Monitor 4k con HDR

Alessandro291092

Nuovo Utente
65
2
Salve a tutti, sono alla ricerca di un monitor 4k con hdr da usare per pc e ps4 pro, avrei sicuramente preferito una tv, ma sotto ai 32 pollici non se ne trovano. Cercando per qualcosa che possa anche avere un input lag il più basso possibile, ho in pratica trovato tre modelli che sono:

- BenQ EW3270U
- BenQ EL2870U
- LG27UK650


Non riesco davvero a capire quale farebbe al mio caso, considerando anche che si equivalgono di prezzo, nè se ci sono eventuali altri modelli ancora migliori di questi. Vi chiedo di aiutarmi, se possibile, in questa scelta. Grazie in anticipo.
 

Cadarn87

Nuovo Utente
58
5
Dipende, su pc ci giocheresti o lo utilizzeresti solo per uso di tipo "home"?
Sulla ps4 a cosa preferisci giocare? Sparatutto? simulatori di guida?

Ti chiedo queste cose perché il benQ 32 pollici è davvero una scelta valida e ad ampio spettro di utilizzo.
L'unica pecca è che un 32 pollici, a mio avviso, inizia ad essere grande per gli sparatutto xD
 

Alessandro291092

Nuovo Utente
65
2
Dipende, su pc ci giocheresti o lo utilizzeresti solo per uso di tipo "home"?
Sulla ps4 a cosa preferisci giocare? Sparatutto? simulatori di guida?

Ti chiedo queste cose perché il benQ 32 pollici è davvero una scelta valida e ad ampio spettro di utilizzo.
L'unica pecca è che un 32 pollici, a mio avviso, inizia ad essere grande per gli sparatutto xD

Si infatti, il pc potrebbe essere usato anche per giocare, ma gioco quasi esclusivamente su ps4 pro, ed effettivamente gioco soprattutto agli sparatutto, avevo in effetti pensato al fatto che un 32 pollici sia eccessivo per quel genere. Inoltre utilizzerei un sintonizzatore esterno per avere la TV.
 

Cadarn87

Nuovo Utente
58
5
se devi vederci anche la tv, giocarci alla play ed usarci il pc direi che un 28" è un buon compromesso. Ma non eccelle in nulla, ho utilizzato un 27" 4k uso ufficio e devo dire che era impegnativo per la vista.
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
io ho avuto il modello di lg, pannello ips stupendo e input lag davvero basso. unico neo l'hdr: è uno specchietto delle allodole in quanto esso è si supportato ma non viene riprodotto a dovere per via della luminosità massima di 350cd/m2 che comunque di picco passa le 400 secondo le mie misurazioni, l'hdr necessiterebbe di una luminosità massima di almeno 600cd a salire fino a 1000 e purtroppo i prodotti che rispettano queste specifiche in ambito monitor sono ancora pochi, inesistenti a prezzi umani.
se hai bisogno di qualcosa di versatile sia per pc che per ps4 l'lg è comunque un ottima soluzione se lo trovi a meno di 460 euro, se non hai bisogno dello stand pivot puoi prendere il modello uk600 che condivide lo stesso pannello. tieni presente che essendo un ips il tuo potrebbe essere più o meno affetto da backlight bleeding e ips glow quindi informati sull'argomento prima di acquistare
 

Angeland

Nuovo Utente
92
29
CPU
Ryzen 1600
Considera che l'hdr nei monitor é (attualmente) "falso" poiché non rispettano le specifiche minime, sono più che altro HDR ready.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Considera che l'hdr nei monitor é (attualmente) "falso" poiché non rispettano le specifiche minime, sono più che altro HDR ready.

Mi piace la dicitura HDR ready!

Per quanto riguarda il benq da 28 pollici c'è scritto
* La funzionalità HDR supporta contenuti HDR10.
Quindi non sarebbe vero HDR? Grazie a tutti per le risposte.

Quello che giustamente intende dire angeland è che la gamma dinamica di quel monitor è molto ridotta ( 300 nits) di conseguenza la sua capacità di riprodurre contenuti HDR è praticamente nulla.
I contenuti hdr vanno da un minimo di 1000 ad un massimo di 4000 nits per quanto riguarda i video mentre per quanto riguarda i videogiochi si arriva a 10000 nits.
Avendo una gamma molto ridotta il monitor si trova a dover fare il cosiddetto " tone mapping" affogando tutti i dettagli che offrirebbe avendo una gamma dinamica adeguata.

La dicitura " supporta contenuti hdr10" sta semplicemente ad indicare il fatto che, riproducendo un contenuto masterizzato in hdr10, lo riconoscerebbe tentando di riprodurlo sempre coi limiti intrinsechi di quel monitor.
 

Alessandro291092

Nuovo Utente
65
2
Mi piace la dicitura HDR ready!



Quello che giustamente intende dire angeland è che la gamma dinamica di quel monitor è molto ridotta ( 300 nits) di conseguenza la sua capacità di riprodurre contenuti HDR è praticamente nulla.
I contenuti hdr vanno da un minimo di 1000 ad un massimo di 4000 nits per quanto riguarda i video mentre per quanto riguarda i videogiochi si arriva a 10000 nits.
Avendo una gamma molto ridotta il monitor si trova a dover fare il cosiddetto " tone mapping" affogando tutti i dettagli che offrirebbe avendo una gamma dinamica adeguata.

La dicitura " supporta contenuti hdr10" sta semplicemente ad indicare il fatto che, riproducendo un contenuto masterizzato in hdr10, lo riconoscerebbe tentando di riprodurlo sempre coi limiti intrinsechi di quel monitor.
Ora ho capito perfettamente, ti ringrazio per la delucidazione.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

sacred

Utente Attivo
25
0
Scusate ragazzi, avrei un dubbio simile, siccome vorrei prendere la ps4 pro con rdr2 e cercavo un monitor, a questo punto considerando che il BenQ EL2870U supporta questo "finto" HDR, ha senso puntare ad altri modelli leggermente più economici senza HDR tipo questi? Grazie!
Asus VP28UQG
Samsung U28E590D
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Scusate ragazzi, avrei un dubbio simile, siccome vorrei prendere la ps4 pro con rdr2 e cercavo un monitor, a questo punto considerando che il BenQ EL2870U supporta questo "finto" HDR, ha senso puntare ad altri modelli leggermente più economici senza HDR tipo questi? Grazie!
Asus VP28UQG
Samsung U28E590D

L' hdr di rdr2 è finto. QUi trovi la miglior spiegazione possibile:


È comunque consigliabile utilizzare rdr2 in sdr.

Io non prenderei un monitor 4k a 300€, è un budget incompatibile con un prodotto di qualità. Infatti son pannelli TN.
 

sacred

Utente Attivo
25
0
Ti ringrazio per il video, ora lo guardo!
Non essendo esperto di monitor, cosa mi consiglieresti con un budget di circa 300-400€? Un buon 4k non TN ad un prezzo contenuto quale potrebbe essere? Dici meglio puntare sul full HD? Ho le idee parecchio confuse! Grazie.
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ti ringrazio per il video, ora lo guardo!
Non essendo esperto di monitor, cosa mi consiglieresti con un budget di circa 300-400€? Un buon 4k non TN ad un prezzo contenuto quale potrebbe essere? Dici meglio puntare sul full HD? Ho le idee parecchio confuse! Grazie.

Sì probabilmente 1080p anche perché la ps4 non supporta i 1440p.
COmunque per il 4k questo mi sembra un buon prodotto, senza spendere troppo, seppur sempre coi limiti in modalità HDR.
https://www.amazon.it/dp/B0798QM8BP/?tag=tomsforum-21

Magari lo scontano col black friday. Ah dimenticavo : allo stesso link trovi il 600 ed il 650 che montano lo stesso pannello ma non hanno alcune features come la calibrazione di fabbrica, speakers, pivot etc.
 
  • Mi piace
Reazioni: sacred

sacred

Utente Attivo
25
0
Ok guarderò se lo trovo scontato! Ho notato però che ha circa 5ms contro gli 1ms degli altri, è qualcosa di impercettibile? Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili