DOMANDA Monitor 16:9 oppure 21:9?

RedHitMark

Utente Attivo
324
37
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD + Noctua NT-H1
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk Artic
HDD
SSD Samsung 970 EVO 1TB + HDD Western Digital Black 1TB
RAM
G.Skill Trident-Z Neo 16x2GB 3600MHZ + Crucial Ballistix Sport 8x2GB 2400MHz
GPU
Nvidia ZOTAC RTX 2060 Twin Fan
Audio
Creative SXFI THEATER
Monitor
LG29WK600 + LG-23MP65
PSU
EVGA Supernova G3 550w
Case
NZXT s340 White
Periferiche
Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,
attualmente utilizzo il pc con un singolo monitor LG ips da 23 pollici full HD che soffre da qualche anno di back light bleeding e sto pensando di modificare la mia postazione. Sto valutando l’acquisto di un nuovo monitor, ma prima di definire il budget vorrei avere le idee ben chiare sul prodotto da acquistare, infatti sono indeciso se affiancare un monitor 27 pollici 16:9 2k/4k al vecchio 23 pollici, oppure se vendere il vecchio e comprare un unico monitor 21:9 29 pollici 2560x1080 oppure 34 pollici 3440x1440. L’obiettivo è quello di avere una maggior superficie utilizzabile per migliorare l’utilizzo giornaliero di programmi vari.

Inizio col dirvi che utilizzo il pc principalmente per:
  • Università: frequento la facoltà di informatica, quindi mi trovo spesso a lavorare con numerose finestre aperte (word, excel, pdf, chrome, IDE, ecc), ogni tanto mi trovo anche a modificare foto e ad editare video, quindi in questo ambito un monitor 21:9 è perfetto.
  • Serie TV e film: qui penso sia equivalente, i film sono in 21:9 mentre le serie tv in 16:9, accetto consigli e pareri
  • Giochi: qui il discorso varia in base al gioco e alla mia scheda video, la mia 970 non riuscirà a reggere i nuovi titoli in 4k, ma se ne vale la pena acquistare un monitor più grande per migliorare la comodità del primo punto, posso sempre giocare in 1080p fino a quando cambierò scheda video.
Quindi chiedo a voi, secondo le mie esigenze, mi oriento verso un dual monitor 16:9 oppure un singolo 21:9? Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.

Il mio pc è questo:
AMD Ryzen 1600@3.8GHz
16GB RAM@2880MHz
MSI B350 Tomawhawk Artic
GTX 970 (da sostituire appena escono le nuove serie nvidia o amd con conseguente abbassamento dei prezzi di schede migliori)
SSD 256GB crucial
HDD 1TB Black
 

21hopper21

Utente Attivo
328
64
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH12
Scheda Madre
Asus Maximus Hero VII
HDD
Samsung 850evo 250GB, Samsung 840evo 120GB, WD Green 3TB, WD Green 2TB, WD Blu 1 TB
RAM
G.Skill Ripjaws x 2133MHz
GPU
Zotac GTX 1080 Amp Extreme
Monitor
AOC C3583FQ
PSU
Evga Supernova G2 850 watt
Case
Thermaltake View 31 TG RGB
Periferiche
Tastiera Ozone Strike Battle, Mouse Ozone Argon, Headset Logitech G231, Webcam Logitech C920
OS
Debian e Windows 10
Salve a tutti,
attualmente utilizzo il pc con un singolo monitor LG ips da 23 pollici full HD che soffre da qualche anno di back light bleeding e sto pensando di modificare la mia postazione. Sto valutando l’acquisto di un nuovo monitor, ma prima di definire il budget vorrei avere le idee ben chiare sul prodotto da acquistare, infatti sono indeciso se affiancare un monitor 27 pollici 16:9 2k/4k al vecchio 23 pollici, oppure se vendere il vecchio e comprare un unico monitor 21:9 29 pollici 2560x1080 oppure 34 pollici 3440x1440. L’obiettivo è quello di avere una maggior superficie utilizzabile per migliorare l’utilizzo giornaliero di programmi vari.

Inizio col dirvi che utilizzo il pc principalmente per:
  • Università: frequento la facoltà di informatica, quindi mi trovo spesso a lavorare con numerose finestre aperte (word, excel, pdf, chrome, IDE, ecc), ogni tanto mi trovo anche a modificare foto e ad editare video, quindi in questo ambito un monitor 21:9 è perfetto.
  • Serie TV e film: qui penso sia equivalente, i film sono in 21:9 mentre le serie tv in 16:9, accetto consigli e pareri
  • Giochi: qui il discorso varia in base al gioco e alla mia scheda video, la mia 970 non riuscirà a reggere i nuovi titoli in 4k, ma se ne vale la pena acquistare un monitor più grande per migliorare la comodità del primo punto, posso sempre giocare in 1080p fino a quando cambierò scheda video.
Quindi chiedo a voi, secondo le mie esigenze, mi oriento verso un dual monitor 16:9 oppure un singolo 21:9? Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.

Il mio pc è questo:
AMD Ryzen 1600@3.8GHz
16GB RAM@2880MHz
MSI B350 Tomawhawk Artic
GTX 970 (da sostituire appena escono le nuove serie nvidia o amd con conseguente abbassamento dei prezzi di schede migliori)
SSD 256GB crucial
HDD 1TB Black
Ciao, da ex possessore di un monitor 16:9 e attuale possessore di un 21:9 ti direi 21:9 senza alcun dubbio. In ambito produttivo-università non ho esperienza diretta, ma come hai scritto tu, si lavora con molte finestre aperte, insomma spazio abbondante. Per il gaming a mio avviso la scelta migliore, maggiore immersione, soprattutto se hai un pannello sopra i 30 pollici. Per i film vale lo stesso del gaming, niente bande nere, quindi ottimo. Per le serie TV non saprei dirti.

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Salve a tutti,
attualmente utilizzo il pc con un singolo monitor LG ips da 23 pollici full HD che soffre da qualche anno di back light bleeding e sto pensando di modificare la mia postazione. Sto valutando l’acquisto di un nuovo monitor, ma prima di definire il budget vorrei avere le idee ben chiare sul prodotto da acquistare, infatti sono indeciso se affiancare un monitor 27 pollici 16:9 2k/4k al vecchio 23 pollici, oppure se vendere il vecchio e comprare un unico monitor 21:9 29 pollici 2560x1080 oppure 34 pollici 3440x1440. L’obiettivo è quello di avere una maggior superficie utilizzabile per migliorare l’utilizzo giornaliero di programmi vari.

Inizio col dirvi che utilizzo il pc principalmente per:
  • Università: frequento la facoltà di informatica, quindi mi trovo spesso a lavorare con numerose finestre aperte (word, excel, pdf, chrome, IDE, ecc), ogni tanto mi trovo anche a modificare foto e ad editare video, quindi in questo ambito un monitor 21:9 è perfetto.
  • Serie TV e film: qui penso sia equivalente, i film sono in 21:9 mentre le serie tv in 16:9, accetto consigli e pareri
  • Giochi: qui il discorso varia in base al gioco e alla mia scheda video, la mia 970 non riuscirà a reggere i nuovi titoli in 4k, ma se ne vale la pena acquistare un monitor più grande per migliorare la comodità del primo punto, posso sempre giocare in 1080p fino a quando cambierò scheda video.
Quindi chiedo a voi, secondo le mie esigenze, mi oriento verso un dual monitor 16:9 oppure un singolo 21:9? Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.

Il mio pc è questo:
AMD Ryzen 1600@3.8GHz
16GB RAM@2880MHz
MSI B350 Tomawhawk Artic
GTX 970 (da sostituire appena escono le nuove serie nvidia o amd con conseguente abbassamento dei prezzi di schede migliori)
SSD 256GB crucial
HDD 1TB Black
Senza aclun dubbio 21:9, provo a dirti perché:

- se prendessi un doppio 16:9 per film, giochi ed editing avresti un fastidiosissimo spazio nero dato dalla somma delle due cornici al centro del tuo campo visivo.. un pugno in un occhio; per le serie tv ti sarebbe indifferente avere uno o due monitor 16:9 perché ne useresti solo uno. Apprezzeresti i vantaggi solo in ambito produttività (università)
- se prendessi invece un 21:9 avresti moltissimo spazio uniforme a disposizione per tutto: a beneficiarne sarebbero soprattutto gaming film ed editing, in maniera leggermente minore la produttività (a parità di risoluzione due 16:9 avranno oggettivamente più pixel) e per le serie tv ti sarebbe sempre indifferente perché le vedresti a schermo intero con le bande nere ai lati.

Tirando le somme un 21:9 ti porterebbe solo vantaggi, due 16:9 qualche vantaggio ma anche il grande fastidio della banda nera proprio davanti ai tuoi occhi.
Io prenderei in considerazione una soluzione multi-monitor solo dai 3 in su

Prenditi un bel 21:9 magari in 2k, cioè a risoluzione 3440*1440p e avrai tanto di quello spazio da affiancare tutte le finestre che vorrai e goderti al massimo qualsiasi aspetto della multimedialità
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

AlessandroMagri

Utente Attivo
182
15
Salve a tutti,
attualmente utilizzo il pc con un singolo monitor LG ips da 23 pollici full HD che soffre da qualche anno di back light bleeding e sto pensando di modificare la mia postazione. Sto valutando l’acquisto di un nuovo monitor, ma prima di definire il budget vorrei avere le idee ben chiare sul prodotto da acquistare, infatti sono indeciso se affiancare un monitor 27 pollici 16:9 2k/4k al vecchio 23 pollici, oppure se vendere il vecchio e comprare un unico monitor 21:9 29 pollici 2560x1080 oppure 34 pollici 3440x1440. L’obiettivo è quello di avere una maggior superficie utilizzabile per migliorare l’utilizzo giornaliero di programmi vari.

Inizio col dirvi che utilizzo il pc principalmente per:
  • Università: frequento la facoltà di informatica, quindi mi trovo spesso a lavorare con numerose finestre aperte (word, excel, pdf, chrome, IDE, ecc), ogni tanto mi trovo anche a modificare foto e ad editare video, quindi in questo ambito un monitor 21:9 è perfetto.
  • Serie TV e film: qui penso sia equivalente, i film sono in 21:9 mentre le serie tv in 16:9, accetto consigli e pareri
  • Giochi: qui il discorso varia in base al gioco e alla mia scheda video, la mia 970 non riuscirà a reggere i nuovi titoli in 4k, ma se ne vale la pena acquistare un monitor più grande per migliorare la comodità del primo punto, posso sempre giocare in 1080p fino a quando cambierò scheda video.
Quindi chiedo a voi, secondo le mie esigenze, mi oriento verso un dual monitor 16:9 oppure un singolo 21:9? Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.

Il mio pc è questo:
AMD Ryzen 1600@3.8GHz
16GB RAM@2880MHz
MSI B350 Tomawhawk Artic
GTX 970 (da sostituire appena escono le nuove serie nvidia o amd con conseguente abbassamento dei prezzi di schede migliori)
SSD 256GB crucial
HDD 1TB Black
Senza aclun dubbio 21:9, provo a dirti perché:

- se prendessi un doppio 16:9 per film, giochi ed editing avresti un fastidiosissimo spazio nero dato dalla somma delle due cornici al centro del tuo campo visivo.. un pugno in un occhio; per le serie tv ti sarebbe indifferente avere uno o due monitor 16:9 perché ne useresti solo uno. Apprezzeresti i vantaggi solo in ambito produttività (università)
- se prendessi invece un 21:9 avresti moltissimo spazio uniforme a disposizione per tutto: a beneficiarne sarebbero soprattutto gaming film ed editing, in maniera leggermente minore la produttività (a parità di risoluzione due 16:9 avranno oggettivamente più pixel) e per le serie tv ti sarebbe sempre indifferente perché le vedresti a schermo intero con le bande nere ai lati.

Tirando le somme un 21:9 ti porterebbe solo vantaggi, due 16:9 qualche vantaggio ma anche il grande fastidio della banda nera proprio davanti ai tuoi occhi.
Io prenderei in considerazione una soluzione multi-monitor solo dai 3 in su

Prenditi un bel 21:9 magari in 2k, cioè a risoluzione 3440*1440p e avrai tanto di quello spazio da affiancare tutte le finestre che vorrai e goderti al massimo qualsiasi aspetto della multimedialità
Per curiosità a che distanza sei dal monitor? I 34 sembrano splendidi ma con scrivanie "slim" da 60cm non sono eccessivi?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Per curiosità a che distanza sei dal monitor? I 34 sembrano splendidi ma con scrivanie "slim" da 60cm non sono eccessivi?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Ad occhio e croce tra i 50-55 in posizione normale e intorno ai 70-80 reclinando lo schienale.
Certo ovviamente stanno meglio sulle scrivanie mastodontiche, ma non sempre si possono cambiare
Il mio comunque è un 21:9, che si distribuisce un po' di più in larghezza
 

AlessandroMagri

Utente Attivo
182
15
Lo temevo, il downsizing della scrivania da 80 a 60 mi sa che preclude ultrawide da 34 a meno di non usare un braccio vesa (che però al minimo non so quanto permetta....).

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

RedHitMark

Utente Attivo
324
37
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD + Noctua NT-H1
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk Artic
HDD
SSD Samsung 970 EVO 1TB + HDD Western Digital Black 1TB
RAM
G.Skill Trident-Z Neo 16x2GB 3600MHZ + Crucial Ballistix Sport 8x2GB 2400MHz
GPU
Nvidia ZOTAC RTX 2060 Twin Fan
Audio
Creative SXFI THEATER
Monitor
LG29WK600 + LG-23MP65
PSU
EVGA Supernova G3 550w
Case
NZXT s340 White
Periferiche
Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
Ringrazio tutti per le risposte, mi avete chiarito le idee di molto.
Quindi sono orientato verso un 21:9 ma devo pero decidere il polliciaggio, di solito sono a circa 60-65cm dal monitor, montato a parete con una staffa vesa.
Cosa mi consigliate un 29" 2560x1080 piatto (soluzione più economica) oppure un 34" 3440*1440 curvo (soluzione più bella ma costosa e non so se troppo grande)?
Considerando che non acquisto un monitor da gaming non mi interessa che abbia un elevato refresh, mi basta solamente che i colori siano accettabili. Cosa ne pensate di questi modelli?
-Asus MX299Q
-LG 29UM58
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Ringrazio tutti per le risposte, mi avete chiarito le idee di molto.
Quindi sono orientato verso un 21:9 ma devo pero decidere il polliciaggio, di solito sono a circa 60-65cm dal monitor, montato a parete con una staffa vesa.
Cosa mi consigliate un 29" 2560x1080 piatto (soluzione più economica) oppure un 34" 3440*1440 curvo (soluzione più bella ma costosa e non so se troppo grande)?
Considerando che non acquisto un monitor da gaming non mi interessa che abbia un elevato refresh, mi basta solamente che i colori siano accettabili. Cosa ne pensate di questi modelli?
-Asus MX299Q
-LG 29UM58

Ciao, dipende dal budget che hai e sinceramente, un 21:9 29" non lo prenderei mai :)

Per me i 21:9 sono molto meglio dai 32" in su.
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

AlessandroMagri

Utente Attivo
182
15
L Asus non sembra male ma senza regolazioni in altezza e no VESA non mi sembra ideale. Ci sono degli LG IPS 34" a poco più del prezzo dell Asus ma sempre 2560*1080. Forse alla tua distanza operativa, adatto.
P.s. io uso un 27 fhd a circa 45-50 cm e non mi trovo male, ma se avessi ancora la vecchia scrivania da 80 cm prenderei 34 anche a 2560 (x budget), anche se 144hz poiché gioco.

Inviato dal mio X98 Air II utilizzando Tapatalk
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
La risoluzione 3440x1440 si chiama UWQHD. Qua devi andare almeno sui 34". E per giocare ci vuole una signora VGA, sopratutto se vuoi dettagli alti e filtri vari.
Hai consultato la guida? https://www.tomshw.it/forum/threads/21-9-revolutions.537420/
La distanza ideale è almeno 80cm-1m.
I modelli curvi sono belli ed immersivi, ma ci metti un po' ad abituarti, già parti che un 21:9 cambi modo di vedere lo schermo con la curvatura ti sembra n'altra cosa.
In Casa ho un LG 25UM58-P che usa mia sorella, se vuoi spendere poco te lo consiglierei pure. :asd:
 

AlessandroMagri

Utente Attivo
182
15
La risoluzione 3440x1440 si chiama UWQHD. Qua devi andare almeno sui 34". E per giocare ci vuole una signora VGA, sopratutto se vuoi dettagli alti e filtri vari.
Hai consultato la guida? https://www.tomshw.it/forum/threads/21-9-revolutions.537420/
La distanza ideale è almeno 80cm-1m.
I modelli curvi sono belli ed immersivi, ma ci metti un po' ad abituarti, già parti che un 21:9 cambi modo di vedere lo schermo con la curvatura ti sembra n'altra cosa.
In Casa ho un LG 25UM58-P che usa mia sorella, se vuoi spendere poco te lo consiglierei pure. :asd:
Si naviga bene con quell altezza? Leggo sui forum in moltissimi usano i 24" per cui forse 29 ultrawide preoccupazione inutile....


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Calcola che come altezza un 24-25" siamo sui 17" di un 16:9", quindi varia persona a persona. In casa abbiamo usato anche il 4:3 (che tutt'ora è collegato ad un netbook, quindi noi siamo abituati a formati insoliti). Si naviga bene, a giocare deve farci l'abitudine (sopratutto sulla curvatura) e poi su determinati giochi se non presente nelle impostazioni ci sono mod o patch:ok: per i filmati, problemi non ci sono, ma su alcuni blu-ray qualcuno dice che ha problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlessandroMagri

AlessandroMagri

Utente Attivo
182
15
Ringrazio tutti per le risposte, mi avete chiarito le idee di molto.
Quindi sono orientato verso un 21:9 ma devo pero decidere il polliciaggio, di solito sono a circa 60-65cm dal monitor, montato a parete con una staffa vesa.
Cosa mi consigliate un 29" 2560x1080 piatto (soluzione più economica) oppure un 34" 3440*1440 curvo (soluzione più bella ma costosa e non so se troppo grande)?
Considerando che non acquisto un monitor da gaming non mi interessa che abbia un elevato refresh, mi basta solamente che i colori siano accettabili. Cosa ne pensate di questi modelli?
-Asus MX299Q
-LG 29UM58
Oggi visto LG 34uc99 in centro commerciale (miracolo, qui a BS non se ne vedono). Esagerato . curvo e per film e gioco deve essere eccezionale ma se devo essere sincero per lavorarci in più finestre non so (x la curvatura cosi importante).
Multitasking su 29 però forse ti cavi gli occhi a lungo andare.

Inviato dal mio X98 Air II utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili