Molex al contrario fumo masterizzatore

Fra911

Utente Attivo
515
25
Ciao a tutti, per sbaglio ho inserito o meglio toccato i pin con il molex dell'alimentatore al contrario e ho toccato i pin del masterizzatore, ho sentito subito odore di bruciato e l'ho tolto nel giro di 3 secondi. Dite che il masterizzatore è partito? Posso aver fatto danni anche all'alimentatore? p.s il pc lo alimenta.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ciao a tutti, per sbaglio ho inserito o meglio toccato i pin con il molex dell'alimentatore al contrario e ho toccato i pin del masterizzatore, ho sentito subito odore di bruciato e l'ho tolto nel giro di 3 secondi. Dite che il masterizzatore è partito? Posso aver fatto danni anche all'alimentatore? p.s il pc lo alimenta.

Beh direi che è partito senza ombra di dubbio, l'alimentatore probabilmente non ha subito danni. Una cosa mi preoccupa: il fatto che l'alimentatore non sia andato immediatamente in protezione, spegnendosi... Significa che è un cinesone o una roba simile.

Che hardware hai? L'alimentatore che marca e modello è?
 

Fra911

Utente Attivo
515
25
U

Utente cancellato 106622

Ospite

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Ma.. come hai fatto a inserire il molex al contrario?!?
 

Fra911

Utente Attivo
515
25
Non l'ho inserito direttamente ma solo dalla fretta a pc acceso ho provato a inserirlo pensando fosse corretto e ho toccato i piedini in metallo del masterizzatore..... quindi l'alimentatore è sano no? comunque bastano anche 500watt per alimentare quel che ho
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Non l'ho inserito direttamente ma solo dalla fretta a pc acceso ho provato a inserirlo pensando fosse corretto e ho toccato i piedini in metallo del masterizzatore..... quindi l'alimentatore è sano no? comunque bastano anche 500watt per alimentare quel che ho

Non hai capito, quel cesso di alimentatore che hai linktao è un 120W, senza protezioni e pericoloso per il PC e per chi lo utilizza. Ripeto la domanda che ho fatto sopra: cosa devi alimentare?
 

albanio

Utente Attivo
164
8
Ciao a tutti, per sbaglio ho inserito o meglio toccato i pin con il molex dell'alimentatore al contrario e ho toccato i pin del masterizzatore, ho sentito subito odore di bruciato e l'ho tolto nel giro di 3 secondi. Dite che il masterizzatore è partito? Posso aver fatto danni anche all'alimentatore? p.s il pc lo alimenta.
Ma non ti è capitato di leggere nei i vari thread che l'alimentatore non va sottovalutato ? Sarà stato ripetuto centinaia di volte se non migliaia che bisogna stare alla larga da cinesate di quel livello.
Senza offesa caro Fra911, ma cercate di farvi furbi...

Comunque, tornando al punto, la cosa migliore da fare è cambiare alimentatore al più presto (ammesso che l'hardware sia ancora vivo). Come diceva Kevin qua sopra, dovresti postarci la tua configurazione e ti aiuteremo al più presto.
 
Ultima modifica:

Fra911

Utente Attivo
515
25
Perfetto, stasera appena arrivo a casa vi dico!! quindi dite di non metterlo su un nuovo hardware? il problema è per un cliente e l'ho comprato apposta questo in negozio!
 

albanio

Utente Attivo
164
8
Perfetto, stasera appena arrivo a casa vi dico!! quindi dite di non metterlo su un nuovo hardware? il problema è per un cliente e l'ho comprato apposta questo in negozio!
No, assolutamente...
Facci di tutto con quell'alimentatore ma non metterlo su un nuovo pc, ti risparmi un sacco di problemi.
L'ideale sarebbe spendere 1/4 del budget sull'alimentatore, su quello non si scherza, si parla pur sempre di componenti elettrici...
 

Fra911

Utente Attivo
515
25
OKKK! che consigli mi date su un nuovo pc? utilizzo solo per giochi online tipo flash player... mi servirebbe un quad core e 4 giga di ram almeno. Ditemi voi!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili