlopiù a fps (ma comunque casual gaming, max 1-2 ore al giorno), però se hai in mente un buon monitor IPS Freesync a 75Hz (max 350€) consigliamelo pure! Forse preferisco immagini leggermente meno fluide rispetto a giocare con giochi di ultima generazione che sembrano giochi di 20 anni fa!
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Due monitor ips 75hz freesync ottimi sono il Dell SE2717H ed il Samsung S24E370. Il primo è leggermente migliore nei colori ma è un 27". Il problema dei 1080p da 27 pollici è che hanno una densità di pixel troppo bassa e se li guardi da una normale distanza da scrivania (60cm circa) rischi di vedere i pixel, ottenendo immagini meno nitide
 

Starfall

Nuovo Utente
17
0
Sul problema dei 27'' hai perfettamente ragione, quindi li avevo scartati. Il Samsung da te linkato invece, oltre ad essere bianco :D è solo a 60Hz, che io sappia
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Purtroppo il Samsung, che avevo valutato in fase di acquisto, l'ho scartato a priori perché non esiste nero (so che sembra una cavolata ma sarebbe un pugno in un occhio). Ma se invece cambiassi tipo di pannello? Tipo questo https://www.amazon.it/Samsung-C24FG70-Monitor-1920x1080-Freesync/dp/B01LN1QSQY
Quali sarebbero i vantaggi e svantaggi di un pannello di tipo VA?
Svantaggi:
-maggior input lag
-colori meno accurati
-tempo di risposta più alto
-purple hue

Vantaggi:
-contrasto molto alto (neri più profondi)

Comunque non è raro trovare difetti in un VA 144Hz, come pixel morti o purple hue. Ad ogni modo di 1080p 75hz freeync nero c'è l'LG 24MP88HV, ma non ha review complete per cui non ti assicuro nulla sul pannello in sé
 

Starfall

Nuovo Utente
17
0
ah io speravo che, spendendo di più, ci fossero più vantaggi che svantaggi :(
Grazie, mi leggo le recensioni dell'LG
 

Starfall

Nuovo Utente
17
0
Mi sembra che l'LG non sia Freesync, o sbaglio?

EDIT: a occhio l'LG da te indicato non è Freesync, e invece lo è l'LG 24MP68VQ. Nonostante la quasi totale assenza di recensioni, ho provato ad ordinarlo da amazon in quanto resta uno dei pochissimi monitor con le caratteristiche da me desiderate (IPS 24'' 1080p 75Hz Freesync, manca l'LFC ma me ne farò una ragione).
 
Ultima modifica:

Starfall

Nuovo Utente
17
0
Il monitor dovrebbe arrivare martedì, per cui tra martedì sera e mercoledì sera farò qualche prova con videogiochi, film e lettura di documenti
 

Starfall

Nuovo Utente
17
0
Ci fai sapere come ti trovi? Grazie

Premetto che non sono un esperto in materia di monitor, ma con il nuovo monitor (LG 24MP68VQ) mi trovo complessivamente meglio rispetto all'AOC. Certo, ha una frequenza massima di soli 75Hz, ma dal punto di vista dei colori è tutta un'altra storia. Non ho ancora finito di smanettare con le varie impostazioni e calibrazione, ma il risultato è molto simile al mio vecchio Asus ML239H.
Inoltre non ho più il problema dell'eccessiva luminosità (anche con impostazioni al minimo), che mi causava fastidiosi mal di testa quando leggevo documenti la sera.

In generale, per un uso non esclusivamente orientato al gaming, mi sento di consigliarlo.
 

Raggi

Utente Attivo
190
28
Grazie per aver condiviso. Mi son trovato male pure io con AOC per l'impossibilita di regolare la nitidezza, saturazione e qualità dell'immagine appena sufficiente.
 

cata81

Utente Attivo
133
1
Era da molto che lo tenevo d'occhio, ingolosito dal range freesync e dal fatto che il monitor vecchio ha circa 10 anni, mai mi sarei aspettato una resa dei colori/contrasto/luminosità così deludente :( , sto perdendo le sere nelle regolazioni ma ho il sospetto che a malincuore lo restituirò, l'S24E370 è ancora valido o c'è di meglio? Vorrei 20"/22"/24" FHD, freesync decente e con colori/contrasto/luminosità che non mi facciano sanguinare gli occhi... chiedo troppo? :D

P.s.
Sono ben accetti anche consigli nelle regolazioni, vorrei provare e tenermelo.

P.s.
Sì, le regolazioni di tom's le ho già provate
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!