DOMANDA Modifiche computer per Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

CorvoNero95

Nuovo Utente
61
9
Salve ragazzi , circa un anno fa mi regalarono un PC preassemblato un lenovo (geforce gtx745 , i5-4460 3.20ghz , 8gb ram) , riguardo scheda madre e alimentatore non vi so dire (sono ignorante in materia ) , volevo iniziare un potenziamento graduale del pc , tempo fa mi dissero appunto che dovevo iniziare cambiando la scheda madre e alimentatore , quindi la mia domanda è quale mi consigliate di acquistare , anche un case ben arieggiato , grazie in anticipo :)
 

IlKraKen

Utente Attivo
1,105
252
CPU
i7 8700k Delid OC@ 5Ghz
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 7
HDD
Corsair Force MP500 NVMe 480Gb + Samsung 950 NVMe Pro 256Gb+ Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance (8x2)16GB RGB LED DDR4, 3.200 MHz, C16
GPU
Gigabyte Aorus GeForce GTX 1080 Ti Xtreme Edition 11G
Audio
Asus Xonar Essence STX II
Monitor
Asus Rog Swift PG278Q(In Vendita) Monitor attuale Asus Rog Swift PG348Q
PSU
Corsair RM750x - 750 Watt+ CableMod C-Series Bianco
Case
Corsair Crystal 570X RGB Bianco+ x2Corsair Air Series HD140 RGB LED+ x1 Corsair Air Series HD120 RGB
Periferiche
Ducky Shine 5 + Logitech G502 + Corsair MM300 XL
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Ciao, scatta due foto alla Scheda madre e al PSU, mi raccomando per quanto riguarda il PSU di mettere in evidenza l'etichetta.
 

16620ts

Nuovo Utente
46
9
CPU
AMD Athlon II x4 640
Scheda Madre
asrock 960GM-GS3 FX
RAM
8 Gb Corsair XMS3 DDR3 1600 (dual channel)
GPU
Sapphire NITRO r7 370 4Gb
Audio
Asus xonar d2
Monitor
acer k222hql
PSU
xfx 650w modulare
OS
windows 10 pro 64 bit
Posso consigliarti di controllare se il processore è montato su un soket, o se è saldato direttamente alla scheda madre. Il dubbio mi viene perchè la scheda madre non è standard e sicuramente dovrai cambiarla, insieme all'alimentatore.
 

Barce87

Utente Attivo
325
73
l'immagine non mi dice nulla

mi sembra un processore un pò troppo fuori ehmmm come si può dire mi sembra di vedere un motore ferrari dentro una 500..

tanto per dirtene una la scheda video integrata nel processore è potente (se non di piu) tanto quanto la gtx 745 (modello normale quella che vedo nel tuo case è talmente limata da non avere la 3° porta video ... e dubito che abbia persino un dissipatore attivo

non so se è veramente un 4460 e lo puoi montare su un altra mobo credo che puoi partire con:

Nuovo case
Nuovo alimentatore
Ram (bisogna verificare se puoi tenerle)
Hd si puo recuperare
GPU: si usa l'integrata del 4460 (o se proprio ci tieni la tua GTX 745 sempre che non ci siano problemi di driver...)
nuovo dissi per il processore

e credo sia tutto

ah no un nuovo SO
 

16620ts

Nuovo Utente
46
9
CPU
AMD Athlon II x4 640
Scheda Madre
asrock 960GM-GS3 FX
RAM
8 Gb Corsair XMS3 DDR3 1600 (dual channel)
GPU
Sapphire NITRO r7 370 4Gb
Audio
Asus xonar d2
Monitor
acer k222hql
PSU
xfx 650w modulare
OS
windows 10 pro 64 bit
Si tranquillo, controlla il modello del pc, se è un h50-50 dovrebbe avere il socket e quindi puoi recuperare il processore.
Per l'alimentatore ti consiglio un xfx da 500/550W, per la scheda madre una asrock con chipset h97, poi vedi tu in base alle tue esigenze riguardo a porte e connettori.
Per il momento potresti continuare a usare la tua vga, però calcola un cambio a breve.
Le ram dovrebbero essere normali ddr3 quindi potresti anche tenerle, il problema sono le prestazioni che sicuramente non saranno eccelse, per quanto riguarda il case pensa ad un cambio, dato che non mi sembra una mobo con fori standard per atx, ma potrei anche sbagliarmi, dato che le dimensioni non rendono in foto.
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Quante sciocchezze che mi tocca leggere....

Cambiare la scheda madre di sicuro non ti dà prestazioni maggiori quindi, a meno che non si manifesti qualche incompatibilità, non è obbligatorio cambiarla. Il PSU, invece, è decente ma troppo poco potente per gestire una VGA decente...

Il problema, al limite, è lo spazio interno del case che sembra un po' angusto e particolarmente affollato in corrispondenza dello slot PCI-E in cui andrebbe installata la VGA. Se, per tale motivo, la MoBo andrebbe cambiata, allora ha più senso vendere quel PC ed assemblarne uno da capo perché, di fatto, potresti salvare solo il processore.
 

CorvoNero95

Nuovo Utente
61
9
come detto inizialmente di PC non ne capisco assolutamente niente , siccome ho la disponibilità economica di circa 200 euro (al momento) volevo iniziare a potenziare qualcosa , gentilmente mi direste da cosa iniziare e il modello/marca da acquistare ? , grazie mille a tutti per l'aiuto che mi state dando :)
 

Barce87

Utente Attivo
325
73
Quante sciocchezze che mi tocca leggere....

Cambiare la scheda madre di sicuro non ti dà prestazioni maggiori quindi, a meno che non si manifesti qualche incompatibilità, non è obbligatorio cambiarla. Il PSU, invece, è decente ma troppo poco potente per gestire una VGA decente...

Il problema, al limite, è lo spazio interno del case che sembra un po' angusto e particolarmente affollato in corrispondenza dello slot PCI-E in cui andrebbe installata la VGA. Se, per tale motivo, la MoBo andrebbe cambiata, allora ha più senso vendere quel PC ed assemblarne uno da capo perché, di fatto, potresti salvare solo il processore.

be ... se è riferito a me faccio notare 2 cose

il connettore che alimenta la mobo che non mi sembra standar ATX ergo quindi tutta la mobo è fuori standard... perciò dubito che il case possa essere recuperato
l'alimentatore vedi come sopra
e che non è garantito che esistano i driver per una scheda video diversa da quella installata

con queste due premesse mi sembra evidente che la scheda madre deve essere sostituita
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
be ... se è riferito a me faccio notare 2 cose

il connettore che alimenta la mobo che non mi sembra standar ATX ergo quindi tutta la mobo è fuori standard... perciò dubito che il case possa essere recuperato
l'alimentatore vedi come sopra
e che non è garantito che esistano i driver per una scheda video diversa da quella installata

con queste due premesse mi sembra evidente che la scheda madre deve essere sostituita
Non mi riferivo a quello che hai scritto tu.
Detto questo, se ci stesse nel case, una GTX 750/750ti/950 senza alimentazione esterna potrebbe pure montarla e i driver non sarebbero un problema (ma magari ti riferisci al BIOS?)

Il fatto è che se si dovesse cambiare anche la MoBo, oltre a tutto il resto, non avrebbe senso tenere neppure la CPU: lo vende in blocco, recupera 200 euro o poco più e ne fa uno da zero :sisi:
 

Barce87

Utente Attivo
325
73
Non mi riferivo a quello che hai scritto tu.
Detto questo, se ci stesse nel case, una GTX 750/750ti/950 senza alimentazione esterna potrebbe pure montarla e i driver non sarebbero un problema (ma magari ti riferisci al BIOS?)

Il fatto è che se si dovesse cambiare anche la MoBo, oltre a tutto il resto, non avrebbe senso tenere neppure la CPU: lo vende in blocco, recupera 200 euro o poco più e ne fa uno da zero :sisi:


si scusa, intendevo il Bios ( so che alcuni HP non accettano schede diverse da quelle preinstallate ... non so se sia la stessa cosa in questo caso, ma non ci metterei la mano sul fuoco nel dire compra una seconda scheda video e rimane sempre il problema alimentazione)

per il pc da zero avrei voluto dirlo anchio ... ma dai in i5 4460 non fa proprio schifo
 

16620ts

Nuovo Utente
46
9
CPU
AMD Athlon II x4 640
Scheda Madre
asrock 960GM-GS3 FX
RAM
8 Gb Corsair XMS3 DDR3 1600 (dual channel)
GPU
Sapphire NITRO r7 370 4Gb
Audio
Asus xonar d2
Monitor
acer k222hql
PSU
xfx 650w modulare
OS
windows 10 pro 64 bit
Non mi riferivo a quello che hai scritto tu...
Allora ti riferivi a quello che ho scritto io, posso sapere perchè dovrebbero essere sciocchezze, visto che ho risposto in maniera esaustiva alla domanda posta?
In ogni caso trasformare questo pc in uno da gaming è uno spreco e le uniche cose che può recuperare sono il processore e le ram.
con una spesa che si aggira sulle 250/300 euro trasforma il pc in una macchina da gioco, con tanto di vga discreta, e nemmeno tanto leggero in fondo.
(tono pacato)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili