DOMANDA Monitor 4k da gaming

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
siamo sull'olimpo:
IPS, UHD 144hz grazie a displayport 1.4 (con DSC); profondità colore 10bit (probabilmente 8bit +frc, ma non è detto); retroillminazione quantum dot, ovvero la cosa che più si avvicina all'oled, ed alcuni la preferiscono all'oled. HDR nvidia, rapporto di contrasto di un altro mondo; ovviamente gsync...e qui arriva l'assist per la 1080 ti: sebbene sia una gpu estremamente potente, pascal ha parzialmente mancato l'appuntamento col 4K: ci fai una media di 70fps, ma è meno della metà di 144...ora, non è detto che per vedere i 144hz uno debba andare a 144fps sempre...il refresh alto te lo godi pure a 90fps, oltre che godertelo ovunque nelle cose che fai sul pc, ma la 80ti non è una gpu da 4K 144hz. Il monitor è una delizia lo stesso, perché gsync ti elimina qualsiasi problema legato al frame rate troppo basso rispetto al target del refresh...ma dovrai mettere in conto il passaggio a una Volta enthusiast

edit: dimenticavo il difetto, probabilmente l'unico: 27'...il minimo sindacale per un 4K per non vedere moscerini al posto del desktop...i DPI modificabili di windows ci mettono la pezza, ma un 32' sarebbe l'ideale
 

svevolo

Nuovo Utente
63
1
Grazie della risposta!
secondo te meglio un monitor così o uno classico a 144hz? Posso eventualmente fare a meno di giocare in ultra per aumentare i fps giusto?
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Grazie della risposta!
secondo te meglio un monitor così o uno classico a 144hz? Posso eventualmente fare a meno di giocare in ultra per aumentare i fps giusto?
un 2K 144hz lo domi alla grande con la 80ti, peraltro potresti buttarti su un TN...perché gli ips gsync di questa fatta hanno rivelato un sacco di problemi nel controllo qualità, che si chiamino asus, acer, o AOC.
Hai avuto modo di appurare la resa tipica di un TN?
 

svevolo

Nuovo Utente
63
1
un 2K 144hz lo domi alla grande con la 80ti, peraltro potresti buttarti su un TN...perché gli ips gsync di questa fatta hanno rivelato un sacco di problemi nel controllo qualità, che si chiamino asus, acer, o AOC.
Hai avuto modo di appurare la resa tipica di un TN?

No, conosco le differenze ma non le ho mai viste praticamente. Ma tra 70 e 140 fps si percepiscono differenze?
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
No, conosco le differenze ma non le ho mai viste praticamente. Ma tra 70 e 140 fps si percepiscono differenze?
si, la percezione di fluidità è decisamente superiore, in tutto quello che fai sul pc, non solo coi giochi.
Un TN è molto diverso da un ips: i colori sono più fiacchi, il contrasto anche, gli angoli di visione limitatissimi (se ti sposti troppo lateralmente l'immagine sbiadisce e scolora)...non vanno bene per foto editing o per vederci i film al top della qualità, se sono cose che fai abitualmente col pc; sono però grandiosi come reattività dei cristalli, quindi nei giochi soprattutto i più veloci...con un buon TN le scie è impossibile vederle ad alto refresh...con un buon IPS in certi casi stai sempre lì a temere possano spuntare da qualche parte, a seconda delle cose che il gioco fa vedere in quel frangente (nulla di dramamtico cmq, ci si gioca alla grande).
Ci sono cmq display TN davvero buoni (negli ultmi anni i miglioramenti sono stati notevoli) come quello del Dell S2716DG (gsync) o quello dell'asus PG278QR (gsync). Ovviamente puoi anche un po' "rischiare" IPS QHD 144hz gsync (il famosissimo ASUS PG279Q e il suo quasi gemello Acer XB271HU)...alla fine della fiera qualsiasi monitor può uscire male dalla fabbrica, non è la regola debba capitarti fallato...ma di quella abbinata si leggono fin troppe lamentele in giro. Ovviamente se prendi "venduto e spedito da amazon", hai assistenza totale in caso di problemi.

Considera anche che i 144hz potrebbero non interessarti, laddove ci sono parecchie alternative 2K 60hz IPS, o 4K IPS e VA...tutte molto valide, e lì puoi anche avere maggiore garanzia sulla qualità di un IPS Dell o Benq
 

svevolo

Nuovo Utente
63
1
Io avevo addocchiato il Dell D2716DG. Anzi era il primo di cui mi ero convinto.
Insomma la scelta cade su quest'ultimo e sul ROG Swift PG27UQ.
Tu cosa prenderesti? oltre alla gpu ho un i7 8700k, 16gb di ram ddr4 3200hz, ssd Crucial Mx300.
Inoltre ti volevo chiedere..col monitor 4k lo so, una 1080ti non può essere fantastica. Ho visto su vari video che il fps medio sui giochi più moderni oscilla tra 40 e 60fps. Ma si intente con settaggi al massimo o al minimo? nel caso in cui fossero al massimo basterebbe ridurli un pò per portare gli fps a 60?
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Io avevo addocchiato il Dell D2716DG. Anzi era il primo di cui mi ero convinto.
Insomma la scelta cade su quest'ultimo e sul ROG Swift PG27UQ.
Tu cosa prenderesti? oltre alla gpu ho un i7 8700k, 16gb di ram ddr4 3200hz, ssd Crucial Mx300.
Inoltre ti volevo chiedere..col monitor 4k lo so, una 1080ti non può essere fantastica. Ho visto su vari video che il fps medio sui giochi più moderni oscilla tra 40 e 60fps. Ma si intente con settaggi al massimo o al minimo? nel caso in cui fossero al massimo basterebbe ridurli un pò per portare gli fps a 60?
io prenderei il Dell, che è un TN di grande qualità. La belva asus purtroppo ti ammazza la gpu, ed è un grandissimo peccato trattandosi di una scheda eccezionale e longeva...poi mi "consolerei" ( :D ) col fatto che non credo che i 4K mi starebbero bene stipati in 27', ma lì è anche una cosa personale.Si certo, i bench sono tutti fatti coi settaggi al palo...nell'uso reale devi aggiungerci quasi una 20ina di fps, e peraltro in QHD puoi usare un AA meno aggressivo di quanto non potresti fare in full hd, soprattutto su un 27' che ha un densità di pixel ideale (nei bench spesso sparano inutilmente MSAA a mille x)
 

svevolo

Nuovo Utente
63
1
io prenderei il Dell, che è un TN di grande qualità. La belva asus purtroppo ti ammazza la gpu, ed è un grandissimo peccato trattandosi di una scheda eccezionale e longeva...poi mi "consolerei" ( :D ) col fatto che non credo che i 4K mi starebbero bene stipati in 27', ma lì è anche una cosa personale.Si certo, i bench sono tutti fatti coi settaggi al palo...nell'uso reale devi aggiungerci quasi una 20ina di fps, e peraltro in QHD puoi usare un AA meno aggressivo di quanto non potresti fare in full hd, soprattutto su un 27' che ha un densità di pixel ideale (nei bench spesso sparano inutilmente MSAA a mille x)

Praticamente, se ho capito bene:
-Dell D2716DG: faccio girare quello che voglio a settaggi massimi, sia il monitor che la gpu avranno una lunga vita
-ASUS ROG Swift PG27UQ: gira tutto ma con dei sacrifici, inoltre più avanti varrebbe la pena sostituire la gpu

A me la scelta! =D=D

Inoltre vedo che il Dell ha una risoluzione di 2560 x 1440, è quindi migliore di un 2K normale?
 

svevolo

Nuovo Utente
63
1
E' anche vero che prendendo un monitor 4k come quello compro un monitor dalla durata indefinita a cui in un futuro posso piazzarci una gpu piu performante!
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Praticamente, se ho capito bene:
-Dell D2716DG: faccio girare quello che voglio a settaggi massimi, sia il monitor che la gpu avranno una lunga vita
-ASUS ROG Swift PG27UQ: gira tutto ma con dei sacrifici, inoltre più avanti varrebbe la pena sostituire la gpu

A me la scelta! =D=D

Inoltre vedo che il Dell ha una risoluzione di 2560 x 1440, è quindi migliore di un 2K normale?
no aspetta, quella che per comodità chiamiamo (e chiamo anch'io a volte per far prima) "2K", è in realtà la risoluzione Quad HD (QHD), che è molto diversa dal 2K

Dell D2716DG proprio settaggi a manetta no...ti conviene regolare il settaggio in modo da ottenere un equilibrio fra qualità e frame rate il più possibile vicino ai 144, ma parliamo cmq di un'esperienza di altissimo livello

l'asus...guarda, per metterla giù pesante, rende la tua 1080 ti come una 1050 in full hd 144hz: il gsync fa un grandissimo lavoro e non hai né tearing né stuttering, ma vedi la roba con una fluidità da 60fps/hz...tuttavia...
E' anche vero che prendendo un monitor 4k come quello compro un monitor dalla durata indefinita a cui in un futuro posso piazzarci una gpu piu performante!
ecco infatti, hai un monitor di una qualità infinita pure a 30fps
 

svevolo

Nuovo Utente
63
1
Forse la soluzione migliore è aspettare ancora un pò e aspettare l'uscita della nuova Nvidia..=)
O prendere il Dell con la 1080ti, mi pare una soluzione equilibrata.
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Forse la soluzione migliore è aspettare ancora un pò e aspettare l'uscita della nuova Nvidia..=)
be' si, qualcosa del genere "Volta 80" , supponendo che la Volta 70 farà come un'attuale 1080ti...anche se pare useranno un'architettura profondamente diversa soprattutto come efficienza energetica, quindi una 70 (ergo prezzo umano) potrebbe già domare perfettamente il 4K ad alto refresh....vedremo
 

svevolo

Nuovo Utente
63
1
Ipotizzando che prendo il 4k, non ho intenzione di andare oltre i 27 pollici perchè sto troppo vicino al monitor. 27 pollici non sono troppo pochi per un 4K? Si nota la differenza? Cosa si intende per scaling del monitor?
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Ipotizzando che prendo il 4k, non ho intenzione di andare oltre i 27 pollici perchè sto troppo vicino al monitor. 27 pollici non sono troppo pochi per un 4K? Si nota la differenza? Cosa si intende per scaling del monitor?
se stai a circa 1mt o poco più va bene; di sicuro 4K su 27' potresti avere il bisogno di aumentare (che poi in realtà sarebbe "diminuire") i DPI/densità pixel di windows per vedere meglio i contenuti e i testi, browser compreso (il browser puoi comunque settarlo autonomamente). Considera che, anche cambiando in toto lo scaling di windows per il desktop, puoi sempre avviare un' applicazione flaggando nelle proprietà di avvio l'opzione che consente di ignorare lo scaling, per singola applicazione appunto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili