DOMANDA "Modificare" un vecchio portatile

Lucas12

Utente Attivo
187
72
CPU
i5-9400F
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
1x Crucial MX200 250 Gb 1 x Barracuda 2 Tb + 2 x WD Blue 320 Gb
RAM
16 Gb Kingston DDR4 3200
GPU
EVGA Ge Force 960 SSC - 4 GB ddr5
PSU
XFX TS 550 W
OS
Windows 10 Professional
Salve a tutti, ho un Acer TravelMate 430, ci sono molto affezionato, ma ormai riesco ad ascoltare solo la musica :(

Allora mi era venuta un idea "pazza": ma se tolgo i componenti interni ... potrei collegare il monitor la tastiera e il mouse del portatile ad una scheda madre "esterna"?

Vorrei tenere il portatile su un mobile e collegare il tutto ad una scheda madre che si trova dentro il mobile (il mobile è quasi pronto)

Detto ciò, secondo voi è possibile? A livello di assemblaggio componenti me la cavo e se ci fosse bisogno di saldare qualcosa ecc.. ho un paio di amici elittricisti

*****

Un ultima cosa... questo è stato il mio primo e unico laptop quindi non me ne intendo molto... ho letto che in qualche modello (pochissimi) è possibile comandare un altro computer direttamente con il portatile, non desktop remoto ma proprio controllo diretto...... non è che il mio sia uno di questi ?? :)

Grazie a tutti in anticipo
 

Lucas12

Utente Attivo
187
72
CPU
i5-9400F
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
1x Crucial MX200 250 Gb 1 x Barracuda 2 Tb + 2 x WD Blue 320 Gb
RAM
16 Gb Kingston DDR4 3200
GPU
EVGA Ge Force 960 SSC - 4 GB ddr5
PSU
XFX TS 550 W
OS
Windows 10 Professional

Ciao Petaloudes e grazie dalla risposta, potrei chiederti perchè non è possibile?

Non perchè non mi fido, per carità, ma voglio sempre capire il perchè delle cose

Se non ci tenevo, lo avevo già smontato per vedere tutti i componenti :)

Quello che vorrei capire... dato che ha una scheda madre, avrà un connettore o dei fili saldati che vanno fino all'LCD e alla tastiera... e vorrei capire perchè non si può fare un "ponte".... è per un problema di tensione?

Riguardo la seconda cosa immaginavo..... mi sapresti dire qualche modello che lo permette? Giusto per curiosità

Spero di essermi spiegato e ti chiedo scusa per la rottura ma se me lo spieghi mi rendi un pò meno ignorante

Grazie
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Figurati, nessuna domanda è stupida.
Il punto è che i notebook sono progettati specificatamente per funzionare così come nascono, non è previsto un utilizzo dei loro componenti separati.
I componenti desktop al contrario nascono per essere assemblati, ma è proprio per questo che sono stati creati degli standard tecnici che i produttori devono rispettare per rendere il tutto compatibile.
Se non ho capito male tu vorresti sfruttare tastiera, touchpad e schermo del portatile collegandoli in qualche modo ad una MoBo da desktop più performante, ma non è solo una questione pratica (dici saldature, sì ma a cosa???), è anche una questione di standard elettronici diversi.
Se cerchi nel web ci sono alcune guide di appassionati che si sono cimentati nella conversione ad esempio dell' LCD di un notebook guasto per usarlo come monitor VGA, o persino della tastiera in USB, ma si tratta di un esercizio fine a sè stesso che comporta comunque l' acquisto di alcune parti e il disassemblaggio del notebook (e dovresti costruirti dei pacchiani contenitori sia per monitor che per tastiera).
Ergo, forse recuperare il monitor può avere senso, tutto il resto decisamente no.

Riguardo alla seconda domanda non ho mai sentito nulla del genere, puoi specificare meglio di cosa parli?
Vuoi comandare un desktop dal notebook visualizzando anche il segnale video?
L' unica che mi viene in mente è l' uso di un accessorio economico :grat: come questo, i notebook non consentono l' input del segnale video e l' output di quello degli HID, tranne appunto eventuali modelli professionali di cui però non ho mai sentito parlare in 20 anni...
Capisci che fai molto prima a comprarti un nuovo notebook o monitor e tastiera anche scrausi per il tuo cabinet :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucas12

Lucas12

Utente Attivo
187
72
CPU
i5-9400F
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
1x Crucial MX200 250 Gb 1 x Barracuda 2 Tb + 2 x WD Blue 320 Gb
RAM
16 Gb Kingston DDR4 3200
GPU
EVGA Ge Force 960 SSC - 4 GB ddr5
PSU
XFX TS 550 W
OS
Windows 10 Professional
Grazie mille, pensavo che i componenti avessero solo forma diversa e ridotta e che in qualche modo si potesse fare :)

"tranne appunto eventuali modelli professionali di cui però non ho mai sentito parlare in 20 anni..."

Era proprio questa la mia curiosità

Grazie Ancora :ciaociao:
 

xgekox

Nuovo Utente
8
0
Ciao, per utilizzare il monitor ci sono delle schede (driver) con relativo inverter su ebay e addirittura ti permettono di collegarti con vga/hdmi/dvi, per il "mouse" trovi diversi esempi con schemi su internet (googlando li trovi), per la tastiera non so dirti.
Se invece vuoi cambiare solo la cpu del notebook, in molti casi puoi farlo (stando attento alle caratteristiche del socket) ma se ti va male il processore non va e il computer non si accende (ma non provoca danni).
Io su tre portatili quest'ultima operazione l'ho fatta, ma in un caso ho dovuto aggiornare il bios (fortuna che c'era l'upgrade!!).
Per la tastiera non ho mai indagato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!