PROBLEMA monitor 4k??

cedo1995

Nuovo Utente
69
3
ragazzi ho un GRANDE dubbio...
vorrei acquistare il monitor asus pb287Q con risoluzione 3840x2160...

il mio dubbio è: nel caso voglia giocarci e non abbia soldi ora da spendere in 3 schede video 980ti posso effettuare un cambio di risoluzione e metterla per esempio a 2k? o a full hd? vi spiego.. il mio obbiettivo è creare una configurazione che possa durare ed essere al passo con i tempi il più possibile.. ora vi chiedo.. cosa mi consigliate di fare? io avevo pensato visto che comunque di lavori con il pc per ora a parte un po di programmazione, matlab e robetta di grafica all'università non ne faccio... mi basta l'integrata hd graphics 530 per poi quando uscirà pascal poi passare a quelle senza dover cambiare così il monitor?

il motivo per il quale non vorrei prendere una sk video ora è principalmente economico..
Spero che mi possiate rispondere e risolvere il dubbio;)
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
ragazzi ho un GRANDE dubbio...
vorrei acquistare il monitor asus pb287Q con risoluzione 3840x2160...

il mio dubbio è: nel caso voglia giocarci e non abbia soldi ora da spendere in 3 schede video 980ti posso effettuare un cambio di risoluzione e metterla per esempio a 2k? o a full hd? vi spiego.. il mio obbiettivo è creare una configurazione che possa durare ed essere al passo con i tempi il più possibile.. ora vi chiedo.. cosa mi consigliate di fare? io avevo pensato visto che comunque di lavori con il pc per ora a parte un po di programmazione, matlab e robetta di grafica all'università non ne faccio... mi basta l'integrata hd graphics 530 per poi quando uscirà pascal poi passare a quelle senza dover cambiare così il monitor?

il motivo per il quale non vorrei prendere una sk video ora è principalmente economico..
Spero che mi possiate rispondere e risolvere il dubbio;)
il 4K è abbastanza inutile... un 27" WQHD (2560*1440) è già un altro mondo senza doversi andare a svenare per VGA ultraperformanti.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Il problema è che un 2k 27" costa come un 4k.. per quello chiedevo
Il Dell U2515H (per fare l'esempio di una marca conosciuta) costa meno di 300 euro ed è un WQHD 25" con pannello IPS... direi che è molto meno di un 4K ;) Insomma, la scelta c'è... basta cercarla :)
 

cedo1995

Nuovo Utente
69
3
Il Dell U2515H (per fare l'esempio di una marca conosciuta) costa meno di 300 euro ed è un WQHD 25" con pannello IPS... direi che è molto meno di un 4K ;) Insomma, la scelta c'è... basta cercarla :)
ok perfetto allora...
la cosa della quale voglio essere certo è che non si vedano i pixel o quei puntini neri fastidiosi sullo schermo... ne ho dovuti scartare un sacco per questo motivo e non vorrei pentirmi subito dell'acquisto fatto
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
ok perfetto allora...
la cosa della quale voglio essere certo è che non si vedano i pixel o quei puntini neri fastidiosi sullo schermo... ne ho dovuti scartare un sacco per questo motivo e non vorrei pentirmi subito dell'acquisto fatto
ogni produttore e/o rivenditore ha le sue regole quanto ai dead pixel. Certo, se compri da Amazon, glielo puoi rimandare indietro anche senza giustificazione nel caso trovi dei pixel morti. In altri casi, come il mio, si può semplicemente pagare un piccolo extra (10/15 euro) per avere la certezza che ti spediscano un modello senza pixel difettosi ;)
 

cedo1995

Nuovo Utente
69
3
ogni produttore e/o rivenditore ha le sue regole quanto ai dead pixel. Certo, se compri da Amazon, glielo puoi rimandare indietro anche senza giustificazione nel caso trovi dei pixel morti. In altri casi, come il mio, si può semplicemente pagare un piccolo extra (10/15 euro) per avere la certezza che ti spediscano un modello senza pixel difettosi ;)
no io intendevo con esattezza quei monitor in cui i pixel fanno in modo che si vedano i puntini.. nel senso ho visto monitor in giro in cui ci sono tipo dei puntini neri visibili su tutto lo schermo... non so con esattezza il nome del problema e soprattutto se sia un problema.. perchè sembrano proprio "fatti apposta" dalla casa produttrice...
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
no io intendevo con esattezza quei monitor in cui i pixel fanno in modo che si vedano i puntini.. nel senso ho visto monitor in giro in cui ci sono tipo dei puntini neri visibili su tutto lo schermo... non so con esattezza il nome del problema e soprattutto se sia un problema.. perchè sembrano proprio "fatti apposta" dalla casa produttrice...
Sai che non capisco cosa intendi? Prova a cercare su google immagini "dead pixel" e dimmi se è quello che intendevi.
 

cedo1995

Nuovo Utente
69
3

andros92

Utente Attivo
246
15
CPU
Intel i5-2400
HDD
500 Gb 7.2 K e 2Tb 7.2 K
RAM
8Gb ddr3
GPU
Nvidia GT730
Monitor
2x Lenovo 1280x1024
PSU
Stock da 340w
Case
Mid Tower
OS
Windows 10 Pro 64bit
No.. ci ho guardato ed è l'effetto a puntini dello schermo... https://www.google.it/search?q=dead...hWJtRoKHVSfAiwQ_AUIBygB#imgrc=jEsz9mvWqKh9wM:
Questa è una foto di un dead pixel e attorno nello schermo c è quella cosa di puntini visibili.. non voglio uno schermo con questo effetto. .. dimmi se non hai capito cio che intendo

Io credo che stia parlando dei PPI, non vuole "vedere" i pixel...con un 2K vai sul sicuro!
http://f.st-hatena.com/images/fotolife/y/yonta24/20120311/20120311222805.png
Stai parlando di questo vero? Della differenza tra sx e dx
 
  • Mi piace
Reazioni: cedo1995

cedo1995

Nuovo Utente
69
3

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
il 4K è abbastanza inutile... un 27" WQHD (2560*1440) è già un altro mondo senza doversi andare a svenare per VGA ultraperformanti.

Perché abbastanza inutile? Ci stavo riflettendo anch'io in questi giorni. L'Asus pb287q sta sui 400€ e un qualsiasi altro 27" 2k non costa tanto di meno.

Basandomi su un articolo molto interessante che tratta la massima densità di pixel apprezzabile dall'occhio umano in rapporto alla distanza di utilizzo dello schermo, ho fatto qualche calcolo e, prendendo per buoni i dati forniti, questo è quel che matematicamente è venuto fuori:
supponendo di guardare lo schermo a 50cm di distanza, per un 28 pollici la massima risoluzione apprezzabile va poco oltre il 4k, più precisamente 2396p (pixel sul lato corto). Se ci allontaniamo di 5cm la risoluzione massima apprezzabile si abbassa a 2179p (praticamente 4k). Ora, so che questi calcoli non tengono conto di mille altri fattori che influiscono sulla percezione dell'immagine sullo schermo ma, dati alla mano, mi rimane difficile ammettere che il 4k sia una risoluzione inutile, anzi; supponendo che 28" possa essere la diagonale massima che l'utente quadratico medio riesce ad apprezzare da circa 50cm di distanza senza avere effetto film al cinema dalla prima fila (non so se riesco a rendere l'idea) ecco che acquistando l'Asus teoricamente non avresti mai più bisogno di un upgrande dello schermo!
Sperando di essere stato abbastanza chiaro, senza tenere conto che attualmente non esistono schede video in grando di gestire senza problemi tale risoluzione, può funzionare come ragionamento?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Io credo che stia parlando dei PPI, non vuole "vedere" i pixel...con un 2K vai sul sicuro!
http://f.st-hatena.com/images/fotolife/y/yonta24/20120311/20120311222805.png
Stai parlando di questo vero? Della differenza tra sx e dx
Bravo :sisi: Non ci ero proprio arrivato :ok:

Esattamente proprio quello! Il dell ips che mi hai consigliato il 25" non presenta questo ppi giusto?perchè ero intenzionato a prendere quello per ora... se ne conosci altri di ips 2k senza ppi dimmi pure:)
PPI significa Pixel Per Inch ovvero il numero di pixel per pollice quadrato. Maggiore è tale dato e meno probabile è vedere i "pixeloni"... il rovescio della medaglia è che un pixel pitch (la misura in mm di ogni singolo pixel) troppo ridotto rende difficile la lettura.

Quindi, a parità di risoluzione (FullHD, WQHD, UHD, etc.) del pannello il pixel pitch varia in base alle dimensioni in pollici (22", 25", 27", etc.). Pertanto, con un pannello da 27" probabilmente "vedi" i singoli pixel con una risoluzione FullHD mentre con una risoluzione WQHD li noti molto meno (io non li noto proprio da 70/80 Cm di distanza).

Perché abbastanza inutile? Ci stavo riflettendo anch'io in questi giorni. L'Asus pb287q sta sui 400€ e un qualsiasi altro 27" 2k non costa tanto di meno.

Basandomi su un articolo molto interessante che tratta la massima densità di pixel apprezzabile dall'occhio umano in rapporto alla distanza di utilizzo dello schermo, ho fatto qualche calcolo e, prendendo per buoni i dati forniti, questo è quel che matematicamente è venuto fuori:
supponendo di guardare lo schermo a 50cm di distanza, per un 28 pollici la massima risoluzione apprezzabile va poco oltre il 4k, più precisamente 2396p (pixel sul lato corto). Se ci allontaniamo di 5cm la risoluzione massima apprezzabile si abbassa a 2179p (praticamente 4k). Ora, so che questi calcoli non tengono conto di mille altri fattori che influiscono sulla percezione dell'immagine sullo schermo ma, dati alla mano, mi rimane difficile ammettere che il 4k sia una risoluzione inutile, anzi; supponendo che 28" possa essere la diagonale massima che l'utente quadratico medio riesce ad apprezzare da circa 50cm di distanza senza avere effetto film al cinema dalla prima fila (non so se riesco a rendere l'idea) ecco che acquistando l'Asus teoricamente non avresti mai più bisogno di un upgrande dello schermo!
Sperando di essere stato abbastanza chiaro, senza tenere conto che attualmente non esistono schede video in grando di gestire senza problemi tale risoluzione, può funzionare come ragionamento?

Per prima cosa, se riesci ad utilizzare un monitor 28" a 50cm o sei spiderman o sei imparentato con un ragno :asd:
Usando un WQHD 27" ti posso assicurare che è necessario avere il monitor ad almeno 80/100cm per non dover girare continuamente la testa. Ora, non so a questa distanza quale sia la risoluzione massima apprezzabile ma credo che potrai calcolarlo con facilità.
In secondo luogo, ad oggi non bastano una 980ti né una FuryX per gestire adeguatamente una risoluzione UHD mentre per un WQHD basta una misera R9 290. Quindi, 100 euro in più di schermo comportano una spesa quintuplicata o sestuplicata per altri componenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: cedo1995

cedo1995

Nuovo Utente
69
3
Bravo :sisi: Non ci ero proprio arrivato :ok:


PPI significa Pixel Per Inch ovvero il numero di pixel per pollice quadrato. Maggiore è tale dato e meno probabile è vedere i "pixeloni"... il rovescio della medaglia è che un pixel pitch (la misura in mm di ogni singolo pixel) troppo ridotto rende difficile la lettura.

Quindi, a parità di risoluzione (FullHD, WQHD, UHD, etc.) del pannello il pixel pitch varia in base alle dimensioni in pollici (22", 25", 27", etc.). Pertanto, con un pannello da 27" probabilmente "vedi" i singoli pixel con una risoluzione FullHD mentre con una risoluzione WQHD li noti molto meno (io non li noto proprio da 70/80 Cm di distanza).



Per prima cosa, se riesci ad utilizzare un monitor 28" a 50cm o sei spiderman o sei imparentato con un ragno :asd:
Usando un WQHD 27" ti posso assicurare che è necessario avere il monitor ad almeno 80/100cm per non dover girare continuamente la testa. Ora, non so a questa distanza quale sia la risoluzione massima apprezzabile ma credo che potrai calcolarlo con facilità.
In secondo luogo, ad oggi non bastano una 980ti né una FuryX per gestire adeguatamente una risoluzione UHD mentre per un WQHD basta una misera R9 290. Quindi, 100 euro in più di schermo comportano una spesa quintuplicata o sestuplicata per altri componenti.

Ne sai a tronchi! Comunque grazie del consiglio:)
Visto che siamo in tema cosa ne dici di aspettare le pascal per una resa grafica migliore e considerato che inizierò a lavorare seriamente con il pc nell'anno a venire? Ci sta aspettare ora e poi buttarsi su pascal quando giusto o secondo te va piu che bene una sk video tipo la 960/970 ora?
 

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Per prima cosa, se riesci ad utilizzare un monitor 28" a 50cm o sei spiderman o sei imparentato con un ragno :asd:
Usando un WQHD 27" ti posso assicurare che è necessario avere il monitor ad almeno 80/100cm per non dover girare continuamente la testa. Ora, non so a questa distanza quale sia la risoluzione massima apprezzabile ma credo che potrai calcolarlo con facilità.
In secondo luogo, ad oggi non bastano una 980ti né una FuryX per gestire adeguatamente una risoluzione UHD mentre per un WQHD basta una misera R9 290. Quindi, 100 euro in più di schermo comportano una spesa quintuplicata o sestuplicata per altri componenti.

Per la questione scheda video so purtroppo che è un problema infatti ho specificato che escludo l'uso gaming. Il mio era un ragionamento puramente riferito alla risoluzione.
Comunque una scrivania in media non è più profonda di 70cm e se togli una decina di centimetri di ingombro del monitor non ti trovi mai più lontano di 70cm dallo schermo. Come fai a guardare lo schermo da quasi un metro di distanza? Hai il tavolo profondo 80? :D
Comunque su un 27" visto da 70cm di distanza apprezzi fino a 1650p (lato corto), da 80cm 1444p (per un 28" servono una cinquantina di pixels in più).

P.s: noto solo adesso di non averlo specificato: il soggetto preso come riferimento per i calcoli non è un utente quadratico medio ma un uomo con una vista perfetta (10/10 ben tarato per intendersi).
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili