Molti errori riscontrati con OCCT

Xabila

Nuovo Utente
68
6
Ciao forum

ho da poco terminato di assemblare un pc e sto cercando di comprendere se funziona tutto per il meglio così ho effettuato un breve test con OCCT, breve perché dopo solo 5 minuti mi ha riscontrato ben 138 errori e la cosa mi è sembrata alquanto anomala, sapreste indicarmi da cosa può essere dovuto?

20200227-235455-CPUOCCT.png
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao forum

ho da poco terminato di assemblare un pc e sto cercando di comprendere se funziona tutto per il meglio così ho effettuato un breve test con OCCT, breve perché dopo solo 5 minuti mi ha riscontrato ben 138 errori e la cosa mi è sembrata alquanto anomala, sapreste indicarmi da cosa può essere dovuto?

Visualizza allegato 361478
Posta la build completa.
 

Xabila

Nuovo Utente
68
6
Posta la build completa.

segnalo che questa mattina al primo avvio si è verificata una schermata d'arresto inaspettata per poi riavviarsi serenamente e funzionare come di consueto

Mobo msi b450 gaming pro carbon ac
Cpu Ryzen 5 2600
Gpu asrock radeon rx 5700 challenger d 8g oc
Ram crucial Ballistix 8gb x2 3200mhz cl16
Dissipatore arctic freezer 34 eSports duo
Alimentatore Corsair tx650m
Mvne Sabrent rocket 256
Case itek t-mask
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Mmm, effettua un MEMTEST86 alle RAM, posta i risultati.
Il BIOSè aggiornato all'ultima versione?
 

Xabila

Nuovo Utente
68
6
Mmm, effettua un MEMTEST86 alle RAM, posta i risultati.
Il BIOSè aggiornato all'ultima versione?

Oggi ho effettuato qualche stress test per la gpu con heaven e kombuster sia in 1080p che in 1440p e i risultati sono stati soddisfacenti o per lo meno in linea con le mie aspettative, forse le temperature non proprio delle più basse ma nulla di allarmante e nemmeno sufficiente ad attivare al 100% la ventola (al momento velocità impostata automaticamente ai 90C)

Inoltre ho effettuato un ulteriore test di mezzora con OCCT ed i risultati sono stati davvero ottimali e non ho riscontrato le variazioni nei grafici della gpu che riscontravo nel precedente test

ho fatto anche un controllo delle ventole sentendo uno strano rumorino ma sembra tutto in regola e sicuramente proviene dal dissipatore della cpu presumo il cavo di alimentazione che, quando la ventola gira a piena potenza, ci sbatte un poco contro per via delle vibrazioni


pubblico un paio di risultati riscontrati e provo un test delle ram essendo che è l'unica cosa che ho toccato nel bios :-)

20200228-134634-CPUOCCT.png heaven.PNG
Post unito automaticamente:

Il BIOSè aggiornato all'ultima versione?
dimenticavo, è aggiornato alla penultima versione di un paio di mesi fa, ho ritenuto abbastanza superfluo aggiornarlo nell'immediato
Post unito automaticamente:

Mmm, effettua un MEMTEST86 alle RAM, posta i risultati.
Il BIOSè aggiornato all'ultima versione?

Da registro pare che l'errore sia il Power-kernel 41 e poco prima di quella bluescreen sono riportati vari miss sull'avvio di un driver della scheda video

Inoltre ad ogni avvio, per quanto rapidi (circa 4 sec da spento ad operativo) prima della schermata d'utente è come se ci fosse un interruzione della scheda grafica (al momento è collegato ad una tv con un hdmi che in mancanza di un segnale lo schermo diventa tutto blu con scritta no-signal) in corrispondenza di questo evento mi viene riportato dall'event log un errore critico power kernel 41 (per quanto non compaia nessuna blue screen ed il computer si avvii regolarmente senza mostrare errori se non quel rapito refresh che intercorre tra il logo della scheda madre e la schermata utente, un fenomeno che non arriva a durare un secondo)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili