DOMANDA Molti dubbi su installazione Ubuntu su HDD esterno

zRevengee

Nuovo Utente
24
2
Premetto che non mi intendo molto di linux
ho windows 10 su un hard disk primario e non voglio fare casini con dual boot vari che poi si incasina il bootloader di windows
Vorrei installare Ubuntu su HDD esterno
le mie domande sono:
se partiziono il seguente hdd mi sarà possibile leggere i file nell'altra partizione (quella dello storage dei file ) su entrambi i sistemi operativi?
è necessaria solo la formattazione della partizione vuota dove voglio mettere l'OS? e non quella dove già sono presenti file giusto?
Se un giorno vorrò disinstallare linux basta una formattazione della partizione giusto? o sono presenti altre cose da cancellare tipo il "grub" (mi sembra si chiami cosi)
l'hdd dunque può tornare ad essere un normale hdd se formatto e disinstallo tutto? non vorrei tracce di file irraggiungibili in alcun modo
Aggiungerò altre domande se mi verranno in mente , grazie in anticipo :D
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Qualcuno mi può aiutare?
Non è una buona idea installare un OS su un hard disk esterno, lento e hard disk con breve durata.
Windows non legge/scrive le partizioni su Linux (ext4, btrfs etc).
Se vuoi farlo, installa Ubuntu su hard disk esterno, il boot loader installalo sull'hard disk esterno, quando vuoi avviare Ubuntu, dai priorità all'hard disk esterno al boot, per andare al sicuro stacca il disco di Windows.
 

zRevengee

Nuovo Utente
24
2
il mio più grande dubbio è sul partizionamento dello stesso, poichè ho già dei file al suo interno, con una partizione dedicata a linux sull' hdd esterno andrei a perdere i dati presenti nell'altra partizione durante l'installazione?
non me ne intendo di partizioni ma se linux partiziona in ext4 per esempio, l'altra partizione rimane in fat32 ? oppure diciamo che se installo ubuntu su questo hdd esterno tutte le partizioni vanno in ext4
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
il mio più grande dubbio è sul partizionamento dello stesso, poichè ho già dei file al suo interno, con una partizione dedicata a linux sull' hdd esterno andrei a perdere i dati presenti nell'altra partizione durante l'installazione?
non me ne intendo di partizioni ma se linux partiziona in ext4 per esempio, l'altra partizione rimane in fat32 ? oppure diciamo che se installo ubuntu su questo hdd esterno tutte le partizioni vanno in ext4
Il partizionamento lo fai a tuo piacere, puoi dedicare una partizione a Ubuntu da 10/10/50 GB e il resto in Ntfs/fat32 o qualsiasi altro file system.
 
  • Mi piace
Reazioni: zRevengee

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
tieni presente che ad oggi , con uefi, puoi avere più bootloader e usare il boot menù della mainboard per scegliere cosa avviare, togliere linux e lasciare windows non pregiudica più il suo bootloader .
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili