DOMANDA Modo per salvare foto importanti

Re_Frigerio

Utente Attivo
179
4
CPU
Amd Fx 8320 + Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus Sabertooth am3+
HDD
SSD Samsung 840 120Gb + Wd VelociRaptor 300Gb
RAM
Kingston HyperX Genesis 8Gb
GPU
Msi R6970 lightning
Monitor
Tv LG 4K
PSU
Corsair TX 850W
Case
Cooler Master Silencio 550
OS
Windows 8 Pro
Ciao a tutti, volevo chiedervi quale sia il modo migliore e piu sicuro per salvare le foto (ho molte foto di mio figlio).
Per ora le ho su un hd esterno su USB3.0
Può essere un metodo sicuro? Dite di acquistare un altro Hd esterno e salvarle in doppia copia? Consigliatemi voi.
Grazie
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao a tutti, volevo chiedervi quale sia il modo migliore e piu sicuro per salvare le foto (ho molte foto di mio figlio).
Per ora le ho su un hd esterno su USB3.0
Può essere un metodo sicuro? Dite di acquistare un altro Hd esterno e salvarle in doppia copia? Consigliatemi voi.
Grazie
Due copie o, meglio ancora, un NAS con due dischi in RAID1 (mirroring) da backuppare almeno una volta al mese su un disco esterno chiuso in una cassaforte ignifuga ed impermeabile :D
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
Cloud e CD/DVD sono i più sicuri ed economici a mio parere.
 

Re_Frigerio

Utente Attivo
179
4
CPU
Amd Fx 8320 + Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus Sabertooth am3+
HDD
SSD Samsung 840 120Gb + Wd VelociRaptor 300Gb
RAM
Kingston HyperX Genesis 8Gb
GPU
Msi R6970 lightning
Monitor
Tv LG 4K
PSU
Corsair TX 850W
Case
Cooler Master Silencio 550
OS
Windows 8 Pro
Due copie o, meglio ancora, un NAS con due dischi in RAID1 (mirroring) da backuppare almeno una volta al mese su un disco esterno chiuso in una cassaforte ignifuga ed impermeabile :D

E per fare quelle cose che hai detto cosa mi servirebbe (a parte un ingegnere informatico?) se mi dite cosa serve e come si fa lo faccio

- - - Updated - - -

Cloud e CD/DVD sono i più sicuri ed economici a mio parere.
e come cloud voi cosa consigliate? Non ho foto compromettenti o chissa cosa.... Sono foto del mio piccolino e la privacy non mi interessa molto, basta siano al sicuro e duraturi.
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
  • Mi piace
Reazioni: Re_Frigerio

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
E per fare quelle cose che hai detto cosa mi servirebbe (a parte un ingegnere informatico?) se mi dite cosa serve e come si fa lo faccio
I NAS si comprano già belli che pronti tranne i dischi che ci devi aggiungere tu e sono abbastanza facili da configurare...
Altrimenti c'è l'alternativa CD/DVD di cui sopra a patto di tenerli in un luogo fresco e aciutto.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,321
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
I NAS si comprano già belli che pronti tranne i dischi che ci devi aggiungere tu e sono abbastanza facili da configurare...
Altrimenti c'è l'alternativa CD/DVD di cui sopra a patto di tenerli in un luogo fresco e aciutto.

network-attached-storage.jpg
....prima o poi devo farmelo anch'io:chupachup
 
  • Mi piace
Reazioni: Re_Frigerio

BaldosArts

Utente Èlite
4,240
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
come regola principale ho sempre sentito dire di salvare i documenti/foto in 3 posti differenti: PC, DVD, HDD esterno.
 

Re_Frigerio

Utente Attivo
179
4
CPU
Amd Fx 8320 + Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus Sabertooth am3+
HDD
SSD Samsung 840 120Gb + Wd VelociRaptor 300Gb
RAM
Kingston HyperX Genesis 8Gb
GPU
Msi R6970 lightning
Monitor
Tv LG 4K
PSU
Corsair TX 850W
Case
Cooler Master Silencio 550
OS
Windows 8 Pro
network-attached-storage.jpg
....prima o poi devo farmelo anch'io:chupachup

E questi dispositivi si attaccano al pc via usb? Li vedo come una chiavetta usb o c'è qualcosa da configurare?

- - - Updated - - -

Io leggo anche la recensione, ma capite bene che non sono file musicali o immagini stupide, sono foto di mio figlio e preferirei sentire pareri personali da gente che ci e passata, anche perche non posso permettermi di fare prove, se mi va male perdo mesi di foto che mai nessuno mi potrà mai ridare.
Oltre al fatto che ci capisco poco ;)
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Io leggo anche la recensione, ma capite bene che non sono file musicali o immagini stupide, sono foto di mio figlio e preferirei sentire pareri personali da gente che ci e passata, anche perche non posso permettermi di fare prove, se mi va male perdo mesi di foto che mai nessuno mi potrà mai ridare.
Oltre al fatto che ci capisco poco ;)


Tutti quelli che ti han risposto bazzicano nel mondo dell'informatica da tanto tanto tempo. quindi direi che il loro parere è abbastanza valido!;)

Aggiungo anche il mio, e lo farò con una semplice parola: backup.
Iniziamo con il dire che il posto dove tieni ora le foto è il meno sicuro in assoluto, a causa dei seguenti fattori:
- singola copia
- hdd esterno soggetto agli spostamenti e urti
- possibilità di guasto hdd per morte naturale oppure per difetto di fabbrica
- furto (si, so che è estrema come cosa ma mi sembra giusto citarlo)

Ora veniamo a noi, il fatto che tu abbia messo le foto su hdd esterno mi fa pensare che tu abbia un portatile e non un desktop. Confermi?
Se si, non posso far altro che invitarti a fare uan copia di quelle foto sull'hdd del portatile (immagino non occuperanno TB di spazio).
Secondo punto, scarica crystaldiskinfo e postaci una schermata, collegando anche l'hdd usb. Questo programma monitora lo s.m.a.r.t. del disco che, detto in parole povere, è lo stato di salute. Monitorarlo una volta al mese non fa mai male, così almeno ti puoi accorgere se i tuoi hdd cominciano ad avere problemi.

Ora veniamo al nas. Non è altro che un prodotto da collegare via cavo di rete (o via wifi) che al suo interno ha 1 o più hdd. I nas seri, come quello postato da @Blume, necessitano l'acquisto di hdd da comprare a parte, e d in questo caso consiglio dei wd red. Essi permettono la condivisione tra i vari dispositivi collegati alla tua rete domestica e soprattutto ti permettono di copiare i file da ognuno di essi e inviarli ad un unico "punto di raccolta". E' una soluzione senza dubbio professionale, che però diventa inutile se non hai le esigenze citate prima. A quel punto basterebbe un hdd sata-usb (sempre wd red + box sata usb fantec/icybox) da collegare all'abbisogna per effettuare il tuo backup.

Infine il punto fondamentale, che budget di spesa hai? DI quanto spazio hai bisogno, contando anche l'investimento per il futuro?

- - - Updated - - -

P.S. IL cloud storage lo considererei a priori...tanto ormai ti offrono molto spazio gratuitamente e sicuramente avere una copia dele foto online, protette da una psw decente, non fa male.
 

Re_Frigerio

Utente Attivo
179
4
CPU
Amd Fx 8320 + Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus Sabertooth am3+
HDD
SSD Samsung 840 120Gb + Wd VelociRaptor 300Gb
RAM
Kingston HyperX Genesis 8Gb
GPU
Msi R6970 lightning
Monitor
Tv LG 4K
PSU
Corsair TX 850W
Case
Cooler Master Silencio 550
OS
Windows 8 Pro
Tutti quelli che ti han risposto bazzicano nel mondo dell'informatica da tanto tanto tempo. quindi direi che il loro parere è abbastanza valido!;)

Aggiungo anche il mio, e lo farò con una semplice parola: backup.
Iniziamo con il dire che il posto dove tieni ora le foto è il meno sicuro in assoluto, a causa dei seguenti fattori:
- singola copia
- hdd esterno soggetto agli spostamenti e urti
- possibilità di guasto hdd per morte naturale oppure per difetto di fabbrica
- furto (si, so che è estrema come cosa ma mi sembra giusto citarlo)

Ora veniamo a noi, il fatto che tu abbia messo le foto su hdd esterno mi fa pensare che tu abbia un portatile e non un desktop. Confermi?
Se si, non posso far altro che invitarti a fare uan copia di quelle foto sull'hdd del portatile (immagino non occuperanno TB di spazio).
Secondo punto, scarica crystaldiskinfo e postaci una schermata, collegando anche l'hdd usb. Questo programma monitora lo s.m.a.r.t. del disco che, detto in parole povere, è lo stato di salute. Monitorarlo una volta al mese non fa mai male, così almeno ti puoi accorgere se i tuoi hdd cominciano ad avere problemi.

Ora veniamo al nas. Non è altro che un prodotto da collegare via cavo di rete (o via wifi) che al suo interno ha 1 o più hdd. I nas seri, come quello postato da @Blume, necessitano l'acquisto di hdd da comprare a parte, e d in questo caso consiglio dei wd red. Essi permettono la condivisione tra i vari dispositivi collegati alla tua rete domestica e soprattutto ti permettono di copiare i file da ognuno di essi e inviarli ad un unico "punto di raccolta". E' una soluzione senza dubbio professionale, che però diventa inutile se non hai le esigenze citate prima. A quel punto basterebbe un hdd sata-usb (sempre wd red + box sata usb fantec/icybox) da collegare all'abbisogna per effettuare il tuo backup.

Infine il punto fondamentale, che budget di spesa hai? DI quanto spazio hai bisogno, contando anche l'investimento per il futuro?

- - - Updated - - -

P.S. IL cloud storage lo considererei a priori...tanto ormai ti offrono molto spazio gratuitamente e sicuramente avere una copia dele foto online, protette da una psw decente, non fa male.

Grazie per la risposta, allora, attualmente pentito le ho su un hard disk esterno western digital collegato ad un pc desktop da gioco su una usb 3.0. Hard disk nel pc ne ho uno per il SO ( che poi e un ssd della samsung da 128) + un hd da 500 gb per i giochi.
Il budget non lo so, 100€ possono bastare? Di spazio penso che una ventina di gb bastino.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Grazie per la risposta, allora, attualmente pentito le ho su un hard disk esterno western digital collegato ad un pc desktop da gioco su una usb 3.0. Hard disk nel pc ne ho uno per il SO ( che poi e un ssd della samsung da 128) + un hd da 500 gb per i giochi.
Il budget non lo so, 100€ possono bastare? Di spazio penso che una ventina di gb bastino.

Compra un wd red da 1 TB e collegalo nel desktop. Li ci metti una copia delle foto.
Una volta alla settimana colleghi il tuo hdd esterno e copi tutte le ultime. Una volta fatto, scolleghi l'hdd esterno sia dal PC che dalla presa elettrica e lo metti in un cassetto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Re_Frigerio

Re_Frigerio

Utente Attivo
179
4
CPU
Amd Fx 8320 + Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus Sabertooth am3+
HDD
SSD Samsung 840 120Gb + Wd VelociRaptor 300Gb
RAM
Kingston HyperX Genesis 8Gb
GPU
Msi R6970 lightning
Monitor
Tv LG 4K
PSU
Corsair TX 850W
Case
Cooler Master Silencio 550
OS
Windows 8 Pro
Compra un wd red da 1 TB e collegalo nel desktop. Li ci metti una copia delle foto.
Una volta alla settimana colleghi il tuo hdd esterno e copi tutte le ultime. Una volta fatto, scolleghi l'hdd esterno sia dal PC che dalla presa elettrica e lo metti in un cassetto.

l'hd esterno ce l'ho sempre collegato al pc e non ha una presa di corrente. Il WD red da 1Tb lo devo cercare con delle caratteristiche particolari o basta che sia red da 1Tb e basta? Oltrettutto cercando su amazon ho letto che nelle caratteristiche ce scritto WD10EFRX per Nas, é questo l'hd che intendi te? L'ho trovato a 65€, va bene per il mio utilizzo?
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
Basta mettere l'HD in un box con interruttore ON/OFF .

In questo modo lo accendi solamente quando devi spostare i file e/o quando vuoi visualizzare il contenuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Re_Frigerio

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili