Monitor 16:10 - 22"

caesar70

Nuovo Utente
129
8
CPU
pentium4 3GH E
Scheda Madre
asrock p4v88+
HDD
160 GB
RAM
1GB
GPU
ati sapphire
Audio
integrato
Monitor
samsung 17 lcd
PSU
450
OS
windows xp professional sp2
Ciao a tutti, mi occorre consiglio per scegliere un nuovo monitor che deve sostituire un 19" in formato 4:3;
mi occorre principalmente per uso film, office e navigazione. Non ho esigenze di videogiochi particolari. Mi interessa principalmente che abbia una visione ottimale e nitida, una riproduzione dei bianchi luminosa ma non affaticante, un buon nero ed un pannello antiriflesso. Deve essere IPS per l'accuratezza dei colori, con altezza e inclinazione regolabili, alimentatore interno è preferibile perchè non sopporto scatolette tra i piedi, ma questo è l'ultimo dei problemi. Visto che ci passo molte ore davanti deve affaticare poco la vista. Lo sò sono molto esigente, ma almeno non vi stresso con i tempi di risposta, pivot e altro :D. Il budget diciamo orientativamente entro i 250 euro, ma se ne vale la pena anche 300.

Vorrei chiedere suggerimenti da voi esperti sul formato: io preferirei un 16:10 piuttosto che un 16:9 in quanto mi sembra un compromesso migliore per non dover scrollare troppo mentre navigo le pagine web ad esempio. Ma è difficile trovarne, è ancora un formato attuale e preferibile rispetto al 16:9?

Altro suggerimento che chiedo è sulla grandezza, il 22" (21,5) mi sembra appena sufficiente (soprattutto in altezza) mentre il 24 mi sembra enorme come ingombro sulla scrivania di casa che è piccola. Quindi preferirei un 23", ma anche in questo caso se ne trovano pochi. Avete consigli da darmi? grazie!
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti, mi occorre consiglio per scegliere un nuovo monitor che deve sostituire un 19" in formato 4:3;
mi occorre principalmente per uso film, office e navigazione. Non ho esigenze di videogiochi particolari. Mi interessa principalmente che abbia una visione ottimale e nitida, una riproduzione dei bianchi luminosa ma non affaticante, un buon nero ed un pannello antiriflesso. Deve essere IPS per l'accuratezza dei colori, con altezza e inclinazione regolabili, alimentatore interno è preferibile perchè non sopporto scatolette tra i piedi, ma questo è l'ultimo dei problemi. Visto che ci passo molte ore davanti deve affaticare poco la vista. Lo sò sono molto esigente, ma almeno non vi stresso con i tempi di risposta e altro :D. Il budget diciamo orientativamente entro i 250 euro, ma se ne vale la pena anche 300.

Vorrei chiedere suggerimenti da voi esperti sul formato: io preferirei un 16:10 piuttosto che un 16:9 in quanto mi sembra un compromesso migliore per non dover scrollare troppo mentre navigo le pagine web ad esempio. Ma è difficile trovarne, è ancora un formato attuale e preferibile rispetto al 16:9?

Altro suggerimento che chiedo è sulla grandezza, il 22" (21,5) mi sembra appena sufficiente (soprattutto in altezza) mentre il 24 mi sembra enorme come ingombro sulla scrivania di casa che è piccola. Quindi preferirei un 23", ma anche in questo caso se ne trovano pochi. Avete consigli da darmi? grazie!

Uhm , si secondo me è ancora un formato interessante è che mi è sempre piaciuto il 16:10 , però se ne vedono sempre meno........ Ora son diciamo destinati più ai monitor professionali , che son abbastanza costosini......

Mentre cerco , magari @RasTaFi conosce qualche modello :)
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

caesar70

Nuovo Utente
129
8
CPU
pentium4 3GH E
Scheda Madre
asrock p4v88+
HDD
160 GB
RAM
1GB
GPU
ati sapphire
Audio
integrato
Monitor
samsung 17 lcd
PSU
450
OS
windows xp professional sp2
Uhm , si secondo me è ancora un formato interessante è che mi è sempre piaciuto il 16:10 , però se ne vedono sempre meno........ Ora son diciamo destinati più ai monitor professionali , che son abbastanza costosini......

Mentre cerco , magari @RasTaFi conosce qualche modello :)
grazie della risposta, nel frattempo ho approfondito il discorso delle dimensioni tramite un ottimo calcolatore, e ho realizzato che in formato 16:10 non mi conviene andare sopra il 22", perchè non lo vorrei più alto dell'attuale che è 29 cm (19" in 4:3), e da circa 60 cm di distanza visiva, più grande credo che mi darebbe fastidio alla vista.

La controindicazione è che la risoluzione di un 22" in f. 16:10 è più bassa, non è full hd ma è 1680x1050. il che per uso office va anche meglio (pixel pitch migliore) ma per uso film ci perderei un pochetto. Tutto sommato preferirei comunque perdere un pizzico di risoluzione in favore di un pannello che, da 60 cm circa di distanza visiva, sarebbe non troppo grande e meno affaticante per la vista. Sbaglio?

Conoscete qualche modello 16:10 da 22", anche non recentissimo, da suggerirmi?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
grazie della risposta, nel frattempo ho approfondito il discorso delle dimensioni tramite un ottimo calcolatore, e ho realizzato che in formato 16:10 non mi conviene andare sopra il 22", perchè non lo vorrei più alto dell'attuale che è 29 cm (19" in 4:3), e da circa 60 cm di distanza visiva, più grande credo che mi darebbe fastidio alla vista.

La controindicazione è che la risoluzione di un 22" in f. 16:10 è più bassa, non è full hd ma è 1680x1050. il che per uso office va anche meglio (pixel pitch migliore) ma per uso film ci perderei un pochetto. Tutto sommato preferirei comunque perdere un pizzico di risoluzione in favore di un pannello che, da 60 cm circa di distanza visiva, sarebbe non troppo grande e meno affaticante per la vista. Sbaglio?

Conoscete qualche modello 16:10 da 22", anche non recentissimo, da suggerirmi?
Ci sono anche dei 1920x1200 , ma non so se da 22" , infatti non ne trovo quasi............ @RasTaFi idee ?
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ciao a tutti, mi occorre consiglio per scegliere un nuovo monitor che deve sostituire un 19" in formato 4:3;
mi occorre principalmente per uso film, office e navigazione. Non ho esigenze di videogiochi particolari. Mi interessa principalmente che abbia una visione ottimale e nitida, una riproduzione dei bianchi luminosa ma non affaticante, un buon nero ed un pannello antiriflesso. Deve essere IPS per l'accuratezza dei colori, con altezza e inclinazione regolabili, alimentatore interno è preferibile perchè non sopporto scatolette tra i piedi, ma questo è l'ultimo dei problemi. Visto che ci passo molte ore davanti deve affaticare poco la vista. Lo sò sono molto esigente, ma almeno non vi stresso con i tempi di risposta, pivot e altro :D. Il budget diciamo orientativamente entro i 250 euro, ma se ne vale la pena anche 300.

Vorrei chiedere suggerimenti da voi esperti sul formato: io preferirei un 16:10 piuttosto che un 16:9 in quanto mi sembra un compromesso migliore per non dover scrollare troppo mentre navigo le pagine web ad esempio. Ma è difficile trovarne, è ancora un formato attuale e preferibile rispetto al 16:9?

Altro suggerimento che chiedo è sulla grandezza, il 22" (21,5) mi sembra appena sufficiente (soprattutto in altezza) mentre il 24 mi sembra enorme come ingombro sulla scrivania di casa che è piccola. Quindi preferirei un 23", ma anche in questo caso se ne trovano pochi. Avete consigli da darmi? grazie!

Ci sono anche dei 1920x1200 , ma non so se da 22" , infatti non ne trovo quasi............ @RasTaFi idee ?
Eccomi qua, scusate l'attesa: si ci sono modelli 1050p a 22 pollici. Mi viene in mente subito un ottimo Acer come questo: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00BX...=1680x1050&dpPl=1&dpID=41G8rl9F3VL&ref=plSrch
C'è anche la versione B22, più nuova, che fa parte della stessa serie del fantastico BE270U, un monitor 2k 75hz freesync. Per le regolazioni, quello che ho linkato ha tutto. Di sicuro la versione B22 si può anche ruotare in verticale, questa versione non ricordo, ma c'è scritto nel sito del produttore:)
 

caesar70

Nuovo Utente
129
8
CPU
pentium4 3GH E
Scheda Madre
asrock p4v88+
HDD
160 GB
RAM
1GB
GPU
ati sapphire
Audio
integrato
Monitor
samsung 17 lcd
PSU
450
OS
windows xp professional sp2
Eccomi qua, scusate l'attesa: si ci sono modelli 1050p a 22 pollici. Mi viene in mente subito un ottimo Acer come questo: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00BX9JNNM/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1503535635&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=1680x1050&dpPl=1&dpID=41G8rl9F3VL&ref=plSrch
C'è anche la versione B22, più nuova, che fa parte della stessa serie del fantastico BE270U, un monitor 2k 75hz freesync. Per le regolazioni, quello che ho linkato ha tutto. Di sicuro la versione B22 si può anche ruotare in verticale, questa versione non ricordo, ma c'è scritto nel sito del produttore:)
Ciao e grazie del suggerimento, nel frattempo mi sono informato meglio e mi è sorto un altro dubbio, prima credevo da ignorante che un pannello attuale doveva essere ips, invece per utilizzo film molti suggeriscono ancora i VA, per i miei utilizzi sarebbe meglio un VA di un IPS?, sembra che abbia un nero nettamente migliore che mi aiuterebbe nella visione film e partite di calcio. Ma perderei forse solo (?) un pò di bellezza nei colori (ips), nel caso un ottimo VA quale potrebbe essere?

Inoltre chiedo: a risoluzione 1920x1200 di quel formato non ce ne sono proprio? la rotazione in verticale non mi interessa, mi interessa soltnto che sia regolabile in altezza ed in inclinazione.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Sui 22" non ci sono 1920x1200p... bisognerebbe salire a 24.1" ma i prezzi si alzano non di poco. Purtroppo non è un formato comunissimo questo. Per il pannello VA, si è vero che avrebbe un contrasto migliore, ma:
1) VA con queste caratteristiche non ce ne sono
2) avresti comunque colori meno accurati e brillanti
3) nessuna tecnologia di salvaguardia degli occhi
L'IPS che ho linkato non è pessimo, anzi... non dovresti avere particolari problemi nei film. Nei neri purtroppo ci perdi un po', ma o hai il pannello VA o l'inclinazione, la rotazione e le tecnologie per affaticare meno la vista. La scelta è personale
 

caesar70

Nuovo Utente
129
8
CPU
pentium4 3GH E
Scheda Madre
asrock p4v88+
HDD
160 GB
RAM
1GB
GPU
ati sapphire
Audio
integrato
Monitor
samsung 17 lcd
PSU
450
OS
windows xp professional sp2
Grazie della risposta, in effetti nel frattempo dopo aver cercato per giorni ero giunto a rassegnarmi al 24 pollici, che sulla mia piccola scrivania ed in confronto al mio 19" sarebbe enorme, per avere la full hd in formato 16:10.

Se l'IPS mi garantisce un affaticamento visivo minore rispetto al VA, dato che ci passo davanti tante ore al giorno, sarebbe più importante della perdita del contrasto e del nero. Inoltre forse mi illudo ma un ips da 300 euro, quindi di fascia medio alta, dovrebbe forse garantire un nero e contrasto migliore di un ips standard da 150 euro?...

Mi sono innamorato dell'estetica senza bordi del DELL U2415, anche se costa un pò più del budget. molto simile c'è anche l'HP Z24n che costa circa sui 300 euro anch'esso. Quale è il migliore tra i due a livello tecnico?
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Se l'IPS mi garantisce un affaticamento visivo minore rispetto al VA, dato che ci passo davanti tante ore al giorno, sarebbe più importante della perdita del contrasto e del nero. Inoltre forse mi illudo ma un ips da 300 euro, quindi di fascia medio alta, dovrebbe forse garantire un nero e contrasto migliore di un ips standard da 150 euro?...
Assolutamente sì, i pannelli sono molto più curati e di maggior qualità, perciò il risultato, sia nei colori, sia nel nero, è maggiore.
Per l'affaticamento degli occhi non c'entra il tipo di pannello ma la presenza o meno di una tecnologia flicker free e low blue light, o eye saver che dir si voglia.
Mi sono innamorato dell'estetica senza bordi del DELL U2415, anche se costa un pò più del budget. molto simile c'è anche l'HP Z24n che costa circa sui 300 euro anch'esso. Quale è il migliore tra i due a livello tecnico?
Il Dell:sisi:
Pannello con colori più accurati, minor input lag, maggior qualità costruttiva e più possibilità di regolazioni. Se vuoi rimanere sui 300 e avere un pannello equivalente a quello del Dell, con tutte le regolazioni e soprattutto le suddette tecnologie flicker free e low blue light (che il Dell non ha purtroppo, nonostante sia il top), c'è l'Asus PB248Q:)
 

caesar70

Nuovo Utente
129
8
CPU
pentium4 3GH E
Scheda Madre
asrock p4v88+
HDD
160 GB
RAM
1GB
GPU
ati sapphire
Audio
integrato
Monitor
samsung 17 lcd
PSU
450
OS
windows xp professional sp2
"con tutte le regolazioni e soprattutto le suddette tecnologie flicker free e low blue light (che il Dell non ha purtroppo,..."

non per contraddirti, ma ho letto su qualche review che il dell ha il flicker free, ma non il low blue light, purtroppo.

L'asus sembra ottimo ma mi ruba qualche centimetro in larghezza sulla piccola scrivania per via della cornice. Cosa gli costerebbe inserire i tasti sul bordo inferiore della cornice e restringere i bordi laterali? Forse è rivolto a un target professionale, ma a livello consumer ne venderebbero di più secondo me.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
"con tutte le regolazioni e soprattutto le suddette tecnologie flicker free e low blue light (che il Dell non ha purtroppo,..."

non per contraddirti, ma ho letto su qualche review che il dell ha il flicker free, ma non il low blue light, purtroppo.
Quel che dici è vero in parte, nel senso che sulla carta tutti i monitor hanno tecnologie flicker free, ma solo alcuni hanno l'approvazione VESA. Alcuni Asus, Benq e AOC soprattutto. Altre tecnologie (samsung e lg solitamente) hanno solo questo nome ma non sono approvate da VESA. Questo non vuol dire che tutti i monitor senza tale bollo siano pieni di flickering, ma nel caso contrario hai la certezza che sia così. Comunque mi concentrerei più sulla tecnologia low blue light o eye care. Quella è molto utile se si lavora al buio o si è stanchi
L'asus sembra ottimo ma mi ruba qualche centimetro in larghezza sulla piccola scrivania per via della cornice. Cosa gli costerebbe inserire i tasti sul bordo inferiore della cornice e restringere i bordi laterali? Forse è rivolto a un target professionale, ma a livello consumer ne venderebbero di più secondo me.
Purtroppo è una caratteristica di molti monitor professionali e business di Asus, ma qui è una scelta di gusti personali, quindi dipende da te:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!