MOLEX...a 4 fili, per downvoltare ventola

Pubblicità

mircocatta

Utente Èlite
Reazioni
5
Punteggio
57
ciao a tutti!

volevo chiedere se i 4 fili, di per sè, sono tutti uguali tra loro?

il xkè:
per downvoltare una ventola da 12v (ke avevo portato a 7v ma ho scoperto ke può dare problemi) dicevo, per downvoltare sta ventola e portarla a 5v ho praticamente cavato il filo giallo e invertito con quello rosso

così non dovrei avere problemi vero?

così invece di avere (di default): giallo(con cavo rosso positivo della ventola), nero(con cavo rosso/nero negativo della ventola),nero, rosso
ora ho: rosso, nero(con cavo rosso/nero negativo della ventola), nero,giallo(con cavo rosso positivo della ventola)

così ora è a 5 volt giusto?

per questo mi chiedevo se i fili avevano specifiche diverse tra di loro o no...così provvedo a risistemare i fili

:ok: spero di essermi fatto capire

comunque a 5 volt pare sconsigliato....e non so perché....
...guarda quì:

Ultima modifica:
non mi puoi dire così...mi rattristo ancora di più :( .... e perchè mai!! io sapevo ke erail 7volt quello sconsigliato, non il 5v...

cmq, dove dovrei guardare?

non è sconsigliato nessuno dei 2...solo che molte ventole a 5V manco partono.
Io ho tenuto a 7V delle TT (quelle arancioni di serie col case per intenderci) per parecchio tempo a mai un problema.
erano appunto fra quelle che a 5V non partono.

most_wanted ha detto:
non è sconsigliato nessuno dei 2...solo che molte ventole a 5V manco partono.
Io ho tenuto a 7V delle TT (quelle arancioni di serie col case per intenderci) per parecchio tempo a mai un problema.
erano appunto fra quelle che a 5V non partono.
quindi era sconsigliato solo per quello? no problem, la mia 12x12 parte.. per ora!

è un problema se io la ho attaccata (facendo riferimento all'immagine sopra allegata) al filo rosso e al secondo filo nero invece ke il primo?

cmq non mi avete risposto a una cosa, i 4 fili di per se, sono tutti e 4 uguali?

l' immagine conta più di mille parole... il rosso porta i +5v, il giallo i +12v, i neri le masse (che dovrebbero essere uguali)...

se vuoi 12v lasci i fili come in originale,
se vuoi 5v sposti il positivo della ventola dal giallo al rosso,
se vuoi 7v sposti il negativo della ventola dal nero al rosso.

P.S. a me le ventole a 7v problemi non ne danno...

Arcovoltaico77 ha detto:
l' immagine conta più di mille parole... il rosso porta i +5v, il giallo i +12v, i neri le masse (che dovrebbero essere uguali)...

se vuoi 12v lasci i fili come in originale,
se vuoi 5v sposti il positivo della ventola dal giallo al rosso,
se vuoi 7v sposti il negativo della ventola dal nero al rosso.

P.S. a me le ventole a 7v problemi non ne danno...

credo ke nel modo dei 7v al componente successivo invec di 5v sulla linea rossa gliene vengono scaricate ben 12v

Pubblicità
Pubblicità
Indietro