Monitor 4k O 1080p?

PEVO

Nuovo Utente
62
3
Dovendo acquistare un monitor da 27" da mettere in camera mia sulla scrivania (a poca distanza dal letto), mi consigliate un pannello FULL HD o 4K? Non ho problemi di budget, ma vorrei sapere se ha senso prendere un pannello 4K su un monitor di queste dimensioni.
Lo utilizzerei per la navigazione web, Netflix, qualche gioco su PC (ovviamente dovrei giocare in 1080p upscalati, quindi probabilmente perderei un po' di qualità) e su PS4 (potrei valutare l'acquisto di una PS4 Pro)...
 

TheBossRulez

Nuovo Utente
15
1
CPU
Intel i7 - 6700k
Scheda Madre
Gigabyte ga-z170x gaming 5
HDD
3 tb su barracuda 1tb su ssd
RAM
Corsair Vengance 8x2 3000Mhz
GPU
Nvidia 1089 gigabyte
Audio
Boh
Monitor
Aoc g2460pg
PSU
Corsair hx750i
Case
Corsair 540
OS
Win 10 Pro
Dovendo acquistare un monitor da 27" da mettere in camera mia sulla scrivania (a poca distanza dal letto), mi consigliate un pannello FULL HD o 4K? Non ho problemi di budget, ma vorrei sapere se ha senso prendere un pannello 4K su un monitor di queste dimensioni.
Lo utilizzerei per la navigazione web, Netflix, qualche gioco su PC (ovviamente dovrei giocare in 1080p upscalati, quindi probabilmente perderei un po' di qualità) e su PS4 (potrei valutare l'acquisto di una PS4 Pro)...
La via di mezzo 2k?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

PEVO

Nuovo Utente
62
3
Eh ci avevo pensato, ma mi sembra proprio una "via di mezzo" che non è ne carne ne pesce :hihi:
 

TheBossRulez

Nuovo Utente
15
1
CPU
Intel i7 - 6700k
Scheda Madre
Gigabyte ga-z170x gaming 5
HDD
3 tb su barracuda 1tb su ssd
RAM
Corsair Vengance 8x2 3000Mhz
GPU
Nvidia 1089 gigabyte
Audio
Boh
Monitor
Aoc g2460pg
PSU
Corsair hx750i
Case
Corsair 540
OS
Win 10 Pro
Eh ci avevo pensato, ma mi sembra proprio una "via di mezzo" che non è ne carne ne pesce :hihi:
Beh allora premetto ho il pc della.nasa ora, prima.di averlo avevo un buon pc con un monitor a 144hz e gsync, da 24 pollici 1080p, sono passato al 2k sempre 144hz ma.da 27 pollici! La differenza si vede! Il 4k devi aver.una macchina con le contro palle per sopportarlo

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Lascia perdere il 4K.
Punta sul 2K, oppure se ti piacciono i 21:9 ci sono i monitor UWQHD curved che sono splendidi secondo me.

Per il 2K per esempio ASUS MG279Q e Acer Predator XB271HU
UWQHD ASUS PG348Q e Acer Predator X34
 

PEVO

Nuovo Utente
62
3
Grazie per i consigli. Il punto è che non voglio giocare in 4K, ma mi piacerebbe guardare qualche film o magari sfruttare la PS4 Pro a questa risoluzione. Il 2K non so come rende su PS4 e nei giochi non potrei comunque girare a 1440p vista la scarsa potenza della 1050M.
Sono veramente in dubbio :/
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Se è per guardare film e giocare con la console perché non prendi una TV? Secondo nel tuo caso conterebbe di più la dimensione dello schermo.
Ti prendi un Samsung UHD e sei a posto, hai anche il 4K

Sempre se c'è lo spazio in camera...
 

PEVO

Nuovo Utente
62
3
Se è per guardare film e giocare con la console perché non prendi una TV? Secondo nel tuo caso conterebbe di più la dimensione dello schermo.
Ti prendi un Samsung UHD e sei a posto, hai anche il 4K

Sempre se c'è lo spazio in camera...

Eh perchè il monitor lo sfrutterei per l'uno e l'altro. Avendo la scrivania a 2 metri dal letto, quando devo lavorare mi metto sulla scrivania, quando devo giocare/guardare film mi metto sul letto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Ah OK.
Beh se vuoi valutare un monitor 4K, consigliati sono Samsung U28E590D e LG 27UD68, quest'ultimo ideale per console.
Non andrei oltre perché diventano molto cari e non ne vale la pena secondo me.
 

PEVO

Nuovo Utente
62
3
L'ultimo mi sembra veramente fantastico!
Ora vorrei solamente capire com'è giocare in 1080p su un monitor del genere. Visto che il gioco viene upscalato al 4K non vorrei perdere troppa qualità...
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Dato che di persona non ho potuto sperimentare questa situazione, ho cercato un po' di info in internet.
Da quello che ho letto è possibile giocare con monitor 4K in 1080p, dovrai disattivare lo scaling. L'immagine quindi non risulterà sfocata, e la differenza rispetto ad monitor FullHD nativo è impercettibile, a meno che tu non attacchi letteralmente la faccia allo schermo.

Comunque se qualcuno ti può dare un parere diretto sulla base della sua esperienza, ancora meglio.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
L'ultimo mi sembra veramente fantastico!
Ora vorrei solamente capire com'è giocare in 1080p su un monitor del genere. Visto che il gioco viene upscalato al 4K non vorrei perdere troppa qualità...

Budget ?
 

PEVO

Nuovo Utente
62
3
Dato che di persona non ho potuto sperimentare questa situazione, ho cercato un po' di info in internet.
Da quello che ho letto è possibile giocare con monitor 4K in 1080p, dovrai disattivare lo scaling. L'immagine quindi non risulterà sfocata, e la differenza rispetto ad monitor FullHD nativo è impercettibile, a meno che tu non attacchi letteralmente la faccia allo schermo.

Comunque se qualcuno ti può dare un parere diretto sulla base della sua esperienza, ancora meglio.

Grazie per l'informazione. Ma quindi è il monitor che riesce a gestire bene questa situazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Grazie per l'informazione. Ma quindi è il monitor che riesce a gestire bene questa situazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No, lo gestisce la GPU. Devi andare nel pannello di controllo di AMD o Nvidia. Da qualche parte in impostazioni schermo trovi GPU Scaling, scegli On/Off o il rapporto desiderato se lo attivi.

Ah questo su PC ovviamente. Per le console non ho idea
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili