Molex da 5.25"

Pubblicità

AndyTek

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
83
Ciao,
vorrei sapere come funzionano i vari fili colorati delle prese molex 5.25": se dovessi collegare abbastanza artigianalmente una ventola per farla andare a 7 volt anzichè a 12 che fili di che colore uso? a 5 invece?

Grazie e ciao

Allora, i due neri sono la massa o GND, il giallo è la linea a 12V, il rosso 5V....;)
Per far andare una ventola a 5V usi il rosso come + e il nero come -, per i 7V devi utilizzare la linea da 12V come + e il rosso come -, l'ultimo caso però non te lo consiglio...

Spero di essere stato chiaro....:boh:

AndyTek ha detto:
chiaro nel senso di non farlo?
quindi sposto da attuale giallo a rosso e lascio lo stesso nero...
ok...

No no, chiaro nel senso di averti fornito una spiegazione comprensibile ;)
Esatto, mettendo il rosso al posto del giallo la ventola funzionerà a 5V...:)

che a 7v l' ali fa crasc (se spacca) sperimetato :cry: senza prima ciedere e ho fritto sia il vechio ali che la ventola

kablar ha detto:
che a 7v l' ali fa crasc (se spacca) sperimetato :cry: senza prima ciedere e ho fritto sia il vechio ali che la ventola

:blink::eek: Ma si fonde davvero ?? Io ho due ventole alimente sullo stesso molex a 7V !! Mica staro' rischiando il mio Enermax 600W ?? :eyes:

Io ho una ventola collegata a un molex "femmina": il filo rosso della ventola inserito nell'entrata filo giallo del molex e il filo nero della ventola collegato nell'entrata filo nero del molex. Così dovrebbe andare a 12V vero? Ma rischio qualcosa??? Di fondere l'ali addirittura?

allora fino a quando usi i 12v e i cinque volt non corri rischi , sui sette si se l' ali è di fascia bassa , perchè non è una linea "progettata" quindi è difficile che un ali di basso livello la supporti ed in questo caso fumata e butti baracca e burattini (ali e ventola)
Gianbi se la ventola è da dodici volts non rischi perche la devi alimentare cosi ,non preocuparti il problema nasce"non sempre" se colleghi la ventola a 7v , a cinque non avrai problemi perchè usi una linea con GND dedicata non sò se sono stato chiaro

kablar ha detto:
allora fino a quando usi i 12v e i cinque volt non corri rischi , sui sette si se l' ali è di fascia bassa , perchè non è una linea "progettata" quindi è difficile che un ali di basso livello la supporti ed in questo caso fumata e butti baracca e burattini (ali e ventola)
Gianbi se la ventola è da dodici volts non rischi perche la devi alimentare cosi ,non preocuparti il problema nasce"non sempre" se colleghi la ventola a 7v , a cinque non avrai problemi perchè usi una linea con GND dedicata non sò se sono stato chiaro

Buona spiegazione....;)
kablar, noto con piacere che la tua scrittura migliora di giorno in giorno, fai sempre meno errori...stare sul forum ti fa bene...:D

ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro