Monitor 24" ips - tn

Rendez

Utente Attivo
328
21
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Z77 Pro4-M
HDD
1 TB WD Blue
RAM
4GB Kingston
GPU
Sapphire r9 270x Toxic
Monitor
LG 22EA53 IPS LED
PSU
Lepa MX F1 550w
OS
Win 7 SP1
Salve a tutti, vorrei acquistare un 24" 144hz 1080p e dopo un po' di ricerche la scelta è tra AOC 24g2u flat(IPS) e msi optix g241 sempre flat e IPS, poi cercando su vari eshop mi è saltato all'occhio l'itek GGF, 144hz(165 in oc dicono), sempre flat ma TN, non sapendo cosa volesse dire(almeno lo ammetto xD) sono andato ad informarmi(dalla guida in sezione) ma devo ammettere che, all'atto pratico, non ho capito quanto si nota la differenza tra un pannello TN e uno IPS, e quindi se vale la pena spendere qualcosa in meno o no, ah dimenticavo, ambito gaming, grazie!
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Con gli IPS più moderni la differenza tra un IPS e un TN è tutta nel colore, sempre che il tuo occhio non sia in grado di apprezzare i 2-3 millisecondi di Input lag a favore del TN.

La maggiornanza dei professional gamers usa il BenQ ZOWIE XL2546, che è un TN, ma per loro il millisecondo può fare la differenza.
 

Rendez

Utente Attivo
328
21
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Z77 Pro4-M
HDD
1 TB WD Blue
RAM
4GB Kingston
GPU
Sapphire r9 270x Toxic
Monitor
LG 22EA53 IPS LED
PSU
Lepa MX F1 550w
OS
Win 7 SP1
Con gli IPS più moderni la differenza tra un IPS e un TN è tutta nel colore, sempre che il tuo occhio non sia in grado di apprezzare i 2-3 millisecondi di Input lag a favore del TN.

La maggiornanza dei professional gamers usa il BenQ ZOWIE XL2546, che è un TN, ma per loro il millisecondo può fare la differenza.
Si ho letto che le differenze son queste, mi interessava sapere di più per quanto riguarda i colori piuttosto che del lag(non credo che il mio occhio l'apprezzerebbe, ma pur se fosse non mi interessa la feature per l'utilizzo che ne farei x)), ad ogni modo grazie per la risposta, credo opterò per un ips comunque, quale mi consigli tra i due? O magari anche un altro che non ho elencato!
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Non posso che consigliare il mio (vedi configurazione) perché è l' unico che conosco ed è un buon monitor. Va benissimo anche per giocare. Eventualmente leggiti qualche recensione dei due che intendi prendere,

Unici problemi del Predator (come di TUTTI gli IPS) i neri che non sono nerissimi e un pò di Glow negli angoli. Mi ci sono abituato solo dopo diversi mesi.

Cmq non so dove abiti, ma se hai in zona un Unieuro o un Euronics, lì di monitor normalmente ne hanno in esposizione un mucchio.
 

Real Black

Utente Èlite
1,121
566
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, vorrei acquistare un 24" 144hz 1080p e dopo un po' di ricerche la scelta è tra AOC 24g2u flat(IPS) e msi optix g241 sempre flat e IPS, poi cercando su vari eshop mi è saltato all'occhio l'itek GGF, 144hz(165 in oc dicono), sempre flat ma TN, non sapendo cosa volesse dire(almeno lo ammetto xD) sono andato ad informarmi(dalla guida in sezione) ma devo ammettere che, all'atto pratico, non ho capito quanto si nota la differenza tra un pannello TN e uno IPS, e quindi se vale la pena spendere qualcosa in meno o no, ah dimenticavo, ambito gaming, grazie!
Non ragionare per tipologia di pannelli, ormai farlo è errato. Ormai quella che i monitor IPS sono migliore dei monitor VA e TN è una "leggenda metropolitana" che si tramanda da anni; i pannelli sono cambiati, la tecnologia si sta evolvendo e non è più vero che per forza gli IPS hanno colori migliori di VA e TN. Ma lo stesso ragionamento si applica al Response Time e alla velocità in generale, non per forza un TN è più veloce di un VA e di un IPS (con "più veloce" intendo più veloce nel cambiare lo stato dei pixel, quindi il Response Time) proprio perché lo sviluppo dei vari pannelli è cambiato con le varie tecnologie, quindi un IPS può avere un Response Time migliore di un TN o di un VA, stessa cosa per i VA. Ci sono un sacco di pannelli TN che hanno colori nettamente superiori a IPS di fascia altissima/molto alta, non siamo rimasti ai 6 bit fortunatamente. Guarda per esempio i monitor IPS di Pixio, son quasi tutti schifosi come accuratezza cromatica, nonostante siano degli IPS. Per valutare i colori devi vedere recensioni serie che tramite colorimetro/spettrofotometro sono in grado di misurare il DeltaE, la Gamma, il Gamut dei colori e i contrasti. Tutto ciò lo fanno: TFT Central, Prad, Hardware Unboxed/TechSpot (sono la stessa testata praticamente), Tom’s Hardware USA e RTINGS.
Parlando dei monitor che hai proposto:
- AOC 24G2U: la versione del 2020 è decente, nonostante sia peggiore della versione del 2019, a parer mio (soprattutto come accuratezza cromatica, anche perché come velocità sono migliorati). La versione del 2019 aveva un pannello di tipo IPS, prodotto da Panda utilizzante transistor IGZO, mentre quella del 2020 utilizza un pannello sempre di tipo IPS, prodotto da BOE e utilizzante transistor a-Si TFT;
- MSI Optix G241: non è recensito;
- Itek GGF: non è recensito, ti consiglio di evitarlo, la vecchia serie era piuttosto penosa e non si sa se quelli della nuova hanno avuto un miglioramento (e se ce l'hanno, non si sa comunque come sono).

Onestamente parlando non ti consiglio nessuno di questi, ma bensì l'HP X24ih che attualmente è un best buy.
 
  • Mi piace
Reazioni: Commodore74

Rendez

Utente Attivo
328
21
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Z77 Pro4-M
HDD
1 TB WD Blue
RAM
4GB Kingston
GPU
Sapphire r9 270x Toxic
Monitor
LG 22EA53 IPS LED
PSU
Lepa MX F1 550w
OS
Win 7 SP1
Non posso che consigliare il mio (vedi configurazione) perché è l' unico che conosco ed è un buon monitor. Va benissimo anche per giocare. Eventualmente leggiti qualche recensione dei due che intendi prendere,

Unici problemi del Predator (come di TUTTI gli IPS) i neri che non sono nerissimi e un pò di Glow negli angoli. Mi ci sono abituato solo dopo diversi mesi.

Cmq non so dove abiti, ma se hai in zona un Unieuro o un Euronics, lì di monitor normalmente ne hanno in esposizione un mucchio.
non ci avevo minimamente pensato, purtroppo ho dato uno sguardo e i pezzi interessanti sembrano esauriti(come anche su altri eshop)..
Non ragionare per tipologia di pannelli, ormai farlo è errato. Ormai quella che i monitor IPS sono migliore dei monitor VA e TN è una "leggenda metropolitana" che si tramanda da anni; i pannelli sono cambiati, la tecnologia si sta evolvendo e non è più vero che per forza gli IPS hanno colori migliori di VA e TN. Ma lo stesso ragionamento si applica al Response Time e alla velocità in generale, non per forza un TN è più veloce di un VA e di un IPS (con "più veloce" intendo più veloce nel cambiare lo stato dei pixel, quindi il Response Time) proprio perché lo sviluppo dei vari pannelli è cambiato con le varie tecnologie, quindi un IPS può avere un Response Time migliore di un TN o di un VA, stessa cosa per i VA. Ci sono un sacco di pannelli TN che hanno colori nettamente superiori a IPS di fascia altissima/molto alta, non siamo rimasti ai 6 bit fortunatamente. Guarda per esempio i monitor IPS di Pixio, son quasi tutti schifosi come accuratezza cromatica, nonostante siano degli IPS. Per valutare i colori devi vedere recensioni serie che tramite colorimetro/spettrofotometro sono in grado di misurare il DeltaE, la Gamma, il Gamut dei colori e i contrasti. Tutto ciò lo fanno: TFT Central, Prad, Hardware Unboxed/TechSpot (sono la stessa testata praticamente), Tom’s Hardware USA e RTINGS.
Parlando dei monitor che hai proposto:
- AOC 24G2U: la versione del 2020 è decente, nonostante sia peggiore della versione del 2019, a parer mio (soprattutto come accuratezza cromatica, anche perché come velocità sono migliorati). La versione del 2019 aveva un pannello di tipo IPS, prodotto da Panda utilizzante transistor IGZO, mentre quella del 2020 utilizza un pannello sempre di tipo IPS, prodotto da BOE e utilizzante transistor a-Si TFT;
- MSI Optix G241: non è recensito;
- Itek GGF: non è recensito, ti consiglio di evitarlo, la vecchia serie era piuttosto penosa e non si sa se quelli della nuova hanno avuto un miglioramento (e se ce l'hanno, non si sa comunque come sono).

Onestamente parlando non ti consiglio nessuno di questi, ma bensì l'HP X24ih che attualmente è un best buy.
Innanzitutto grazie per la risposta molto esaustiva, mi hai dato parecchie info e qualcosa su cui smanettare un po' dato che non sono molto aggiornato in materia, con le tecnologie che corrono bisogna stare al passo :D ad ogni modo mi pare di capire che oramai dalle diciture che trovi nelle descrizioni dei prodotti su internet non si evince un bel niente, o lo si cerca su uno di quelle riviste oppure bisogna andare in un negozio fisico e sceglierlo in base a quel che vedi, anche perché nonostante molte caratteristiche siano oggettive, alla fine il gusto rimane soggettivo.. se non ci fosse tutto sto miasma in giro ci andrei volentieri! Tornando a noi, ho dato uno sguardo a quell'HP che mi hai consigliato e a parte i neri su cui pecca un po', hai ragione sembra proprio essere un best buy a quel prezzo, sai per caso se è compatibile con la tecnologia gsync? ho cercato su vari siti tra cui anche la lista compatibilità sul sito nvidia e non compare(magari gli sfugge, oramai mi pare di capire che sono quasi tutti compatibili sia gsync che freesync senza distinzioni)
 

Real Black

Utente Èlite
1,121
566
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Sì i contrasti forse sono un po' scarsi e sì, è compatibile con il G-SYNC. Qui un'ottima recensione (non farti ingannare dalle valutazioni, sono fatte male): https://www.rtings.com/monitor/reviews/hp/x24ih
Un'altra alternativa può essere il BenQ Mobiuz EX2510 che è anche migliore, ma costa 250 euro su Amazon nuovo (un po' alto per essere un FHD 144 Hz) oppure lo puoi pagare 200 euro usato.
 

Rendez

Utente Attivo
328
21
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Z77 Pro4-M
HDD
1 TB WD Blue
RAM
4GB Kingston
GPU
Sapphire r9 270x Toxic
Monitor
LG 22EA53 IPS LED
PSU
Lepa MX F1 550w
OS
Win 7 SP1
Sì i contrasti forse sono un po' scarsi e sì, è compatibile con il G-SYNC. Qui un'ottima recensione (non farti ingannare dalle valutazioni, sono fatte male): https://www.rtings.com/monitor/reviews/hp/x24ih
Un'altra alternativa può essere il BenQ Mobiuz EX2510 che è anche migliore, ma costa 250 euro su Amazon nuovo (un po' alto per essere un FHD 144 Hz) oppure lo puoi pagare 200 euro usato.
si infatti proprio questa ho letto prima, però dice che funziona bene anche se non è certificato compatibile quindi chiedevo a te che magari avevi qualche info in più! Grazie mille di tutto, penso proprio che opterò per questo alla fine! Grazie ancora e si può chiudere ^^
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili