DOMANDA Monitor 4k 32" (o più) per sostituire il mio Samsung? ecco come lo uso

mrvomit

Utente Attivo
121
2
Scheda Madre
Dfi ultra-d
Buongiorno ! Al monitor che ho (Samsung 32h850 4k 3480x2160 ) "Qled" VA panel 4ms è scaduta la garanzia aggiuntiva e si è ripresentato l'ORRIDO problema che aveva per un periodo :
quando si spegne/riaccende
nei "valori nascosti di mga" il rosso R-gain Schizza oltre i valori di fabbrica , schermo tutto rosso e purtroppo si può solo riaggiustare manualmente (dai 20 minuti ai 45 minuti premendo il piccolo joystick dietro , un delirio ...almemo si potesse digitarlo .) .
Per il resto sarebbe ancora perfetto per me perchè il pannello era -per mia fortuna - ottimo e ancora lo è se non per sto *errore scheda* , Neri profondi e zero difetti per i miei occhi ..ripararlo però mi sa che costa troppo ( mi rispondono in in maniera generica spedizioni etc) ed è del 2017. .
Pagato 480 in Friday all'epoca.
fuori produzione
________
________
Un sostituto per tale Monitor 4k 3480x2160 , 32"/34" flat -no curvo-o più di grandezza
quale potrebbe essere con qualità uguale o superiore , 400 fino a max 600€? (mi urta un po' arrivare a 600€ ma è sempre acceso a casa .. ) magari nel prossimo vicino friday se dite coviene aspettare?
______
___________
USO : prevalentemente browsing (scalo a 125% in sistema e zoom aggiuntivo nelle schede browser ) e streaming ( dal letto lontano poi guardo i film ma non televisivi ), sto a più di un braccio di distanza dallo schermo in browsing .
Gioco 1 ora ad uno sparatutto( "tanki online" ) e installo 1 gioco all'anno o neanche quello purtroppo (tempo) .
Ho una 1080 ti nvidia ancora molto potente
Mi interessa in primis la qualità dell'immagine e del pannello per gli occhi , nei thread qui vedo consigliare diversi modelli ips , non so come stiamo rispetto ad anni fa quando vedevo sempre i neri come fossero " dei grigi "e a schermo in idle era fastidioso . Cmq aperto a tutte le possibiòità perchè è dal 2017 che non mi informo
 
Ultima modifica:

mrvomit

Utente Attivo
121
2
Scheda Madre
Dfi ultra-d
ti ringrazio,ma appunto 32/34 o più come ho scritto. Non tornerei mai indietro visto che lo uso come "tv/streaming " dal letto ( sto leggendo trhread simili in questa sezione solo i modelli mi confondono) .
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma appunto 32/34 o più come ho scritto
  • LG 32GQ950-B UltraGear (2022)
    ➜ Spefiche tecniche: 31.5 pollici, 3840x2160 (16:9), Nano-IPS, 144 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium Pro, G-Sync compatibile, HDR-1000, 160 Hz overclock, HDMI 2.1 VRR (HDCP 2.2), DisplayPort 1.4.
c'è solo un piccolo intoppo: costa un filino in più di 600€...
 

mrvomit

Utente Attivo
121
2
Scheda Madre
Dfi ultra-d
1.250?????? Ok tu non puoi aiutarmi capisco ( non è che tutti stan "dietro ai monitor" se lo hanno già lo capisco, come ho fatto io ) .
Ho visto in un thread sotto altri anche se confrontandoli col mio par tutti aver" meno" ( stesso pannello e meno features etc) . Certo che il mio Mva del 2017 sembri meglio di cose nuove fa strano , mi sfuggirà qualcosa .
Spero in qualche prodotto congeniale sto cercando su amazon solo come riferimento.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ok tu non puoi aiutarmi capisco
non posso segnalarti monitor che non esistono: i 4K IPS ad alte prestazioni di grandi dimensioni e con refresh rate di almeno 144 Hz per gli sparatutto costano tutti molto più di 600 euro, se rimani sui 27-28 qualcosa c'è e il primo Samsung suggerito era in quel range.

Altrimenti per contenere il prezzo si deve andare per forza sui pannelli VA; a questo proposito, lamentavi che sugli IPS i neri li vedevi grigi... beh anche oggi è così, è una questione di tecnologia del pannello, tutti gli IPS hanno glowing più o meno accentuato che causa aloni di luce per cui i neri sono più dei grigi molto scuri. Il glowing non si può risolvere se non usando il monitor in ambiente ben illuminato anche se in scene molto scure sarà ancora presente

Se ti accontenti di un refresh inferiore ci sarebbe il Samsung M7 Smart, è un pannello VA a 60 Hz con piattaforma Android integrata; è in offerta a tempo a 339€ (scaduta l'offerta sta sui 440)
sito di riferimento per maggiori dettagli https://www.samsung.com/it/monitors/smart/smart-m7-32-inch-smart-tv-experience-ls32bm700uuxen/
 
  • Mi piace
Reazioni: mrvomit

mrvomit

Utente Attivo
121
2
Scheda Madre
Dfi ultra-d
Lo capisco! . Non ho chiesto 144hz infatti però , sarà stato qualcun altro in qualche altro thread , ho scritto solo che gioco poco e solo ad un gioco online e l'uso prevalente è quel'altro ( poi dovrei pure comprare una scheda mostruosa per gestire un 144hz 32" 4k , ho una 1080ti ).
Però ho scritto cercavo max a 600 .Tu mi hai segnalato una a 1250 scrivendo pure un tantino ,lol .
Solo una cosa Smart Samsung avevo letto che hanno un "ASSURDA" policy sulla privacy , per usarlo devi accettare che collezionino dati sull'uso e addirittura sotto forma di jpg di quello che stai guardando , così era l'altranno almeno . è ancora così e a qualcuno risulta? Per me sarebbe un'assurdità che va oltre il lecito a meno che non sia aggirabile .Inoltre ho letto che i testi /browsersi vedevano male ( mio uso principale ) ma non l'ho MAI visto dal vivo tu sì?
Per gli utenti prime sta ancora a 339. il 43 a 459.
Ci sono anche i nuovi m8 ( differenza non la conosco ora la vado a cercare ) che stanno a 550 . ALtri menzionati sono un benq e un lg che assomigliano al mio ma hanno sempre cose in meno.( uno quasi stesso pannello con meno connessioni e features e l'altro è ips con 5 ms di latenza )
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Tu mi hai segnalato una a 1250 scrivendo pure un tantino
😄 era umorismo eh!
Ci sono anche i nuovi m8 ( differenza non la conosco ora la vado a cercare ) che stanno a 550 . ALtri menzionati sono un benq e un lg che assomigliano al mio ma hanno sempre cose in meno.( uno quasi stesso pannello con meno connessioni e features e l'altro è ips con 5 ms di latenza )
non li conosco, in realtà sono poco interessato ai pannelli ad uso misto monitor+TV perché di solito c'è un uso che è abbastanza ben fatto (di solito la TV) e l'altro no. Non è bene usare una TV come monitor PC, sono deleterie per la vista
Solo una cosa Smart Samsung avevo letto che hanno un "ASSURDA" policy sulla privacy , per usarlo devi accettare che collezionino dati sull'uso e addirittura sotto forma di jpg di quello che stai guardando
mi pungi su un tasto dolente 😐 non solo Samsung ma anche LG e tutte le altre marche, quando compri un loro dispositivo in via più o meno nascosta (perché certo uno non si mette a lèggere tutta la pappardella quando colleghi un monito/TV al wifi) collezionano dati;
in particolare, essendo la maggior parte delle TV collegate in wifi alla connessione Internet, trasmettono automaticamente una serie di dati ai server del produttore (in caso di Samsung ed LG in Corea del Sud). Quei dati vengono usati per mandarti pubblicità mirata ina base a cosa vedi, in pratica loro sanno il canale a cui ti connetti, la trasmissione che vedi ecc ecc.
Per esempio rilevando che la TV è accesa di pomeriggio su un canale per bambini che può mandare spot pubblicitari, si può decidere di mandare la pubblcità dei mattoncini LEGO, tanto per dirne una.

Questa cosa mi fa letteralmente imbestialire perché non è possibile opporsi all'invio dei dati e anche nei casi in cui si riesce a saltare il contratto, i dati in passato sono stati inviati ugualmente: chi mi dice che i miei dati non possano essere usati a fini illeciti? non dati personali, bada bene, perché non devi mettere per forza nome e cognome (anche se fosse basta che te li inventi); dicono sempre che sono in forma anonima ma di fatto nei log si può risalire non solo a cosa ha fatto la TV, ma all'IP del proprietario che, se fisso, ne identificherebbe l'abitazione in caso di data-breach. Mi vengono in mente 1000 modi per cui si possano perpetrare abusi

Ti dico solo che sulla mia TV ho disattivato la connessione wifi e chi se ne frega di Android o confratelli si Samsung/LG, lo attivo solo per aggiornare il firmware.
 
  • Mi piace
Reazioni: mrvomit

mrvomit

Utente Attivo
121
2
Scheda Madre
Dfi ultra-d
Siamo della stessa pasta su quello , anche perchè se poi uno" investiga" si incazza sul serio . . LA storia delle immagini mi aveva fatto imbestialire ma non ho trovato molte discussioni al riguardo
Io uso il pc monitor per BROWSING ^^(come adesso) e streaming serial /film (non mi serve un app) , non uso la televisione e non mi interessa manco avere la parte smart (manco ce l'ho una tv smart) ,mi interessa tutto il resto pensavo me lo segnalavi per quello ,
ed il fatto che fosse smart era una cosa accessoria , se invece mi dici che per esperienza sti smart fanno pure " male" i monitor ( non esiste che io guardi testi male sfocati o mi dia fastidio agli occhi) allora sono un po' in empasse.
Quelli che ho segnalato sono solo monitor ( anche il mio è solo monitor) seppur purtroppo un po' meno del mio, 60hz va benissimo
( nel mentrer cerco perchè non è che sia per la pappardella pronta ma devo "aggiornarmi ")
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se invece mi dici che per esperienza sti smart fanno pure " male" i monitor ( non esiste che io guardi testi male sfocati o mi dia fastidio agli occhi) allora sono un po' in empasse
non è un problema di nitidezza, a vedere si vede tutto bene, però le TV hanno una luminosità eccessiva, dovresti impostarla per ottimizzare la modalità testo quando usi il PC e rimettere le impostazioni predefinite quando usi la TV, insomma è una seccatura, una tantum va bene ma se è un continuo allora no, meglio avere 2 video separati
 
  • Mi piace
Reazioni: mrvomit

mrvomit

Utente Attivo
121
2
Scheda Madre
Dfi ultra-d
Ah ok dunque se lo uso come monitor e basta senza smanettare dici che potrebbe andare , lo tengo presente , ho letto però ora una recensione che dice non si trovasse bene proprio col testo però cerco di capirne qualcosa sto guardando le differenze anche col m8 etc ( non si trovano informazioni sul pannello solo su menate che non ci fregano ) e non ultimo proprio sti giorni di gente che si lamenta del pannello fallato , sia qui in questo forum (l'altro thread 4k 32) che su amazon ,e poi gli vien consigliato lo stesso lol^^ . Mai pace 😄
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se lo uso come monitor e basta senza smanettare dici che potrebbe andare
senza averlo davanti è impossibile saperlo

un'alternativa sarebbe quella di prendere un monitor da 32'' tra i 60 e i 75 Hz o IPS (neri poco profondi) oppure VA (molto più contrasto e neri profondi, altri colori meno fedeli di un IPS e probabile effetto ghosting, ossia scie sulle scene in rapido movimento) da usare come monitor PC
e poi collegarci un ricevitore DVB-T2 via HDMI per la TV, che tornerebbe buono ad ogni cambio di monitor
 

fendro

Nuovo Utente
53
6
senza averlo davanti è impossibile saperlo

un'alternativa sarebbe quella di prendere un monitor da 32'' tra i 60 e i 75 Hz o IPS (neri poco profondi) oppure VA (molto più contrasto e neri profondi, altri colori meno fedeli di un IPS e probabile effetto ghosting, ossia scie sulle scene in rapido movimento) da usare come monitor PC
e poi collegarci un ricevitore DVB-T2 via HDMI per la TV, che tornerebbe buono ad ogni cambio di monitor
In questo senso quale consiglieresti?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

mrvomit

Utente Attivo
121
2
Scheda Madre
Dfi ultra-d
In questo senso quale consiglieresti?
intendevi va e ips , Siccome ho letto che tu hai un samsung con problemi di pixel da restituire ed è un va , prova a vederlo in scene di movimento se vedi ghosting < ci sono video youtube dedicati proprio a questi test .Io non vedo problemi particolari sul mio mva in questi test e adoro il suo nero profondo , ma è una cosa personale,cmq potrei provar un ips .Non ti aiuta a scegliere il modello ma immagino ti possa far capire se certi problemi li percepisci o no sui pannelli ,perchè per me è niente per altri disaStro blah blah.
ps:
iNTANTO POSSO DIRE CHE A POCHI GIORNI DAL BLACK fRIDAY LO TROVO alzato DI PREZZO QUIELLO CHE GUARDAVO.. CHE FUFFA LADROSA..( QUESTO E ALTRI IN LISTA ...)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fendro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!