centraline che causano buchi al pistone... double layer su gruppi termici stock... babba bia, mi chiedo se questi interventi li fate quando siete sotto stupefacenti oppure siete veramente convinti...
Il double layer è esageratamente sovradimensionato per un 50, specialmente con la giannelli che si ritrova.
E poi non puoi montarlo sul collettore storto originale perchè ti andrebbe metà nella carena e metà contro l'ammortizzatore.
Inoltre sbloccare il 17.5, sostituire il filtro senza nemmeno preoccuparsi del galleggiante, del getto, dello spillo (e le sue dovuto modifiche) è da kamikaze consigliarlo... A meno che tu non voglia veramente grippare il tutto e ritrovarti con un bello squarcio sul pistone e tanto di fasce sciolte.
Detto questo, e sorvolando sul consiglio di installare una centralina (improponibile per un budget di 150€) ti propongo una valida alternativa.
Se te ne intendi e hai una certa esperienza prova a sostituire il pistone stock (bifascia) con un pistone monofascia a cielo piatto, preferibilmente in ceramica.
Seconda cosa, portandolo in rettifica con 40€ ti danno il succitato pistone e ti ricromano il cilindro (puoi anche rettificarlo e aumentare di poco la cilindrata, sta a te decidere).
Terzo: lavora sui travasi (alzali di 2, 3 gradi massimo) e lucida lo scarico. Sul 50 originale c'è una strozzatura alla fine, che probabilmente coinciderà con quella presente sul collettore della marmitta. Puoi eliminarla e raccordare direttamente la marmitta al collettore, è un intervento che la maggior parte di quelli che intendono spremere lo spremibile da un gruppo termico e da un impianto di scarico fanno. Serve solo una piccola saldatura al tig (oltre agli strumenti necessari).
Quarto: con un paio di € ti prendi un getto per il carburatore da sostituire a quello originale qualora tu voglia eliminare la paratia che da 17,5 te lo fa lavorare a 12. Fatto questo, potresti mettere lo spillo all'ultima tacca (tutto in basso), alleggerire il galleggiante. Se riesci a carburarlo correttamente questa piccola modifica dovrebbe garantirti un miglior tiro ai bassi e un apri-chiudi più reattivo.
La spugna filtro originale va più che bene, è stupido spendere soldi sulla redsponge della malossi (paghi praticamente la marca e basta). Pulisci la spugna filtro stock e applica i classici due fori alla scatola filtro.
Già così dovresti avere un mezzo più reattivo. E se sei capace di fare tutte queste cose da solo ti sei risparmiato quasi 110€.
Se vuoi guadagnare qualcosa in allungo potresti prendere un variatore ad ampia escursione (il multivar della malossi è molto buono, ma ci sono anche altri brand come quello della bettella che usa rulli differenti però e ha piste di scorrimento non proprio adatte a un gruppo termico originale).
Se vuoi esagerare (ma te lo sconsiglio alla grande su un 50 originale), ci sono i kit completi Over range sempre della malossi con correttore di coppia maggiorato, variatore maggiorato, cinghia maggiorata e frizione fly clutch o delta clutch (regolabile) a seconda di quello che scegli ma costano circa 300€ quindi direi che sei ampiamente fuori budget.
Un altra cosa che potresti cambiare (con 10€ te la cavi) sono le molle di contrasto della frizione (visto che quella stock e la fly clutch malossi non sono regolaibili), irrigidendole (verdi o blu se la memoria non mi inganna dovrebbero essere più dure delle stock) puoi strappare qualcosa ancora nelle partenze da fermo.
edit: se non sei pratico i consigli di sasquatch sono ok :sisi:
edit 2: peccato che l'ho venduto da tempo, se no quando ti prendevi il 125 magari una tirata con te la facevo :asd: