DOMANDA Monitor 4k per PS5?

SteveFTB

Nuovo Utente
53
1
Ciao ragazzi ho da preso proprio oggi una PS5 e stavo cercando un monitor. Leggendo in giro sono rimasto confuso perchè alcuni consigliano di virare sulle TV per PS5... solo che io alle TV sono rimasto ad un Led FHD per la PS4 e di tutte ste nuove tecnologie HDMI 2.1, VRR ecc. non ci capisco niente.

Io al momento una TV troppo grande non la posso comprare per motivi di spazio (massimo 43/47 pollici), quindi tipo le tv da 55 pollici sono troppo grandi.

Cosa mi consigliate di fare con un budget di 1000 euro? Riuscite a guidarmi nell'acquisto? Ha piu senso investirli in una TV o spenderne anche meno e optare per un monitor?

Grazie in anticipo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ha piu senso investirli in una TV o spenderne anche meno e optare per un monitor?
tendenzialmente sconsiglio il 4k su console, sono costosi e su ps5 non ci sono problemi ad usare un più economico QHD 144Hz (o più) con una spesa intorno ai 500 euro, suggerisco per esempio l'LG 27GP850 UltraGear QHD 2560x1440 a 165Hz nativi e 180Hz in overclock
 

SteveFTB

Nuovo Utente
53
1
tendenzialmente sconsiglio il 4k su console, sono costosi e su ps5 non ci sono problemi ad usare un più economico QHD 144Hz (o più) con una spesa intorno ai 500 euro, suggerisco per esempio l'LG 27GP850 UltraGear QHD 2560x1440 a 165Hz nativi e 180Hz in overclock

Come mai sconsigli? Usando un QHD non si rischia di non sfruttare a pieno la PS5?

Per dire io al momento per PC uso questo:
(Che poi forse è il modello precedente di quello che mi hai linkato tu)

LG Ultragear 1440p
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,313
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Come mai sconsigli? Usando un QHD non si rischia di non sfruttare a pieno la PS5?

Per dire io al momento per PC uso questo: LG QHD (che poi forse è il modello vecchio di quello che hai postato tu).
Post unito automaticamente:



Come mai sconsigli? Usando un QHD non si rischia di non sfruttare a pieno la PS5?

Per dire io al momento per PC uso questo: LG QHD (che poi forse è il modello vecchio di quello che hai postato tu).
no un QHd va bene

E' spiegato QUI
Prendere un 4k per la ps5 non ha molto senso o prendi una TV oled o un montiro adeguato ti costerebbe come 7 ps5

Io ti cosiglio QUESTO che è più recente

La ps5 non supporta nativamente il QHD 144 ma questo non significa che un monitor QHD non vada bene questo tipo di monitor ha uno scaler interno che accetta il segnale 4k
 

SteveFTB

Nuovo Utente
53
1
no un QHd va bene

E' spiegato QUI
Prendere un 4k per la ps5 non ha molto senso o prendi una TV oled o un montiro adeguato ti costerebbe come 7 ps5

Io ti cosiglio QUESTO che è più recente

La ps5 non supporta nativamente il QHD 144 ma questo non significa che un monitor QHD non vada bene questo tipo di monitor ha uno scaler interno che accetta il segnale 4k

E dici che ne vale la pena spendere questi soldi? Non è simile a quello che ho io? Perché il mio l'ho pagato tipo 450/500 un anno e mezzo fa...

Capisco comunque il discorso del QHD, molto utile il topic linkato grazie.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,313
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E dici che ne vale la pena spendere questi soldi? Non è simile a quello che ho io? Perché il mio l'ho pagato tipo 450/500 un anno e mezzo fa...

Capisco comunque il discorso del QHD, molto utile il topic linkato grazie.
scusa non avevo capito che avevi già il modello vecchio pensavo lo volessi comprare se hai già l'ultrager va bene, ti segnalavo solo che è usaito quello nuovo nel caso lo avedssi dovuto comprare

MA se lo hai va bene quello che hai non ti conviene mettere un 4k o se proprio lo vuoi fare andare su un oled più che su un monitor ma quello che hai va bene per la ps5 è scritto anche nella guida

se poi vuoi una TV (da affiancare ) con quel budget è una altro discorso dovresti puntare su un oled
 
Ultima modifica:

SteveFTB

Nuovo Utente
53
1
scusa non avevo capito che avevi già il modello vecchio pensavo lo volessi comprare se hai già l'ultrager va bene, ti segnalavo solo che è usaito quello nuovo nel caso lo avedssi dovuto comprare

MA se lo hai va bene quello che hai non ti conviene mettere un 4k o se proprio lo vuoi fare andare su un oled più che su un monitor ma quello che hai va bene per la ps5 è scritto anche nella guida

se poi vuoi una TV (da affiancare ) con quel budget è una altro discorso dovresti puntare su un oled

Ma con quel budget riesco a prendere un buon OLED? Che duri quei 6-7 anni? Perché al momento la TV sarebbe da mettere in camera e più grande di 42/43 pollici non ci sta, forse 47 al massimo.

Non posso quindi spendere per un 55" diciamo...

Se c'è un OLED intorno a quella cifra che ne vale la pena potrei farci un pensierino, tu cosa mi consigli?

L'altra opzione sarebbe aspettare 2-3 anni che dovrei trasferirmi e allora potrei anche prendere un 55" investendo anche un pelo di più
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,247
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
AL momento il taglio più piccolo è 48", l'anno prossimo arriverà il 42".
SUl fatto che duri 6-7 anni nessuno può darti garanzie ma, qualitativamente parlando, è la soluzione migliore.
 

SteveFTB

Nuovo Utente
53
1
AL momento il taglio più piccolo è 48", l'anno prossimo arriverà il 42".
SUl fatto che duri 6-7 anni nessuno può darti garanzie ma, qualitativamente parlando, è la soluzione migliore.
Si 48" potrebbe anche andare bene, ma ne vale la pena con il mio budget? C'è qualche buona opzione in quella fascia di prezzo?

Oppure mi conviene usare il mio monitor attuale e magari tra due anni comprare una TV da 55+ pollici?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,247
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Conviene non per le funzionalità ma per la qualità dell'immagine. Poi sul fatto che convenga per te questo io non lo posso sapere.

Questione dimensione: l'unica variabile è la distanza di visione.
 

SteveFTB

Nuovo Utente
53
1
Conviene non per le funzionalità ma per la qualità dell'immagine. Poi sul fatto che convenga per te questo io non lo posso sapere.

Questione dimensione: l'unica variabile è la distanza di visione.

C'è qualche TV che mi consiglieresti intorno a quella fascia di prezzo?

Distanza di visione 1.5/1.8 metri massimo
 

SteveFTB

Nuovo Utente
53
1
Ho fatto un giro da Mediaworld, hanno offerte interessanti dal 13 al 22 settembre per la "TV Mania".

( Domanda per i mod @crimescene @BAT , posso continuare a parlare qua della TV o apro un altro topic nella sezione adatta? )

Parlando con il commesso (che era poi uno della Samsung lì per qualche giorno e non proprio della Mediaworld) mi ha consigliato i seguenti, cosa dite?

1) Samsung Neo QLED 4K QE55QN95A (questo spinto molto da lui forse perchè era anche uno della Samsung, mi ha detto che rapporto qualità prezzo non c'è paragone con gli altri da lui consigliati soprattutto perchè Samsung ti da un cashback di 500 euro)
2) Sony OLED KE48A9
3) LG Oled 4K 58A16LA 2021

Questi sono i 3 che mi ha consigliato, il primo mi attira molto soprattutto per il fatto del cashback e anche se è 55 pollici troverò una soluzione...
Questo invece è un altro che ho trovato io sul sito:

4) Sony XR55A80J

Cosa ne pensate?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,247
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il modello migliore in assoluto per il tuo utilizzo è il C1 di LG.
Sito LG, metti nel carrello ed applichi il codice "RITORNO20".

1040€ spedito.

Dei modelli elencati, i 2 Sony non si prestano bene all'uso gaming per limiti nelle funzionalità hdmi 2.1, l'A1 di LG è una versione OLED castrata elettronicamente.

Il Samsung, attualmente in offerta da Yeppon a 899€ considerando il cashback di Samsung, può essere un'alternativa inferiore al C1 ma pur sempre valida. 55" quindi devi trovare una soluzione per lo spazio.
Decidi tra questi.
 

SteveFTB

Nuovo Utente
53
1
Il modello migliore in assoluto per il tuo utilizzo è il C1 di LG.
Sito LG, metti nel carrello ed applichi il codice "RITORNO20".

1040€ spedito.

Dei modelli elencati, i 2 Sony non si prestano bene all'uso gaming per limiti nelle funzionalità hdmi 2.1, l'A1 di LG è una versione OLED castrata elettronicamente.

Il Samsung, attualmente in offerta da Yeppon a 899€ considerando il cashback di Samsung, può essere un'alternativa inferiore al C1 ma pur sempre valida. 55" quindi devi trovare una soluzione per lo spazio.
Decidi tra questi.



Grazie mille. Ottima l'alternativa LG. Ora sono molto indeciso tra i due...

Tra i due quale compreresti per PS5?

Mi devo preoccupare per il Burn in degli OLED o ormai è un fenomeno risolto?

Per il problema spazio ho risolto, si tratta quindi di dover scegliere la TV migliore per PS5, i prezzi mi andrebbero bene entrambi

Il Samsung mi sembrava più luminoso da Mediaworld, però l'LG che c'era lì era un A1 quindi forse c'è differenza con il C1 da questo punto di vista immagino
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili