PROBLEMA Molti MB persi...colpa mia o provider?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Emilio Capuano

Utente Attivo
230
21
Ciao a tutti,
un anno fa ho fatto l'abbonamento a 20 mega con infostrada e all'inizio filava tutto liscio (circa 11 mb in download e 0.83 in upload con 30 di ping).Nell'estate del 2012 ho fatto i lavori a casa cambiando il tradizionale impianto telefonico con uno consigliatomi dal capo cantiere ( non saprei come chiamarlo, in sostanza colui che ha diretto i lavori a casA) e al posto delle classiche prese mi ha messo delle prese con due uscite, una ethernet ed una telefonica. Inoltre ha sistemato il modem in una sola stanza (quella centrale della casa)e ha collegato alle 4 porte ethrnet del modem 4 cavi che , passando dentro i muri, si collegano alle prese ethernet e telefoncihe che vi ho detto prima (se necessario posso fare anche delle foto x farvi capire meglio). Dopo i lavori, circa 3 mesi dopo, la linea si è abbassata a 8 mega. Ho chiamato infostrada e mi hanno spiegato che la centrale che mi manda la connessione mi ha settato la linea su 10 mega per renderla più stabile ( gran caz***a perchè anche a 11 mb la linea non cadeva mai). 4 giorni fa sono andato sulla pagina del modem e ho notato tristemente che la linea ha 6.993
kbps in download e 797 in upload. Al che chiamo infostrada e il tecnico mi spiega che la linea è settata su 10 mega ma che se ne ricevo solo 6 è un problema di casa mia. Ora io ci credo poco, visto che se fosse veramente stato un probolema di casa mia la linea sarebbe subito scesa a 6 mega, e non passando da 11 a 8 e alla fine a 6. Ora vi posto i valori Snr ecc. che sono : Downstream Attenuazione (x10) 281 dB, SNR downstream (x10) 84 dB. Credete che sia veramente un problema mio oppure che sia stata infostrada a levarmi tutti questi MB?
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Ora io ci credo poco, visto che se fosse veramente stato un probolema di casa mia la linea sarebbe subito scesa a 6 mega, e non passando da 11 a 8 e alla fine a 6.

Detto questo, hai appena detto che i lavori a casa tua non c'entrano una beneamata mazza, a meno che i fili usati non siano di formaggio e non di rame. Suppongo, per quello che hai scritto, che abbia messo uno splitter, e, il più vicino possibile alla porta (dove entrano i fili del telefono), il modem/router.

Controlla che l'snr resti fisso a 8.4 (ovviamente se oscilla di molto, non di poco) per tutta la giornata, e magari a spegnerlo e riaccenderlo di prima mattina, per vedere se cambia la portante. Indubbiamente è stata infostrada (e per infostrada intendo un tecnico), ci sarà stato un cambio di piastra o qualcosa del genere. Purtroppo non lo saprai mai.
 

Emilio Capuano

Utente Attivo
230
21
Detto questo, hai appena detto che i lavori a casa tua non c'entrano una beneamata mazza, a meno che i fili usati non siano di formaggio e non di rame. Suppongo, per quello che hai scritto, che abbia messo uno splitter, e, il più vicino possibile alla porta (dove entrano i fili del telefono), il modem/router.

Controlla che l'snr resti fisso a 8.4 (ovviamente se oscilla di molto, non di poco) per tutta la giornata, e magari a spegnerlo e riaccenderlo di prima mattina, per vedere se cambia la portante. Indubbiamente è stata infostrada (e per infostrada intendo un tecnico), ci sarà stato un cambio di piastra o qualcosa del genere. Purtroppo non lo saprai mai.

La cosa bella è che ogni tecnico infostrada si è inventato una motivazione, ad esempio uno mi diceva di controllare i doppini ( ma quando gli ho risposto che ho sostiuito i doppini con le prese ethernet e telefoniche mi ha risposto con un imbarazzante silenzio...) un altro invece dava la colpa alla centrale... :\

- - - Updated - - -

Quei valori di attenuazione e snr li ho ottenuti facendo l'internet check up dal sito infostrada però collegato col pc in wireless. Se mi collego con l'ethernet i valori cambiano o rimangono uguali? Scusate ma sono quasi semi ignorante in materia
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Attenuazione e rumore non variano se sei collegato in wi-fi o ethernet. Attenuazione e rumore (quelli che puoi vedere dal router, se possibile controlla quelli) sarebbero parametri che riguardano come il segnale adsl arriva a casa tua, al tuo router.
Per intenderci snr margin (Signal to Noise Ratio) indica la distanza tra il segnale e il rumore di fondo, mentre l'attenuazione, sarebbe quanto il picco massimo perde, o disperde, nel tragitto centrale-router.

Inutile dire che se aumenta il rumore, l'snr diminuisce, e se diminuisce troppo, non si distingue l'informazione dal rumore, quindi si rinegozia una nuova portante. I profili a snr invece, sono a target, ovvero dici alla centralina: "a tizio allinealo a tot, dagli quanta banda puoi dargli a quell'snr" (scusate le imprecisazioni, cerco di essere il più semplice possibile)

Quindi, wi-fi, ethernet, remoto, over-ip, non cambia nulla.
 

Emilio Capuano

Utente Attivo
230
21
Ok grazie capito perfettamente ;) Provo a chiamare l'ennesima volta infostrada per chiedegli se un tecnico potrebbe riuscire a mandarmi più mega, sperando bene, visto che l'ultima volta che ho fatto questa richiesta un tecnico mi aveva bruscamente risposto che la mia linea riceve 9.996 in download e che loro non possono farci nulla in quanto alla centrale non sono loro a decidere... Comunque per quanto riguarda la questione dei 6.999 kbps che mi sono ritrovato settati sulla linea ho scoperto che era un problema di settaggio del modem, infatti era settato su PPPo ATM e dopo aver cambiato su PPPo Ethernet la linea è tornata da 6.9 kbps a 9.9
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
settaggio del modem, infatti era settato su PPPo ATM e dopo aver cambiato su PPPo Ethernet la linea è tornata da 6.9 kbps a 9.9

questo perché cambiando le impostazioni rifà l'handshaking, è come collegare un nuovo router, per intendeci. se il problema era dovuto a del rumore non continuo, che non è presente in quel momento, ti dà il massimo, che però potrebbe venire a mancare in questa occasione
 

Emilio Capuano

Utente Attivo
230
21
Ora che ho risolto pure il problema del modem come ultima spiaggia proverò a richiamare infostrada per cercare di farmi rimettere la linea a 11/12 mega (come effettivamente lo era un anno fa) e spiegando che me l'avevano abbassata loro per renderla più stabile ( anche se a 11 mega pieni era stabilissima). Se continueranno a mandarmi questi miseri 9 mega sarò costretto a cambiare gestore
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
beh, di certo non devi dote che ti era stato abbassato per avere maggiore stabilità, sennò sei fregato
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili