DOMANDA Monitor 1440p

Demar_25

Nuovo Utente
23
0
Diciamo che sto aggiornando il mio pc, ho idea di prendere un monitor 2k 144hz freesync, odissey 5g 27 pollici. Un buon monitor VA, ma al momento monto una gpu non in grado di sostenere il 2k quindi sono limitato una volta comprato il monitor a scalare a 1080p. La mia domanda è, in attesa che acquisto la rtx 3060, durante questo periodo di attesa , se gioco a 1080p su un monitor 2k 27 pollici(e comunque non sono troppo vicino al monitor) sarà così orrendo come si dice per la bassa quantità di ppi? E poi se per esempio a un gioco con a futura 3060 , se su un single player faccio 1440p 90fps, ma per esempio vado sul multiplayer e per raggiungere i 144fps scalo a 1080p, così brutto sarà? si vedrà sgranato se passerò a 1080?
 

Melnik

Nuovo Utente
32
0
per esperienza personale passare da un 1440p nativo a un 1080 la sensazione è davvero orrenda.. tutto sgranato..
tieni conto che io presi 3 anni fa una 1060 risparmiando per un futuro upgrade e un 2k per adeguarmi appunto a una successiva 2070 (che cosi poi non è stato)
per mantenere fps alti ho ovviamente provato ad abbassare la risoluzione, dopo aver visto com era son tornato al 2k e ho preferito abbassare i dettagli.
oh poi se tieni in conto di giocarci un paio di mesi per poi aggiornare la scheda video penso sia un compromesso accettabile
 

Demar_25

Nuovo Utente
23
0
per esperienza personale passare da un 1440p nativo a un 1080 la sensazione è davvero orrenda.. tutto sgranato..
tieni conto che io presi 3 anni fa una 1060 risparmiando per un futuro upgrade e un 2k per adeguarmi appunto a una successiva 2070 (che cosi poi non è stato)
per mantenere fps alti ho ovviamente provato ad abbassare la risoluzione, dopo aver visto com era son tornato al 2k e ho preferito abbassare i dettagli.
oh poi se tieni in conto di giocarci un paio di mesi per poi aggiornare la scheda video penso sia un compromesso accettabile
si in teoria quella è l'intenzione, però ho paura che per raggiungere i 144 fps in 2k non ci riesco, e asto punto mi chiedo se una 3060 non avra 144 fps 2k ma li avra con 1080p, a sto punto risparmio sul monitor e prendo 1lk semplice? Ti giuro ho sto dubbio che mi sta torturanod da un pò
 

Melnik

Nuovo Utente
32
0
dipende a cosa giocherai, difficilmente raggiungerai i 2k 144 fps con la 3060 su cyberpunk (per esempio) che sarebbe un gioco "next gen" (questi tripla a richiedono molta potenza grafica) ma a 1080p andresti molto bene, non so se a 144 ma comunque bene.
d'altro canto in giochi meno recenti o comunque meno pompati li faresti andare comunque bene in 2k magari a volte risparmiando in effetti grafici come l'anti aliasing
tieni conto in ogni caso che non per forza devi giocare a 144 fissi.. anche a 120 o 100 bloccando il refresh dalle impostazioni di gioco, potresti trovarti anche meglio se gli fps risultassero altalenanti in certi giochi.
se potessi puntare a una 3070 non ci sarebbero piu problemi ma immagino che tu sia stretto di budget, se ti vengono in mente altri dubbi chiedi pure, se posso esser utile lo faccio volentieri
 

Demar_25

Nuovo Utente
23
0
dipende a cosa giocherai, difficilmente raggiungerai i 2k 144 fps con la 3060 su cyberpunk (per esempio) che sarebbe un gioco "next gen" (questi tripla a richiedono molta potenza grafica) ma a 1080p andresti molto bene, non so se a 144 ma comunque bene.
d'altro canto in giochi meno recenti o comunque meno pompati li faresti andare comunque bene in 2k magari a volte risparmiando in effetti grafici come l'anti aliasing
tieni conto in ogni caso che non per forza devi giocare a 144 fissi.. anche a 120 o 100 bloccando il refresh dalle impostazioni di gioco, potresti trovarti anche meglio se gli fps risultassero altalenanti in certi giochi.
se potessi puntare a una 3070 non ci sarebbero piu problemi ma immagino che tu sia stretto di budget, se ti vengono in mente altri dubbi chiedi pure, se posso esser utile lo faccio volentieri
sotto questo punto di vista hai ragione , solo che volevo puntare su un monitor 2k per stare sicuro, perché così non ho dubbi, su giochi che li raggiungo i 144fps o ci vado vicino buono, sennò pazienza raggiungo i 60hz in 2k che penso sia comunque meglio di 1080p ma con 144fps? e poi comunque hai un monitor 2k, se vuoi vedere un film comunque hai un monitor ad alta risoluzione, volevo sapere cosa ne pensi tu e cosa faresti ?
 

Melnik

Nuovo Utente
32
0
sai da quando ho preso il pc non l'ho mai usato con un monitor 1080 quindi non saprei dirti con certezza.. ma in linea generale immagino che la differenza col 2k si noti abbastanza!
poi dalla serie 20 alla 30 c'è un bel salto prestazionale quindi, si dai, fossi in te passerei anch'io a un 2k 144hz
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,088
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Prendere un monitor 2k 144Hz e non sfruttarlo al massimo (o quasi) è buttare soldi. Con un monitor del genere ci va come minimo una 3070 o controparte AMD. La differenza col fullhd ovviamente c'è, lo sweetspot è con la diagonale da 27".
Se intendi prendere un 2k 144Hz e capparlo a 60fps o scendere di risoluzione (il fullhd non scala bene su un 2k, vedrai molto sfocato) tanto vale prendere un buon fullhd da 144hz.
 

Demar_25

Nuovo Utente
23
0
Prendere un monitor 2k 144Hz e non sfruttarlo al massimo (o quasi) è buttare soldi. Con un monitor del genere ci va come minimo una 3070 o controparte AMD. La differenza col fullhd ovviamente c'è, lo sweetspot è con la diagonale da 27".
Se intendi prendere un 2k 144Hz e capparlo a 60fps o scendere di risoluzione (il fullhd non scala bene su un 2k, vedrai molto sfocato) tanto vale prendere un buon fullhd da 144hz.
ho capito si sono d’accordo con te, il fatto è che l rtx 3060 dovrebbe andare come una 2080 super, il che dovrebbe stare sui 100fps in 2k no? Poi correggimi se sbaglio, ma almeno se un domani vorrò upgredarmi il pc non ho bisogno di cambiare monitor in quanto ho già una buona base, e poi correggimi se sbaglio ma anche se raggiungo i 100 fps comunque andare sui 144hz ha senso no?
 

Melnik

Nuovo Utente
32
0
ho capito si sono d’accordo con te, il fatto è che l rtx 3060 dovrebbe andare come una 2080 super, il che dovrebbe stare sui 100fps in 2k no? Poi correggimi se sbaglio, ma almeno se un domani vorrò upgredarmi il pc non ho bisogno di cambiare monitor in quanto ho già una buona base, e poi correggimi se sbaglio ma anche se raggiungo i 100 fps comunque andare sui 144hz ha senso no?

io la penso allo stesso modo
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,088
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
ho capito si sono d’accordo con te, il fatto è che l rtx 3060 dovrebbe andare come una 2080 super, il che dovrebbe stare sui 100fps in 2k no? Poi correggimi se sbaglio, ma almeno se un domani vorrò upgredarmi il pc non ho bisogno di cambiare monitor in quanto ho già una buona base, e poi correggimi se sbaglio ma anche se raggiungo i 100 fps comunque andare sui 144hz ha senso no?

Considera che i giochi da qui in avanti saranno sempre più pesanti e prendere hardware con l'idea "lo compro oggi, ma lo uso al 50% per poi trovarmi già avvantaggiato un futuro" non è una buona idea perché il mercato è in continua evoluzione e quello che è nuovo o performante oggi è già obsoleto domani. Bisogna prendere hardware proporzionato al budget ed all'uso più opportuno per i propri bisogni.
Comunque per il monitor, che è uno dei componenti che cambi meno spesso in teoria, puoi anche pensarla una cosa del genere in ottica futura, però per il 2k 144hz ripeto ci va dalla 3070 in su o controparte equivalente AMD.
Per dirti io lo uso con una 1080Ti ora e va benissimo, ma appena saranno disponibili in maggiore quantità punterò sicuramente una 3080 ?

C'è da dire che della 3060 non si sa nulla ancora né tanto meno quando esce. Si narra di una probabile 3060Ti invece che dovrebbe andare quanto una 2080.

Il mio consiglio rimane questo : per godere appieno del monitor ci va dalla 3070 in su, ma non è detto che tu non possa utilizzarlo con una scheda inferiore. Certo che se già appena compri la GPU sei costretto a scendere a compromessi in alcuni giochi per me non hai fatto un buon acquisto tutto qui ☺
 
Ultima modifica:

Demar_25

Nuovo Utente
23
0
Considera che i giochi da qui in avanti saranno sempre più pesanti e prendere hardware con l'idea "lo compro oggi, ma lo uso al 50% per poi trovarmi già avvantaggiato un futuro" non è una buona idea perché il mercato è in continua evoluzione e quello che è nuovo o performante oggi è già obsoleto domani. Bisogna prendere hardware proporzionato al budget ed all'uso più opportuno per i propri bisogni.
Comunque per il monitor, che è uno dei componenti che cambi meno spesso in teoria, puoi anche pensarla una cosa del genere in ottica futura, però per il 2k 144hz ripeto ci va dalla 3070 in su o controparte equivalente AMD.
Per dirti io lo uso con una 1080Ti ora e va benissimo, ma appena saranno disponibili in maggiore quantità punterò sicuramente una 3080 ?

C'è da dire che della 3060 ancora non si sa nulla ancora né tanto meno quando esce. Si narra di una probabile 3060Ti invece che dovrebbe andare quanto una 2080.

Il mio consiglio rimane questo : per godere appieno del monitor ci va dalla 3070 in su, ma non è detto che tu non possa utilizzarlo con una scheda inferiore. Certo che se già appena compri la GPU sei costretto a scendere a compromessi in alcuni giochi per me non hai fatto un buon acquisto tutto qui ☺
quindi con una 3060ti che va come una 2080 super non va bene con un monitor 2k 144hz?
Post unito automaticamente:

Considera che i giochi da qui in avanti saranno sempre più pesanti e prendere hardware con l'idea "lo compro oggi, ma lo uso al 50% per poi trovarmi già avvantaggiato un futuro" non è una buona idea perché il mercato è in continua evoluzione e quello che è nuovo o performante oggi è già obsoleto domani. Bisogna prendere hardware proporzionato al budget ed all'uso più opportuno per i propri bisogni.
Comunque per il monitor, che è uno dei componenti che cambi meno spesso in teoria, puoi anche pensarla una cosa del genere in ottica futura, però per il 2k 144hz ripeto ci va dalla 3070 in su o controparte equivalente AMD.
Per dirti io lo uso con una 1080Ti ora e va benissimo, ma appena saranno disponibili in maggiore quantità punterò sicuramente una 3080 ?

C'è da dire che della 3060 ancora non si sa nulla ancora né tanto meno quando esce. Si narra di una probabile 3060Ti invece che dovrebbe andare quanto una 2080.

Il mio consiglio rimane questo : per godere appieno del monitor ci va dalla 3070 in su, ma non è detto che tu non possa utilizzarlo con una scheda inferiore. Certo che se già appena compri la GPU sei costretto a scendere a compromessi in alcuni giochi per me non hai fatto un buon acquisto tutto qui ☺
però dico anche se in 2k farò 90/100 fps, ha senso andare sui 144hz?
 
Ultima modifica:

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,088
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
quindi con una 3060ti che va come una 2080 super non va bene con un monitor 2k 144hz?

Non ho detto che non va bene. Ovviamente con qualche compromesso ci giochi tranquillamente.
Non per forza devi cappare i 144fps quello si. Il mio discorso era un altro ossia che su un monitor 2k 144hz ci metterei una 3070 a salire (o controparte amd).

Lato 3060 non si sa nulla ancora... è presto per dirlo.
 

Demar_25

Nuovo Utente
23
0
Non ho detto che non va bene. Ovviamente con qualche compromesso ci giochi tranquillamente.
Non per forza devi cappare i 144fps quello si. Il mio discorso era un altro ossia che su un monitor 2k 144hz ci metterei una 3070 a salire (o controparte amd).

Lato 3060 non si sa nulla ancora... è presto per dirlo.
ah okok, poi non so tu avrai anche più esperienza di me, secondo te è meglio 1080p dettagli ultra o 1440p ma dettagli medi?
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,088
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
ah okok, poi non so tu avrai anche più esperienza di me, secondo te è meglio 1080p dettagli ultra o 1440p ma dettagli medi?

1440p dettagli Alti ?
Uso un 2k da diversi anni ormai e sinceramente non tornei al fullhd (ma mi sembra logico). Ovviamente sono di parte ?

Comunque il fullhd va ancora alla grande e ormai è facilmente gestibile anche con schede di fascia medio bassa il che si traduce in una minore spesa in hardware. Tutto dipende dal soggetto.
 

Demar_25

Nuovo Utente
23
0
1440p dettagli Alti ?
Uso un 2k da diversi anni ormai e sinceramente non tornei al fullhd (ma mi sembra logico). Ovviamente sono di parte ?

Comunque il fullhd va ancora alla grande e ormai è facilmente gestibile anche con schede di fascia medio bassa il che si traduce in una minore spesa in hardware. Tutto dipende dal soggetto.
va bene, ora ti pongo un ultimo quesito ?, a me piacere giocare competitivo a giochi tipo warzone ecc, per questo passo a un 144hz, però essendo un appassionato di single player mi piacerebbe passare a una risoluzione più alta, così visto le prestazioni della serie 3000, ho detto passo a un monitor 2k. Su giochi competitivi si sa che si abbassano le qualità e ad esempio con una eventuale rtx 3060 che sarebbe tipo una 2080 su 1440p in warzone si sta tranquillamente sui 110 fps, ad esempio residente evil 3 si fanno fps mostruosi però altri giochi si scende sotto i 100 , secondo me non ha senso un 1080p per una rtx 3060 visto che in parte dei giochi potrei raggiungere sopra i 100 fps in 2k. Tu che ne pensi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili