modifiche phantom f12

NoRuLEs

Utente Attivo
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salve a tutti sono nuovo nel forum e sembra molto interessante,vorrei condigli dai piu esperti,ho un phantom f12 a liquido con marmitta gianelli vorrei mettere su un variatore malossi e un carburatore dell'orto da 17.5,poi se proprio serve anke la frizione malossi fly(ma se posso evitare e' meglio)che ne dite quanto posso guadagnare in allungo e in ripresa? grazie in anticipo
 

Sasquatch

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Inanzitutto posso dirti che me ne intendo abbastanza di scooter (non per tirarmela), quindi potrei darti dei buoni consigli per fare andare il tuo motorino.
Intanto devi dirmi: quanto vuoi spendere, se vuoi aumentare la cilindrata del mezzo, quanti km ha il mezzo, che marmitta hai (gianelli ho capito, ma che modello? shot, extra,reverse,ecc).
 

NoRuLEs

Utente Attivo
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allora nn voglio aumentare la cilindrata visto che mi comprero' il 125,allora il motorino ha 12600 km la marmitta nn ti so' dire il modello esatto visto che l'ho trovata gia' montata quando l'ho preso usato ma so' che e' costata 60 euro,io nn vorrei spendere piu di 150 euro naturalmente nn mi aspetto grandi miglioramenti con quella cifra,ma almeno spero migliori un po' grazie mille dell'aiuto se servono altre informazioni chiedi
 

Sasquatch

Utente Èlite
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Se sei sicuro di non voler mettere un 70cc. fai pure, ma la potenza aumenterebbe parecchio....

Vabbè: allora ti consiglio solo una cosa: lascia perdere il carburatore almenochè non lo trovi usato per 30 euro massimo (visto che comunque lo scooter consumerebbe di piu' e avrebbe solo un po' piu' di accelerazione), e se vuoi proprio spendere soldi prenditi un variotop tpr (miglior variatoe per minarelli).
Il mezzo sarà un po' piu' reattivo in accelerazione e la velocità di punta aumenterà un po'. Inoltre il costo è basso (50 euro, come un carburatore nuovo mi pare)e insieme danno anche una cinghia nuova.

ps: ma la marmitta è ad espansione? la riconosci nel sito? http://www.giannelli.com/ita/prodotti/details_pro.asp?id=732
 

NoRuLEs

Utente Attivo
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penso sia la extra o la cr extra una delle 2,ercio' mi dici che il variotop minarelli e' meglio del multivar ok,poi che posso mettere?
 

Sasquatch

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La extra è una delle peggiori (o addirittura la peggiore) marmitte ed espansione in commercio.
E' a livello di una sito plus.
Quindi se devi spendere soldi cambia marmitta (prendi una giannelli shot, o una nardo' o una powersound che sono anche troppo aperte per il 50 quindi lo sfuttano in una specie di "overclock") e metti una vario tpr con rulli e mollette adeguate.
Se non vuoi cambiare marmitta non saprei cosa dirti. Al max puoi mettere un vario tpr ma non so quanta differenza sentirai...
 

nessuno29

Utente Èlite
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bhe se non aumenti la cilindrata il carburatore da 17 non serve a niente!

per quanto riguarda la marmitta io prenderei una rr per me sarebbe già un buon miglioramento
 

Sasquatch

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bhe se non aumenti la cilindrata il carburatore da 17 non serve a niente!

per quanto riguarda la marmitta io prenderei una rr per me sarebbe già un buon miglioramento
Scusami ma non posso permetterti di consigliare una leovince. Sono marmitte del cazz. e fanno un casino che metà basta oltre a rendere poco. Parlo per esperienza personale non per sentito dire. Comunque le leovince sono sempre meglio della giannelli extra (per quanto meglio possano essere eh...).


E il 17,5 serve anche col 50, se si utilizza una marmitta "aperta".
 
N

Nelo ANgelo

Ospite
L'F12 ha un carburatore 17.5 che con uno strozzo funziona come un 12. Fai rimuovere quello strozzo ed eviterai di cambiare carburatore.
Per la marmitta prendi la Reverse (sempre Giannelli) e per la trasmissione stai sulla TOP. Se vuoi puoi anche sostituire la spugna per il filtro dell'aria originale (consiglio Malossi Red Sponge o Stage6 Double Layer), e una bella centralina se il tuo ciclomotore è euro 2 o 2.3 per evitare che a lungo termine si buchi il pistone.
 

Sasquatch

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Non penso faccia i buchi nel pistone la 2.3 col 50.
Col 70 bisogna anticiparla, ma col 50 non penso...poi boh.
 

Luxury Cases

Bannato a Vita
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centraline che causano buchi al pistone... double layer su gruppi termici stock... babba bia, mi chiedo se questi interventi li fate quando siete sotto stupefacenti oppure siete veramente convinti...

Il double layer è esageratamente sovradimensionato per un 50, specialmente con la giannelli che si ritrova.

E poi non puoi montarlo sul collettore storto originale perchè ti andrebbe metà nella carena e metà contro l'ammortizzatore.

Inoltre sbloccare il 17.5, sostituire il filtro senza nemmeno preoccuparsi del galleggiante, del getto, dello spillo (e le sue dovuto modifiche) è da kamikaze consigliarlo... A meno che tu non voglia veramente grippare il tutto e ritrovarti con un bello squarcio sul pistone e tanto di fasce sciolte.

Detto questo, e sorvolando sul consiglio di installare una centralina (improponibile per un budget di 150€) ti propongo una valida alternativa.

Se te ne intendi e hai una certa esperienza prova a sostituire il pistone stock (bifascia) con un pistone monofascia a cielo piatto, preferibilmente in ceramica.

Seconda cosa, portandolo in rettifica con 40€ ti danno il succitato pistone e ti ricromano il cilindro (puoi anche rettificarlo e aumentare di poco la cilindrata, sta a te decidere).

Terzo: lavora sui travasi (alzali di 2, 3 gradi massimo) e lucida lo scarico. Sul 50 originale c'è una strozzatura alla fine, che probabilmente coinciderà con quella presente sul collettore della marmitta. Puoi eliminarla e raccordare direttamente la marmitta al collettore, è un intervento che la maggior parte di quelli che intendono spremere lo spremibile da un gruppo termico e da un impianto di scarico fanno. Serve solo una piccola saldatura al tig (oltre agli strumenti necessari).

Quarto: con un paio di € ti prendi un getto per il carburatore da sostituire a quello originale qualora tu voglia eliminare la paratia che da 17,5 te lo fa lavorare a 12. Fatto questo, potresti mettere lo spillo all'ultima tacca (tutto in basso), alleggerire il galleggiante. Se riesci a carburarlo correttamente questa piccola modifica dovrebbe garantirti un miglior tiro ai bassi e un apri-chiudi più reattivo.

La spugna filtro originale va più che bene, è stupido spendere soldi sulla redsponge della malossi (paghi praticamente la marca e basta). Pulisci la spugna filtro stock e applica i classici due fori alla scatola filtro.

Già così dovresti avere un mezzo più reattivo. E se sei capace di fare tutte queste cose da solo ti sei risparmiato quasi 110€.

Se vuoi guadagnare qualcosa in allungo potresti prendere un variatore ad ampia escursione (il multivar della malossi è molto buono, ma ci sono anche altri brand come quello della bettella che usa rulli differenti però e ha piste di scorrimento non proprio adatte a un gruppo termico originale).

Se vuoi esagerare (ma te lo sconsiglio alla grande su un 50 originale), ci sono i kit completi Over range sempre della malossi con correttore di coppia maggiorato, variatore maggiorato, cinghia maggiorata e frizione fly clutch o delta clutch (regolabile) a seconda di quello che scegli ma costano circa 300€ quindi direi che sei ampiamente fuori budget.

Un altra cosa che potresti cambiare (con 10€ te la cavi) sono le molle di contrasto della frizione (visto che quella stock e la fly clutch malossi non sono regolaibili), irrigidendole (verdi o blu se la memoria non mi inganna dovrebbero essere più dure delle stock) puoi strappare qualcosa ancora nelle partenze da fermo.

edit: se non sei pratico i consigli di sasquatch sono ok :sisi:

edit 2: peccato che l'ho venduto da tempo, se no quando ti prendevi il 125 magari una tirata con te la facevo :asd:

 

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