Monitor 300 euro

Weedo

Nuovo Utente
3
0
Salve,
vorrei il vostro consiglio sull'acquisto di un monitor con budget 300 euro. Sono interessato perlopiù alla fedeltà del colore ed alle dimensioni (tra i 24 e i 27 pollici).
Dovrei farci lavori tipo photoshop o editing grafico in generale. Che mi consigliate?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non saprei, dipende. Puoi dirci il resto della configurazione? (Cpu, scheda video, ecc) Hai preferenze per quanto riguarda i fattori principali del monitor, quindi risoluzione, frequenza di aggiornamento (hz), millisecondi di risposta (che non sono superimportanti se non ci giochi)... Sicuro dato che punti alla resa dei colori lo vorrai IPS, i TN li devi evitare.

Su quel budget c'è il mio stesso monitor, l'LG 27GN800, che sarebbe la versione IPS rispetto a quello di fascia più alta NanoIPS, però sta 20 euro oltre il tuo budget al momento.

https://www.amazon.it/dp/B08P6YMRP1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

A mio avviso è un ottimo monitor, IPS quindi fedeltà ai colori ottima (quello che mi è arrivato non ha particolare backlight bleeding nè dead pixel), 27" e 2k QHD che sono un'ottima accoppiata, 144Hz e 1ms di risposta, con tanto di GSync se hai gpu nvidia.

E' un monitor da gaming, ma potrebbe far caso alle tue esigenze. E' 2k quindi la densità di pizel sullo schermo sarà maggiore e avrai più spazio virtuale, ma la gpu deve andare addietro allo schermo dato che photoshop e affini la sfruttano parecchio, e ancor più potente dev'essere se vuoi giocarci.

Volendo c'è anche questo, se vuoi puntare tutto su risoluzione e stare sui 60Hz e perdere probabilmente qualche ms di risposta (che comunque non cambia la vita), che è sempre IPS ma 4K invece di 2k, e rientra pure nel budget.

https://www.amazon.it/dp/B07MKT2BNB/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Di cui tra l'altro c'è la stessa versione ma con HDR inferiore e base non regolabile al pari a molto meno

https://www.amazon.it/dp/B07PVW7BMQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Se invece pensavi a qualcosa di più contenuto, e stare sul FullHD spesso consigliano di non andare oltre gi 24", perchè rischi di vedere tutto un po' sgranato, ma ovviamente dipende anche dalla distanza che tieni dal monitor (che di norma è abbastanza vicino).

Poi entrano in ballo anche gli Ultrawide, ma alla fine dipende dalle tue preferenze.

In ogni caso aspetta anche altre proposte
 

Weedo

Nuovo Utente
3
0
Ciao, grazie mille per la risposta. In realtà non ho un fisso, collegherei il monitor al mio portatile per avere uno schermo migliore e più grande.
Il mio portatile è un ASUS NB VIVOBOOK N580VD-DM160T 15,6" i7-7700HQ 16GB 1TB + SSD128GB nVidia GTX1050 4GB, per farti capire. Onestamente per ora sono tentato dal penultimo link, non mi interessa molto il gaming quindi 60Hz dovrebbero andare benissimo
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao, grazie mille per la risposta. In realtà non ho un fisso, collegherei il monitor al mio portatile per avere uno schermo migliore e più grande.
Il mio portatile è un ASUS NB VIVOBOOK N580VD-DM160T 15,6" i7-7700HQ 16GB 1TB + SSD128GB nVidia GTX1050 4GB, per farti capire. Onestamente per ora sono tentato dal penultimo link, non mi interessa molto il gaming quindi 60Hz dovrebbero andare benissimo

Ma di che editing grafico parliamo? Sul 4K non vorrei la 1050 pesasse... In realtà probabilmente non sarebbe adatta per video editing, ma ho idea che per normale editing possa bastare. La risoluzione la supporta.

Sìsì, sicuramente se non devi giocarci hertz e risposta non servono, credevo avessi un fisso.

Così su due piedi ti dico che secondo me potrebbe bastare, ma dipende dall'utilizzo e comunque aspetta conferma anche da qualcun altro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili