DOMANDA Modulo difettoso o problema di tensione?

Pubblicità

Super Sylph

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, ragazzi,
Mi trovo ad avere un problemino con uno stick G.skill Sniper 4GB 1333mhz CL9 low voltage.

Il mio PC fisso a volte si blocca in maniera totale e l'unico modo per sbloccarlo e premere il tasto reset sul case. E qui arriva una stranezza che avrà sicuramente a che vedere con il problema: quando sia verifica questo problema, alla pressione del tasto reset, l'hardware si spegne completamente (mentre, in casi normali, riavvierebbe solo il sistema) per poi riaccendersi come se fosse una prima accensione del PC.
La cosa strana è che il problema sembra verificarsi del tutto casualmente, magari il PC va per un pomeriggio intero senza problemi, ma poi arriva la volta che si blocca dopo 10 minuti di attività. Ancor più strano è che sembra succedere per lo più quando lo uso per attività semplici; per esempio: riesco a giocare a Battlefield 3 al massimo delle prestazioni per diverse ore senza alcun problema, ma se invece guardo un filmato o navigo in internet, o anche se provo un altra applicazione che potrebbe girare tranquillamente su un sistema che ha la metà della potenza del mio, puf...a volte si blocca tutto irrimediabilmente. Può succedere mentre sono in attvità o mentre il PC è in idle.
Nessun BSOD, nessun minidump, solo un errore 41 accompagnato da un 6008 (che credo siano dovuti alla pressione del tasto reset?). Il sistema è autocostruito (la specifiche le trovate nel mio profilo) e questo problema sembra esserci sempre stato (assemblaggio finito a ottobre 2011, problema verificatosi la prima volta 2 giorni dopo la sua inaugurazione).

Ieri, finalmente mi sono deciso a provare uno stick alla volta e constatato che il problema cessa nel momento in cui rimuovo uno dei due stick (indipendentemente dallo slot in cui lo metto).

Mi chiedevo se magari potesse essere un problema di voltaggio, essendo la RAM una low voltage.
Avete qualche lume da darmi? Faccio prima ad avvalermi della garanzia? :look:

Già fatto, cosa che mi ha permesso di individuare il banco che da il problema.
Qualcuno mi dice che potrei provare ad aumentare il voltaggio di entrambe le RAM, ma non saprei bene come muovermi per evitare di combinare disastri ...o danneggiare anche lo stick sano :oops:
Non avrei provato giusto memtest, ma è un altra cosa che mi preoccuperebbe...

Ultima modifica:
Potresti provare a impostare 1,5 V, è la tensione standard ed è sicuramente supportata anche dalle Low Voltage, però mi sembra evidente che uno dei due moduli non è integro, quindi dovresti mandare il kit in assistenza. Purtroppo non puoi inviare solo il modulo difettoso, devi inviare tutto il kit con la sua confezione originale.
P.S. si chiamano "moduli", non "stick"... lo stick è quello che regge il gelato... :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro