Monitor 27" 1440p 144hz Gaming

TheInside

Nuovo Utente
48
8
Ciao a tutti, premetto che ho letto sia la guida dei monitor e vari thread ma non riesco a cavarci piede, quindi faccio un thread chiedendo anche io aiuto.
Avrei bisogno di un monitor con le caratteristiche descritte sopra, posseggo attualmente un 24" 144hz fhd TN, vorrei evitare in assoluto i pannelli TN.

La scorsa settimana ho visto il PG279Q a 380€ circa su Amazon, cosa che mi ha stupito molto visto la sua normale fascia di prezzo e mi ha frenato dall'acquistarlo viste le recensioni. In questi giorni è aumentato a 700€ e deluso dal fatto che non posso più aquistarlo ho cercato in giro varie soluzioni e ho trovato il MAG27QC della MSI e l'AOC AG271QX, il primo ha un pannello curvo 1800R VA (senza speaker), il secondo un pannello IPS non curvo ma con speaker. Entrambi con Freesync (l'aoc ha anche il gsync ma costa troppo). Ora il dubbio è questo, molti sconsigliano il pannello VA per gaming ma ho provato quello della mia ragazza, un 27 pollici FHD 144hz e ne son rimasto veramente impressionato per i colori e l'angolo di visuale, e non mi è dispiaciuto il fatto della curvatura.

Ho in arrivo tutti i nuovi componenti del pc tra cui 1080ti 11GB MSI (se non mi soddisfa all'uscita dei benchmark della 2080 la rimando indietro e prendo quest'ultima) e i7 8700k

Detto ciò le domande son queste:

1. Vale la pena la differenza di prezzo per il G-sync? Se si e il PG279Q scendesse di prezzo di nuovo potrei farci un pensiero (pregando di non avere i problemi tanto rinomati)
2. IPS vs VA? tra i 2 monitor che ho elencato apprezzo la curvatura del pannello VA ma gioco anche a livello competitivo piuttosto serio su CS:GO e altri FPS e non vorrei avere problemi di ghosting o altro
3. Oltre i problemi da me elencati ai 3 monitor nominati in questo thread c'è altro di cui dovrei preoccuparmi? Avete qualche monitor da proporre magari sulla fascia dei 450€ o è meglio investirci dei soldi più avanti e tenermi intorno agli 800€?

Grazie in anticipo e scusate per il papiro
 

TheInside

Nuovo Utente
48
8
Ciao...sto valutando anch'io...e leggendo mille recensioni ci si incasina sempre di più.
il Pg279q lo si trova a meno sul warehouse dell'amazzone...
mentre AOC AG271QX ha un pannello TN

mi hanno consigliato anche questo https://www.amazon.it/dp/B017DG09WM/?tag=tomsforum-21
mentre attorno ai 450euro questo TN https://www.amazon.it/dp/B013FOMTV0/?tag=tomsforum-21
Pannelli VA mai consigliati.

Preferirei non acquistare dal warehouse visto il rischio di monitor rotti o perlomeno difettati e rimandati indietro da utenti che hanno fatto il reso (oltre al rischio di dover fare troppi resi e avere l'account bloccato), inoltre andrei ad acquistare un monitor probabilmente vecchio e quindi più propenso a problemi.

Come mai sconsigli anche tu i pannelli VA? hai avuto brutte esperienze?
Aspettiamo qualche risposta o "recensione" da qualcuno che li ha provati, altrimenti tento con l'MSI che era già stato consigliato ad altri utenti, si hai ragione riguardo al AOC ha pannello TN
 

Tama67

Nuovo Utente
89
8
I VA non me li hanno mai consigliati, di conseguenza non te li ho girati.
Anche se,nelle letture di questi giorni,ho trovato giocatori che li avevano e non tutti ne parlavano male...li mettono tra i TN e IPS...ma non mi hanno convinto.
Per warehouse la penso come te,anche se Manuel Ferrari di Tom's lo consiglia...dato che,spesso,non hanno grossi segni o addirittura nuovi,mai aperti...e con possibilità di reso.
Io,con la decisione se TN o IPS sono ancora molto indietro,so solo che voglio il g-sync.
E il monitor "perfetto" dicono che non c'è.
Ho impiegato molto meno a scegliere tutti gli altri pezzi....
 

ChIP_83

Nuovo Utente
111
10
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
Corsair Hydro 100i Platinum
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
SSD Samsung 850 EVO 512 GB + HDD 7200 rpm 500 GB
RAM
16 GB DDR4 3200 Mhz dual channel
GPU
Palit Jetstream RTX 2070 super 8GB
Monitor
ASUS MG279Q (27" - 2k)
PSU
Corsair TX650M
Case
Aerocool Quartz RGB
Net
ADSL 20/1 Mbit/s
OS
Windows 10 Pro
che ne dici dell'MSI Optix MAG27CQ?
 

100nze

Utente Attivo
728
70
@Tama67 come mai non viene consigliato l acer predator xb271hu? per il prezzo dici? no siccome è un monitor in mio possesso vorrei capire :ok:
 

Tama67

Nuovo Utente
89
8
@Tama67 come mai non viene consigliato l acer predator xb271hu? per il prezzo dici? no siccome è un monitor in mio possesso vorrei capire :ok:

@100nze
ciao...no no,mi è stato consigliato da subito(infatti al post #3 gli ho girato il link) assieme all'asus pg279q.
Anzi,dato che ce l'hai,potresti dirci se lo ricompreresti.
Hai scelto un ips,per quale motivo in particolare ?
:thanks:
 
Ultima modifica:

100nze

Utente Attivo
728
70
@100nze
ciao...no no,mi è stato consigliato da subito(infatti al post #3 gli ho girato il link) assieme all'asus pg279q.
Anzi,dato che ce l'hai,potresti dirci se lo ricompreresti.
Hai scelto un ips,per quale motivo in particolare ?
:thanks:

nessun motivo... mi è stato consigliato quello e l ho comprato con il tasso 0 pagato 700 euro... sicuramente è da ricomprare perche e una bomba ma con la mia attuale configurazione non lo sfrutto appieno... ryzen 1600x e una 1080...
 

ChIP_83

Nuovo Utente
111
10
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
Corsair Hydro 100i Platinum
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
SSD Samsung 850 EVO 512 GB + HDD 7200 rpm 500 GB
RAM
16 GB DDR4 3200 Mhz dual channel
GPU
Palit Jetstream RTX 2070 super 8GB
Monitor
ASUS MG279Q (27" - 2k)
PSU
Corsair TX650M
Case
Aerocool Quartz RGB
Net
ADSL 20/1 Mbit/s
OS
Windows 10 Pro
@Tama67 come mai non viene consigliato l acer predator xb271hu? per il prezzo dici? no siccome è un monitor in mio possesso vorrei capire :ok:

per quanto mi riguarda costa troppo, è fuori budget...
Con 220€ in meno prendo l'MSI, che magari non sarà a quei livelli, ma sono sempre 200€ di differenza :)
 

100nze

Utente Attivo
728
70
per quanto mi riguarda costa troppo, è fuori budget...
Con 220€ in meno prendo l'MSI, che magari non sarà a quei livelli, ma sono sempre 200€ di differenza :)
ma infatto ho visto anche degli ottimi aoc con le caratteristiche molto simili anche a 150 euro in meno...bah
 

Tama67

Nuovo Utente
89
8
nessun motivo... mi è stato consigliato quello e l ho comprato con il tasso 0 pagato 700 euro... sicuramente è da ricomprare perche e una bomba ma con la mia attuale configurazione non lo sfrutto appieno... ryzen 1600x e una 1080...

In rete si vedono diversi "scontri" tra il tuo e l'asus. Mi è parso di capire che,recensioni importanti,li mettono alla pari...mentre,scambio di opinioni tra gamers, fanno vincere il tuo.
E dato che,sono molto labile,prendo il tuo consiglio e me lo studio...:muro:
Post unito automaticamente:

@ChIP_83

E fai bene. Il budget è sicuramente da tenere in considerazione,come la configurazione e i programmi futuri...
Vorrei solo non pentirmi...o essere attratto dal modello leggermente superiore.
 
Ultima modifica:

TheInside

Nuovo Utente
48
8
Non avevo incluso l'acer XB271HU per via del prezzo ma ATTENZIONE!!!! poco fa facendo il solito controllo l'ho trovato da un venditore terzo su amazon a 450€ quindi lo ordino subito e poi si vedrà. Spero di non avere problemi come i vari glow ecc ecc, anche se non gioco mai al buio perchè mi da fastidio agli occhi quindi non dovrei notarlo. Il pannello è comunque uguale al PG279Q ma senza le varie low blue light ecc ecc di asus. Comunque dicono abbia avuto meno problemi e la resa sia uguale
 

100nze

Utente Attivo
728
70
Non avevo incluso l'acer XB271HU per via del prezzo ma ATTENZIONE!!!! poco fa facendo il solito controllo l'ho trovato da un venditore terzo su amazon a 450€ quindi lo ordino subito e poi si vedrà. Spero di non avere problemi come i vari glow ecc ecc, anche se non gioco mai al buio perchè mi da fastidio agli occhi quindi non dovrei notarlo. Il pannello è comunque uguale al PG279Q ma senza le varie low blue light ecc ecc di asus. Comunque dicono abbia avuto meno problemi e la resa sia uguale
mi sembra ma non vorrei dire cazzate che esisto due versione... uno è ips e l atro tn... controlla meglio le specifiche
 

ChIP_83

Nuovo Utente
111
10
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
Corsair Hydro 100i Platinum
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
SSD Samsung 850 EVO 512 GB + HDD 7200 rpm 500 GB
RAM
16 GB DDR4 3200 Mhz dual channel
GPU
Palit Jetstream RTX 2070 super 8GB
Monitor
ASUS MG279Q (27" - 2k)
PSU
Corsair TX650M
Case
Aerocool Quartz RGB
Net
ADSL 20/1 Mbit/s
OS
Windows 10 Pro
la versione XB271HU è IPS ed ha pure GSYNC, mi sa che lo prendo al volo anche io....
Recensioni? Parerei?

Alla fine l'ho preso...occasione troppo ghiotta, monitor 27 QHD Gsync, 144 Hz, 4 ms, pannello IPS, ruotabile di 90° e piatto.
Tutto quello che cercavo... sono salito di una quarantina di euro rispetto a quello che mi ero prefissato, ma almeno ho tutto :)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili