DOMANDA Modificare PC: sistema di raffreddamento

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
Sto pensando di modificare il mio pc (le varie caratteristiche nel mio profilo), in particolare voglio metterci una scheda video più potente (da una GeForce GT 640 a una GTX 780 Ti/Titan oppure una AMD R9). Per supportare la scheda video nuova dovrei cambiare pure l'alimentatore. Il tutto sicuramente produrrà più calore... le ventole di serie del pc ce la faranno a dissiparlo tutto?
Grazie :)
 

Sakino

Utente Attivo
324
59
CPU
Processore octa-hamsters, quattro criceti + quattro immaginari
Scheda Madre
Piastrellina traforata del meccano
HDD
Blocco degli appunti a6
RAM
Lavagnetta con gessetti di 4x6 cm
GPU
16 pastelli colorati, il rosso un po rosicchiato.
Audio
Fischietto giocattolo
Monitor
Lavagnetta magnetica con formine e penna calamitate
PSU
Mangime per criceti ad alto contenuto proteico
Case
Scatolino di cartone con porta usb(presa d'aria)
OS
Hamster os 1.3 ( hanno quasi un anno e mezzo)
È un preassemblato vero? Ti consiglio di controllare la frequenza delle ram, perche potrebbero avertene appioppate un modello a bassa frequenza. Il case di un preassemblato è pessimo per dissipare il calore. Ti consiglio l'acquisto di un case nuovo, un alimentatore nuovo e solo in fine una scheda video.
come alimentatore andrebbe bene uno da 650 watt, prendine uno di marca. Come case, scegli tu, e magari aggiungigli un paio di ventole extra. Un esempio sarebbero il thermaltake commander mk 1/2/3 con una ventola in piu d'avanti ed una extra sotto/ di lato. Se proprio vuoi rimodernare tutto compra pure un dissipatore per la cpu economico, come l' hyper 412s.
come prendila in base a quanto vuoi spendere, partendo come base da una gtx 770/ r9 280x per giocare decentemente. La titan non ha senzo prenderla per giocare, serve ad altro, è solo una gtx 780ti con piu ram.
 
Ultima modifica:

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
Si è un preassemblato, quando l'ho comprato era poco al sotto del top di gamma del mercato... dei preassemblati. Ok, grazie, questa sarebbe la prima volta che mi assemblo un pc, anche se parzialmente, devo prima imparare molte cose. Per l'alimentatore pensavo di strafare (anche perchè magari in futuro vorrò cambiare qualcos'altro) e metterne uno da 1000 W, non so, è troppo?
La frequenza della ram di questo pc è un argomento a cui ho prestato attenzione, ma ancora non ho capito com'è: quando vidi le specifiche tecniche su internet, la frequenza della ram non veniva menzionata (cosa che mi ha fatto pensare male) e alla fine ero arrivato alla conclusione che dovesse essere da 1333 mhz, però ho provato a vedere le caratteristiche anche con un programma (SIW) che invece mi dice:
Immagine.png
Non so che significa, se la velocità è 800 e 1600...
 

Sakino

Utente Attivo
324
59
CPU
Processore octa-hamsters, quattro criceti + quattro immaginari
Scheda Madre
Piastrellina traforata del meccano
HDD
Blocco degli appunti a6
RAM
Lavagnetta con gessetti di 4x6 cm
GPU
16 pastelli colorati, il rosso un po rosicchiato.
Audio
Fischietto giocattolo
Monitor
Lavagnetta magnetica con formine e penna calamitate
PSU
Mangime per criceti ad alto contenuto proteico
Case
Scatolino di cartone con porta usb(presa d'aria)
OS
Hamster os 1.3 ( hanno quasi un anno e mezzo)
Le ram sono "double data rate" cio vuol dire che lavorano a 1600, ci sei andato fortunato. Dopotutto ti hanno dato ottimi componenti per un preassemblato, quanto lo hai pagato?
L'alimentatore da 1000w è veramente una spesa insensata. Se hai idea di fare uno sli/crossfire di due schede gia vanno larghi 850w. Se non vuoi accoppiare schede video basta e va pure largo uno da 650w.
ricapitolando, per il tuo aggiornamento ti consiglio di acquistare un case per areare meglio i componenti, un dissipatore entry level che sarà un salto di qualità assurda rispetto a quello stock, una scheda video a tua scelta(puoi mettere di tutto con quel processore) e un alimentatore da 650watt se non vuoi fare accoppiate, 850 se vuoi fare uno sli/crossfire.
Dammi un budget per il tuo updgrade e provo a farti una configurazione per il tuo aggiornamento.

Ps: puoi fare una foto all'interno del case per vedere se i componenti sono a posto? Tanto per essere sicuro.
 

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
L'ho comprato da fnac a 1000 euro, buono? Scusa la domanda nabba: cos'è un dissipatore entry level?
Per quanto riguarda SLI/Crossfire sono fuori discussione purtroppo, la motherboard ha solo uno slot per la scheda video...
E' necessario cambiare il case? Forse ce la si può fare ad areare bene anche cambiando ventola... per due motivi mi peserebbe cambiarlo: dovrei smontare praticamente tutto il pc e poi sarebbe un ulteriore costo, vorrei cercare di risparmiare il più possibile per concentrami sulla scheda video... tu mi dirai "si ma se poi ti si surriscalda il tutto e fondi qualcosa, è inutile che hai speso tanto per la scheda video" vero? :(
Il mio budget... vorrei stare entro gli 800 euro, non so se sono pochi per un upgrade di questo tipo. Poi se c'è qualche soluzione miracolosa che cosa poco di più... sarò contento di fare uno sforzo in più!

Le foto del case, spero di averle fatte decentemente:
20140413_113957.jpg 20140413_114016.jpg 20140413_114049.jpg
 
Ultima modifica:

Sakino

Utente Attivo
324
59
CPU
Processore octa-hamsters, quattro criceti + quattro immaginari
Scheda Madre
Piastrellina traforata del meccano
HDD
Blocco degli appunti a6
RAM
Lavagnetta con gessetti di 4x6 cm
GPU
16 pastelli colorati, il rosso un po rosicchiato.
Audio
Fischietto giocattolo
Monitor
Lavagnetta magnetica con formine e penna calamitate
PSU
Mangime per criceti ad alto contenuto proteico
Case
Scatolino di cartone con porta usb(presa d'aria)
OS
Hamster os 1.3 ( hanno quasi un anno e mezzo)
L'ho comprato da fnac a 1000 euro, buono? Scusa la domanda nabba: cos'è un dissipatore entry level?
Bla bla bla...
con 800 euro ce la possiamo fare, forse pure con meno. Il prezzo non è elevato guardando al resto dei preassemblati. Dopotutto hai un signor processore e la ram a 1600, cose rare nei preassemblati :utonto:
Ora mi è sorto un dubbio, atrocissimo dubbio. La scheda madre che attacco pci ha? Per essere sicuri fai tutti gli screen delle schermate di cpu-z, dove dice molte info importanti.
non ti preoccupare che montare un computer è di una facilità assurda, basta guardare qualche guida su youtube e gia sei uno studente modello. È come una lego, ma un pochino piu costosa :lol:


Edit: un dissipatore entry level è un dissipatore economico ma che comunque è cento volte meglio di quello standard che ti danno con la cpu. Riguardo al case... Hai fatto centro. Non avrai mai una buona areazione con tutti quei cavi che penzolano, con le microventoline e le microferitoie. Ce la caveremo con 80€...
 
Ultima modifica:

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
Perfetto, mi stai tranquillizzando molto :asd:
Beh, non mi resta che mettere gli screen di cpu z

2014-04-15 20_56_30-CPU-Z.png 2014-04-15 20_57_10-CPU-Z.png 2014-04-15 20_57_21-CPU-Z.png 2014-04-15 21_00_19-Greenshot.png 2014-04-15 21_00_25-Greenshot.png 2014-04-15 21_00_28-Greenshot.png
 

Sakino

Utente Attivo
324
59
CPU
Processore octa-hamsters, quattro criceti + quattro immaginari
Scheda Madre
Piastrellina traforata del meccano
HDD
Blocco degli appunti a6
RAM
Lavagnetta con gessetti di 4x6 cm
GPU
16 pastelli colorati, il rosso un po rosicchiato.
Audio
Fischietto giocattolo
Monitor
Lavagnetta magnetica con formine e penna calamitate
PSU
Mangime per criceti ad alto contenuto proteico
Case
Scatolino di cartone con porta usb(presa d'aria)
OS
Hamster os 1.3 ( hanno quasi un anno e mezzo)
Tombola. La scheda madre è cinese, senza pci express 3.0
le ram hanno una latenza un po elevata, ma non vale la pena cambiarle.

lista della spesa... Tutto deve costare il meno possibile, rientrando nel budget di 800€, come hai detto tu.
case: corsair carbide 300r, finestrato o meno a tua scelta. 80€
dissipatore: cooler master hyper 412s, costo meno di 35€
Scheda madre: essendo una cpu non da overclock, basta il socket h77. Asrock h77 pro4/mvp socket 1155 atx 65€
alimentatote: xfx 650watt modulare o meno a tua scelta. Io ti consiglio il primo. Costo 80€/60€

Dal budget iniziale sottraiamo questa spesa e rimangono 540€. Quanti ne vuoi spendere per la gpu, che te ne consiglio qualcuna?




*coff* Sapphire TRI-X R9 290X 4GB GDDR5 OC (UEFI) *coff* 485€ *coff*
 
Ultima modifica:

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
già per la scheda madre mi aspettavo cifre blu... devo dire... tutto molto più economico di quanto mi aspettassi... grazie mille!

mmmm... tu non mi hai detto niente vero? mi è sembrato di sentire... R9 290X... quel che desideravo tanto... boh sarà stata la mia immaginazione :party:
 

Gebrey

Nuovo Utente
49
0
CPU
i5-3570K
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SAMSUNG SSD 830
RAM
VENGEANCE LP 8GB 1600
GPU
ASUS R9 290X
Audio
REALTEK HD
Monitor
SAMSUNG BX2450
PSU
CORSAIR TX850M
Case
ANTEC P280
OS
Windows 7 Ultimate
Delle due consiglierei una 290 non "x", non reference, che si trova a 310-350 euro :) pagheresti mai oltre 100 euro per 5% di prestazioni in più? (diff. 2560 vs 2816 cores)
Il "best deal" casa amd fu la Sapphire r9 290 BF4 a 310€: c'era battlefield 4 e 256 cores dormienti pronti per essere svegliati.
 

Sakino

Utente Attivo
324
59
CPU
Processore octa-hamsters, quattro criceti + quattro immaginari
Scheda Madre
Piastrellina traforata del meccano
HDD
Blocco degli appunti a6
RAM
Lavagnetta con gessetti di 4x6 cm
GPU
16 pastelli colorati, il rosso un po rosicchiato.
Audio
Fischietto giocattolo
Monitor
Lavagnetta magnetica con formine e penna calamitate
PSU
Mangime per criceti ad alto contenuto proteico
Case
Scatolino di cartone con porta usb(presa d'aria)
OS
Hamster os 1.3 ( hanno quasi un anno e mezzo)
Delle due consiglierei una 290 non "x", non reference, che si trova a 310-350 euro :) pagheresti mai oltre 100 euro per 5% di prestazioni in più? (diff. 2560 vs 2816 cores)
Il "best deal" casa amd fu la Sapphire r9 290 BF4 a 310€: c'era battlefield 4 e 256 cores dormienti pronti per essere svegliati.
Il "best deal" ora che il bundle non c'e piu sarebbe la r9 290 tri-x a 355€, ma se proprio si vuole il top gamma, ed il budget permette io non esiterei. Nel futuro potrebbe dettare la differenza tra giocabile o meno, quel 5% di prestazioni. Per quanto riguarda il case, preferisci restare sull'economico o vuoi andare con 125€ di nzxt phantom 530?
 

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
mmmm... non sarebbe una buona idea prendere una 290 e in futuro, se ci dovesse essere bisogno, fare un crossfire con un'altra 290? se e quando vorrò comprare un'altra 290 costerà ancora meno e comunque raddoppierei le prestazioni :D
 

Gebrey

Nuovo Utente
49
0
CPU
i5-3570K
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SAMSUNG SSD 830
RAM
VENGEANCE LP 8GB 1600
GPU
ASUS R9 290X
Audio
REALTEK HD
Monitor
SAMSUNG BX2450
PSU
CORSAIR TX850M
Case
ANTEC P280
OS
Windows 7 Ultimate
Il "best deal" ora che il bundle non c'e piu sarebbe la r9 290 tri-x a 355€, ma se proprio si vuole il top gamma, ed il budget permette io non esiterei. Nel futuro potrebbe dettare la differenza tra giocabile o meno, quel 5% di prestazioni. Per quanto riguarda il case, preferisci restare sull'economico o vuoi andare con 125€ di nzxt phantom 530?

Bellissima scheda! Io consiglio questa, anche per rapporto qualità prezzo.:sisilui:
...come ho ragionato io, ho preso una Sapphire r9 290 reference (che adesso è una Asus r9 290x tramite il bios flashing), a breve le toglierò il dissi stock e la metterò sotto liquido. Per il crossfire aspetto almeno un anno in attesa di una r9 290x economica/una "ristampa" hawaii compatibile per crossfire.
 

Sakino

Utente Attivo
324
59
CPU
Processore octa-hamsters, quattro criceti + quattro immaginari
Scheda Madre
Piastrellina traforata del meccano
HDD
Blocco degli appunti a6
RAM
Lavagnetta con gessetti di 4x6 cm
GPU
16 pastelli colorati, il rosso un po rosicchiato.
Audio
Fischietto giocattolo
Monitor
Lavagnetta magnetica con formine e penna calamitate
PSU
Mangime per criceti ad alto contenuto proteico
Case
Scatolino di cartone con porta usb(presa d'aria)
OS
Hamster os 1.3 ( hanno quasi un anno e mezzo)
Bellissima scheda! Io consiglio questa, anche per rapporto qualità prezzo.:sisilui:
...come ho ragionato io, ho preso una Sapphire r9 290 reference (che adesso è una Asus r9 290x tramite il bios flashing), a breve le toglierò il dissi stock e la metterò sotto liquido. Per il crossfire aspetto almeno un anno in attesa di una r9 290x economica/una "ristampa" hawaii compatibile per crossfire.
Gia, dal lato convenienza è un ottima strategia quella che dici tu e che personalmente seguirò pure io :utonto:
Prendi un case bello spazioso e magari tra un paio di anni fai il fatidico updgrade. Tipo come si puo fare con la vecchia hd78qualchecosa e la 280x. Metto la mano sul fuoco che il chip hawai sarà riutilizzato in futuro, magari overclockato e con una migliore gestione dei consumi e del calore. A questo punto non puoi negare al tuo pc un case con i contro... Le controventole!:asd:
Ti piace il phantom che ti ho consigliato? 126€ su ekey.
 
Ultima modifica:

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
Mammamia, bellissimo quel case! Circa 40/50 euro di più rispetto all'altro.. ma tutta un'altra cosa :asd: bianco lucido con quella finestrella per guardare dentro...
Quando ho i soldi inizio a fare gli acquisti... praticamente mi faccio il pc nuovo con poco più di 600 euro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili