PROBLEMA Molto spesso la gpu non viene rilevata!

Kaiserino

Utente Attivo
182
14
Salve a tutti,
ho un pc con:
i9 10850k
z590-a rog strix
32gb of ram (8x4) 3200mhz vencenage pro white 1.35v
1tb kingston a2000 ssd
gtx 1650 msi gaming x installata sulla terza pcie
240mm rog riser cable
seasonic focus gx-650w 80+gold
Hydro x custom loop per il raffreddamento della CPU

Asus rog strix XG27WQ 27 collegato con displayport
Msi mag241cv collegato con displayport
Non possiedo hub o altre cose strane i collegamenti tra gpu e monitor sono diretti.

Il mio problema é questo:
molto spesso quando accendo il pc si accende il led di errore della vga sulla scheda madre e il pc di conseguenza non parte (sotto vedo partire windows e tutti i programmi infatti posso controlarlo con le sgortcut senza vedere niente XD) 2 settimane fa avevo una z490-a rog e pensavo che il problema fosse lei. 1 giorno prima di sostituire la scheda madre ho acceso il pc e lei sembrava morta, i led di debug non si accendevano e il pc non partiva quindi convinto che fosse lei ho smontato tutto il loop e la ho sostituita. Con la nuova mobo quando ho acceso per la prima volta funzionava tutto alla perfezione, ho riavviato il pc senza ssd circa 10 volte e tutte e 10 sono andato nel bios senza problemi. Ho messo l'ssd e ho avviato windows e anche qua senza nessun problema é partito alla prima. Adesso ho sistemato tutti i cavi e li ho fascettati per bene (ho un pc scrivania e quindi smontare i componenti é abbastanza complicato) accendo il pc e come se fosse fatto apposta si accende il led vga error. Dopo un po' di riavvii finalmente parte e grazie a questo boot posso scrivere questo messaggio XD. Ho anche provato la gpu con il riser su un altro pc e é partita senza problemi al primo colpo per piu volte. Spero che possiate aiutarmi, se avete bisogno di altre informazioni chiedetemi pure.
 

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional
Prova a mettere la scheda nel primo slot, che poi è quello corretto, e vedi come va.
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve a tutti,
ho un pc con:
i9 10850k
z590-a rog strix
32gb of ram (8x4) 3200mhz vencenage pro white 1.35v
1tb kingston a2000 ssd
gtx 1650 msi gaming x installata sulla terza pcie
240mm rog riser cable
seasonic focus gx-650w 80+gold
Hydro x custom loop per il raffreddamento della CPU

Asus rog strix XG27WQ 27 collegato con displayport
Msi mag241cv collegato con displayport
Non possiedo hub o altre cose strane i collegamenti tra gpu e monitor sono diretti.

Il mio problema é questo:
molto spesso quando accendo il pc si accende il led di errore della vga sulla scheda madre e il pc di conseguenza non parte (sotto vedo partire windows e tutti i programmi infatti posso controlarlo con le sgortcut senza vedere niente XD) 2 settimane fa avevo una z490-a rog e pensavo che il problema fosse lei. 1 giorno prima di sostituire la scheda madre ho acceso il pc e lei sembrava morta, i led di debug non si accendevano e il pc non partiva quindi convinto che fosse lei ho smontato tutto il loop e la ho sostituita. Con la nuova mobo quando ho acceso per la prima volta funzionava tutto alla perfezione, ho riavviato il pc senza ssd circa 10 volte e tutte e 10 sono andato nel bios senza problemi. Ho messo l'ssd e ho avviato windows e anche qua senza nessun problema é partito alla prima. Adesso ho sistemato tutti i cavi e li ho fascettati per bene (ho un pc scrivania e quindi smontare i componenti é abbastanza complicato) accendo il pc e come se fosse fatto apposta si accende il led vga error. Dopo un po' di riavvii finalmente parte e grazie a questo boot posso scrivere questo messaggio XD. Ho anche provato la gpu con il riser su un altro pc e é partita senza problemi al primo colpo per piu volte. Spero che possiate aiutarmi, se avete bisogno di altre informazioni chiedetemi pure.
La scheda video ha bisogno di un connettore ausiliario d'alimentazione a 6 pin, è inserito correttamente ?
Il cavo è collegato direttamente all'alimentatore, senza adattatore ? ?
 

Kaiserino

Utente Attivo
182
14
Prova a mettere la scheda nel primo slot, che poi è quello corretto, e vedi come va.
la scheda è collegata al 3 slot perchè il riser è corto ma in ogni caso lei deve funzionare sul 3 slot quindi non vedo perchè non dovrebbe funzionare.... Avevo provato con la vecchia scheda madre e funzionava correttamente.
La scheda video ha bisogno di un connettore ausiliario d'alimentazione a 6 pin, è inserito correttamente ?
Il cavo è collegato direttamente all'alimentatore, senza adattatore ? ?
Il connettore è inserito correttamente e non ha adattatori, l unica cosa che ha è una prolunga sleevata, provo a collegare psu e gpu direttamente e vedo cosa succede.

Edit: dubito che sia un problema di contatti dato che una volta che parte è stabile e non dà problemi fino al reboot

Affermativo, collegando direttamente psu e gpu con un altro cavi non cambia nulla, sempre solito problema.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Ok, nel bios il PCIe impostalo su Gen 3 o qualcosa del genere, non lasciarlo su AUTO ?
La scheda è collegata con HDMI o DP ? ?
 

Kaiserino

Utente Attivo
182
14
Ok, nel bios il PCIe impostalo su Gen 3 o qualcosa del genere, non lasciarlo su AUTO ?
La scheda è collegata con HDMI o DP ? ?
La scheda è collegata ai due monitor sopra citati con DP, sapresti dirmi l impostazione precisa?

Dopo un po' di riavvii ho messo l impostazione nel bios ma non cambia. Tra l altro mi ha anche dato questa schermata che ti allego...

Adesso fa così: si accende la prima volta e da vga error poi dopo circa 10 secondi dal vga error riesegue un boot (perchè vedo che riparte e da cpu poi dram e poi vga) e funziona correttamente. Quindi in sostanza alla prima al momento non va mai poi si riavvia da solo e parte.

Secondo te ha senso provare ad aggiornare il bios? Ho paura che quando si deve riavviare la gpu non parta e possa creare dei problemi
20210627_103143.jpg
 
Ultima modifica:

Kaiserino

Utente Attivo
182
14
Hai qualche profilo XMP impostato ?
Proverei a fare un reset della CMOS, rimuovendo la batteria "tampone" (quella a bottone) e cortocircuitando i terminali:
Si ho l'xmp per portare le ram a 3200mhz e un oc automatico della cpu tramite la funzione AI optimized. Provo a fare il clear cmos levandola la batteria.

Riscrivo stasera per altri aggiornamenti, il clear cmos lo farò stasera perchè ora sono fuori.
 
Ultima modifica:

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional
la scheda è collegata al 3 slot perchè il riser è corto ma in ogni caso lei deve funzionare sul 3 slot quindi non vedo perchè non dovrebbe funzionare.... Avevo provato con la vecchia scheda madre e funzionava correttamente.

Il connettore è inserito correttamente e non ha adattatori, l unica cosa che ha è una prolunga sleevata, provo a collegare psu e gpu direttamente e vedo cosa succede.

Edit: dubito che sia un problema di contatti dato che una volta che parte è stabile e non dà problemi fino al reboot

Affermativo, collegando direttamente psu e gpu con un altro cavi non cambia nulla, sempre solito problema.

Scusami, non avevo letto del riser, e potrebbe anche essere la scheda madre più restìa rispetto all'altra nel leggere la scheda.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili