DOMANDA Monitor 2K o 4K per lavoro e gaming occasionale

Familiaris

Nuovo Utente
32
2
Salve a tutti, come da titolo sto cercando di capire come orientarmi per l'acquisto di un monitor da 2/4k
Non ho grosse esigenze a livello di gaming ma vorrei che il monitor fosse un minimo decente a livello di colori e "nero", mi spiego meglio:
ho iniziato da poco a lavorare sul campo della grafica dovrei puntare a monitor seri da almeno 1000 euro ma al momento, avendo appena iniziato, non posso che volare basso.
La sera, occasionalmente, gioco all'mmorpg di turno quindi niente di esigente a livello di grafica.
Mi accontenterei di un 2K 120Hz IPS ma non riesco a trovare nulla! Poi non capisco se i 2K siano stati tipo abbandonati in favorei dei 4K che sembrano costare uguale.. Pensavo di capirci qualcosa ma più cerco più perdo cervello dalle orecchie.

Avete qualche consiglio?

EDIT: BUDGET 350€
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Se vuoi il "Nero" devi andare su un VA, è l'unica alternativa. Di che budget si parla ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Familiaris

Nuovo Utente
32
2
Se vuoi il "Nero" devi andare su un VA, è l'unica alternativa. Di che budget si parla ?
Ah scusa, ora modifico il messaggio mi son dimenticato.. purtroppo sto sui 350€ (so che è una miseria ma questo offre la casa)



...poi se salta fuori il monitor in sconto del 70% che mi costa 400 ci si pensa, ma preferirei star basso e prendere il monitor definitivo più avanti con un budget più grosso
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ah scusa, ora modifico il messaggio mi son dimenticato.. purtroppo sto sui 350€ (so che è una miseria ma questo offre la casa)
Si, ma tanto facciamo a gara a dimenticare le cose. :asd: Mi dici la configurazione del pc, alimentatore compreso ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Familiaris

Nuovo Utente
32
2
Processor Intel(R) Core(TM) i5-8400 CPU @ 2.80GHz

Video Card NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB

RAM 16 GB ddr4

SSD

Gli altri non li ricordo al volo, ma appena torno aggiorno
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Processor Intel(R) Core(TM) i5-8400 CPU @ 2.80GHz

Video Card NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB

RAM 16 GB ddr4

SSD

Gli altri non li ricordo al volo, ma appena torno aggiorno
Mi hai già detto abbastanza. Ho trovato questo monitor: https://www.amazon.it/dp/B07BBRLTRH/?tag=tomsforum-21
Direi che rispecchia le caratteristiche che cerchi per la grafica; non nasce come monitor da gaming, ma tuttavia se non giochi FPS frenetici ci può stare. Credo comunque che già saprai che la 1060 non è proprio la scheda ideale per il 4K.

Info monitor: https://www.benq.eu/it-it/monitor/entertainment/ew3270u.html
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Familiaris

Nuovo Utente
32
2
Mi hai già detto abbastanza. Ho trovato questo monitor: https://www.amazon.it/dp/B07BBRLTRH/?tag=tomsforum-21
Direi che rispecchia le caratteristiche che cerchi per la grafica; non nasce come monitor da gaming, ma tuttavia se non giochi FPS frenetici ci può stare. Credo comunque che già saprai che la 1060 non è proprio la scheda ideale per il 4K.

Info monitor: https://www.benq.eu/it-it/monitor/entertainment/ew3270u.html

Sono consapevole della scarzessa della 1060, fa parte degli acquisti futuri ma diciamo che per quel che faccio dovrebbe tenere i 40-60 fps tranquillamente.
L'unico problema è che un 32 pollici per me è troppo grande, fisicamente non ci sta dove ho intenzione di metterlo... Ora provo a cercare qualcosa di simile a massimo 28! Se hai qualche consiglio sono tutt'orecchi (o occhi visto che è un forum)
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Di VA ho trovato un 27 Samsung, ma non è pproprio il caso per lavori di grafica, poi o sono piatti 32° oppure sui 27°, ma sono curvi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Familiaris

Nuovo Utente
32
2
Di VA ho trovato un 27 Samsung, ma non è pproprio il caso per lavori di grafica, poi o sono piatti 32° oppure sui 27°, ma sono curvi.

No ritiro quello che ho detto, il 32 pollici in realtà ci sta senza troppi problemi! Grazie per l'aiuto! Magari aggiorno il post una volta provato così vi dico anche come si comporta la 1060
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Familiaris

Nuovo Utente
32
2
Magari aggiorno il post una volta provato così vi dico anche come si comporta la 1060

Ok qualche info che magari può servire a qualcuno:
- il monitor in 4k fatto girare in FHD è orribile, sembra di essere senza occhiali perché sfuma i pixels, pure in 2k sembra strano..
- tenendo il 4k si vede che qualcosina pure su Windows fa fatica, apertura di video o cose simili ci pensano mezzo secondo prima di aprirsi o ingrandirsi
- con la 1060 giochi senza nessun problema a Moba come HoTS in 4k e dettagli ultra stando sopra i 40fps e mmorpg come wow stando a 30.
Se ci si sposta su cose più impegnative vai a 20 FPS a dettagli alti o medi dipende dal titolo ma non ho ancora avuto bisogno di mettere nulla al minimo per poter giocare quindi diciamo che si,non è impossibile usare una 1060 super 6gb in 4k ma di sicuro non vai fluidissimo
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Una 1060 è una scheda per FHD a dettagli Alti (Non ultra) e fatica un po anche lì in base al titolo.

Schede per gaming 4k costano minimo 800-900 euro.
Schede grafiche che reggono il 4k in termini di risoluzione di Windows e che non faticano con applicativi di grafica 2d: basta una da 150 euro.
Schede grafiche " " " " grafica 3d: dipende da che programmi andrai ad usare, si parte dai 200-250 in su.

Considerando che ci devi lavorare, non ti serve fare una spesa spropositata, soprattutto se fai grafica 2d (photoshop, illustrator, etc.).
Anzi una Nvidia (va leggermente meglio di AMD su quei software Adobe) sotto i 250 euro fa tutto quello che cerchi.

Se poi mi parli di grafica 3d con rendering live,etc. allora bisogna scendere nel dettaglio e vedere cosa c'è disponibile (le Quadro).
 

Familiaris

Nuovo Utente
32
2
No in questo caso specifico io ho un PC che uso per lavoro in ufficio e uno a casa con cui solo se serve porto avanti dei lavori di grafica e modellazione senza impazzire. Principalmente è un PC da svago/gaming.

Poi oggi per gaming la gente vuole 144Hz con trilioni di FPS e chi più ne ha più ne metta ma io son cresciuto scattonando con tombrider 1 e 60fps mi vanno benissimo haha
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili