DOMANDA Moltiplicatore Cpu che salta da 13x a 4x

Monty1975

Utente Attivo
63
3
CPU
Athlon X4 620
Scheda Madre
ASRock ALiveNF7G-GLAN
HDD
Kingston ssd 250gb + Seagate 2tb
RAM
4GB Kingston DDr2
GPU
Palit gtx750ti kalmx
PSU
LC 5550 Fan 550W PSU
Case
ITEK Otto
OS
Windows 10 home
In pratica il calore che si genera intorno al socket (CpuTin) della cpu, più in particolare nella sezione di alimentazione (VRM), fà si che "mandi" la scheda madre in protezione dalle alte temperature.
Già la tua scheda presenta una sezione di alimentazione scadente, in più se si setta il vcore della cpu più alto, lo sforzo dei vrm diventa ingestibile.
Poi ho visto che la tua scheda madre è al limite anche per quanto riguarda il supporto della cpu, supportando al max 95W.

Sicuro che fino a qualche tempo fà funzionasse tutto? Io ne dubito..

Che dissipatore hai? Le ventole andavo al max? Com'è la dissipazione dell'intero pc?

si fino a qualche mese fa tutto funzionava.....gioco sporadicamente ma me ne sarei accorto. Negli ultimi giorni è stata una escalation negativa. Diciamo che è da qualche mese che forse c'era qualche imputamemto ma il pc l'ho comprato nel 2007 e fino a poco tempo fa era sempre sotto torchio (fsb 255). Poi ho cambiato alimentatore (in meglio), case (itek otto), e dissipatore (arctic alpine rev.b mi pare). Fino a quando avevo un case atx avevo un dissi coolemaster sicuramente più performante ma le temperature che ho registrato ieri non mi sembrano così proibitive (54 cpu e 59 cputin). E' questo che mi fa un pò strano.
Comunwue proverò a cambiare mobo. A questo punto son costretto secondo te ad acquistare subito anche la ram nuova o posso trovare una scheda am3 che gestica vecchia cpu e ram??
In effetti pare anche a me che i problemi scattino quando la temp va sopra i 50°c ma cmq mi sembrano temperature basse. :grat:

NOVITA' DI OGGI......lancio IBT standard a fresco (pc appena acceso)....tutto bene fino a 50°C (cpu).......a 51°c scende la frequenza e si riavvia il pc :cry: ....forse ha il cancro? non posso vederlo in queste condizioni...ora gli sparo alla nuca.
 
Ultima modifica:

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Poi ho cambiato alimentatore (in meglio), case (itek otto), e dissipatore (arctic alpine rev.b mi pare). Fino a quando avevo un case atx avevo un dissi coolemaster sicuramente più performante ma le temperature che ho registrato ieri non mi sembrano così proibitive (54 cpu e 59 cputin). E' questo che mi fa un pò strano.
Alimentatore in meglio intendi l'LC Power? (spero proprio di no..)
Il case non mi sembra abbia un buon airflow..
E l'Artic dovrebbe bastare per quella cpu

- - - Updated - - -

Comunwue proverò a cambiare mobo. A questo punto son costretto secondo te ad acquistare subito anche la ram nuova o posso trovare una scheda am3 che gestica vecchia cpu e ram??
Io ti consiglio di guardare nell'usato. Anche nel mercatino di Tom's può prendere Cpu+Mobo+Ram a circa 100€..
 

Monty1975

Utente Attivo
63
3
CPU
Athlon X4 620
Scheda Madre
ASRock ALiveNF7G-GLAN
HDD
Kingston ssd 250gb + Seagate 2tb
RAM
4GB Kingston DDr2
GPU
Palit gtx750ti kalmx
PSU
LC 5550 Fan 550W PSU
Case
ITEK Otto
OS
Windows 10 home
Alimentatore in meglio intendi l'LC Power? (spero proprio di no..)

deh ti puoi immaginare il precedente! :D
grazie per i consigli....farò un upgrade della mobo e se non risolvo cambio tutto.
Buona giornata! ;)
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
deh ti puoi immaginare il precedente! :D
grazie per i consigli....farò un upgrade della mobo e se non risolvo cambio tutto.
Buona giornata! ;)
E' difficile trovare una che supporti le DDR2..
 

Monty1975

Utente Attivo
63
3
CPU
Athlon X4 620
Scheda Madre
ASRock ALiveNF7G-GLAN
HDD
Kingston ssd 250gb + Seagate 2tb
RAM
4GB Kingston DDr2
GPU
Palit gtx750ti kalmx
PSU
LC 5550 Fan 550W PSU
Case
ITEK Otto
OS
Windows 10 home
E' difficile trovare una che supporti le DDR2..

mi vergogno a dirlo ma oggi ho aperto il case e ho tolto un quintale di polvere dalle lamelle del dissipatore e dalle ventole.......morale le ventole girano 400 rpm più veloci e con frequenze stock la temperatura è scesa di 5-6°. Morale IBT a frequenza stock lo passa senza problemi......intanto ho ordinato una ventola 92 da mettere sul retro e pasta dissi nuova. Son proprio un sudicio....:hihi:
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
mi vergogno a dirlo ma oggi ho aperto il case e ho tolto un quintale di polvere dalle lamelle del dissipatore e dalle ventole.......morale le ventole girano 400 rpm più veloci e con frequenze stock la temperatura è scesa di 5-6°. Morale IBT a frequenza stock lo passa senza problemi......intanto ho ordinato una ventola 92 da mettere sul retro e pasta dissi nuova. Son proprio un sudicio....:hihi:
:oogle:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili