DOMANDA Monitor 4k ips per internet e giochi di strategia , 60 o 144 HZ ?

maretta

Nuovo Utente
64
4
Salve ragazzi, devo assemblare un Pc nuovo e comprare un nuovo monitor. Ma prima di assemblare il pc devo scegliere il monitor, io voglio un 32 pollici con tecnologia IPs e mi domandavo se secondo voi per l'uso che devo fare io che sono navigare in internet e giocare a giochi di strategia come Age of empires ( tutta la serie ) o giochi di avventura ( tipo il nuovo Monkey Island ) basta un 60 hz o è meglio puntare al nuovo ossia 144 hz.
Lo chiedo perchè il prezzo per un buon 144 hz è abbastanza marcato, oltretutto necessita di una scheda video molto piu potente.
Sono molto amante dei giochi di strategia e voglio giocare quasi al massimo delle capacità. Non voglio scatti mentre sposto il mause da destra a sinistra.
Attualmente ho un 32 pollici con tecnologia Va ( che non mi piace per i colori ) risoluzione 2k da 144hz, e con un processore i7-6700k e una gtx 1080 sono costretto a tenere i dettagli bassi per giocare fluido a Age of empires 4, e sicuramente non arrivo a 144hz, anzi somo parecchio lontano.
Non ci lavoro e non ci gioco a sparatutto ( non mi piacciono e mi fanno venire mal di testa).
Qualcuno che ha piu esperienza di me mi puo dare un consiglio ?
Non vorrei spendere tanti soldi per poi non notare nessuna differenza tra 60 o 144 hz, oppure non vorrei per andare al risparmio trovarmi con un pc e monitor limitati .
Grazie in anticipo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Lo chiedo perchè il prezzo per un buon 144 hz è abbastanza marcato, oltretutto necessita di una scheda video molto piu potente.
la frequenza di aggiornamento massima del monitor con potenza la scheda video c'entra in senso lato:
se hai una scheda video poco potente, che il monitor sia a 60 o a 144 Hz non cambia nulla, attivi le tecnologie di sincronizzazione (Freesync o G-sync) per evitare tearing
il viceversa non è vero: se la scheda video (qui però parlo di schede dall RTX 3080 in su) è potente e prendi un monitor da 60 Hz non sfrutti la scheda video
il monitor lo devi scegliere in base al PC che devi assemblare, cioè serve conoscere in anticipo le componenti che metterai;
in questo post ho stilato una lista di monitor 4K "papabili", tutti ad alto refresh, ma non tutti sono dei 32'', ci sono anche 27-28''

Per i giochi che hai citato ti basta un buon monitor "da ufficio": LG 32UN650 (qui la pagina di supporto)
 
  • Mi piace
Reazioni: mrvomit

maretta

Nuovo Utente
64
4
E attualmente ( lasciando stare la serie 4000 rtx che non è ancora in commercio ) quali sono le due schede video di amd e nvidia che fanno girare i giochi a 60 hz pieno senza problemi ?
La 3070 e la rx 6800 xt ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sì, è una valutazione corretta, ovviamente rimandendo sui giochi che hai citato prima, se andiamo sui titoloni AAA a grafica maxata ci vuole una NVidia 3080 e/o AMD 6900XT
 

maretta

Nuovo Utente
64
4
Ho provato a fare dei test sul mio attuale monitor 2k 144hz. Su Age of empires 2 DE , impostando la risoluzione 2k e frequenza 60 hz, nello spostamento del mause destra sinistra si sgrana tutto e saltella, cosa che non fa a 120 hz ( 144 non ci arriva ho visto che il max è 118. Unica soluzione è mettere il v-sinc .
Forse allora un monitor 60 hz anche per giochi di strategia non è molto indicato.
Questo problema non è cosi marcato su age of empire 4, si nota meno.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili