Modificare Pc preassemblato

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

JakeHarkness3C

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,
premetto che è il mio primissimo post su un forum, se ho sbagliato sezione o qualsiasi altra cosa, per favore fatemelo notare, farò quanto possibile per rimediare.
Posseggo da qualche anno un preassemblato dell'Hp, un EliteDesk G1 TWR, che funziona benissimo in produttività ma che, avendo solo la scheda grafica integrata del processore, è limitata anche nel gaming più elementare.
Volevo chiedere qualche consiglio su quali modifiche dovrei fare al mio computer, immaginando di dover cambiare anche l'alimentatore, per poterci fare anche un pochino di gaming, senza spendere più di 150€/200€
Attualmente il pc ha:
Processore:
Intel core I7-4790

Scheda madre:
Hawlett-Packard 18E4

RAM:
Samsung 8Gb DDR3 800MHz

Alimentatore:
Hp DPS-320RB B 320w

Memoria:
Sandisk x300s 256gb (SSD)
Western Digital WD10EZEX 1TB (HDD)

Grazie mille a chiunque saprà aiutarmi!
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Credo sia quasi impossibile fare gaming con quello, i preassemblati spesso devono rimanere tali e senza modifiche, qui oltre ad un problema di RAM abbiamo un problema di case, ho visto da un video che è uno di quei case abbastanza piccoli, non ci puoi piazzare una buona scheda video. Il mio parere personale è questo ma non ne sono certo quindi aspetta se qualcun'altro trova una possibile soluzione anche se ho molti dubbi...
 

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11

JakeHarkness3C

Nuovo Utente
6
0
Grazie mille per le risposte,
si, il case è in formato ATX naturalmente, altrimenti so bene che non avrei potuto farci molto. In giro ci sono molte immagini e video dei formati più piccoli, ma la versione TWR rispetta lo standard ATX.
Sto già guardando per un upgrade della ram, penso farò prima quella, poi l'alimentatore e la scheda video.
Mi chiedevo se, oltre alla rx 570, ci fosse qualche scheda Nvidia da poter utilizzare: sul portatile ho una GTX 950M con cui mi sono sempre trovato benissimo e mi sarebbe piaciuto restare su quel brand.
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Scusa....ma se intendi cambiare/aggiungere Ram, alimentatore e scheda video....io valuterei di assemblarti un pc nuovo, se ci rifletti e ci dici un budget ti facciamo una configurazione
 

JakeHarkness3C

Nuovo Utente
6
0
Scusa....ma se intendi cambiare/aggiungere Ram, alimentatore e scheda video....io valuterei di assemblarti un pc nuovo, se ci rifletti e ci dici un budget ti facciamo una configurazione

Ci avevo già riflettuto a dire la verità, però sono uno studente che non lavora e non ho grandi somme da investire. Per questo speravo di poter modificare il mio, con un budget abbastanza limitato, senza avere la pretesa di giocare a titoli pazzeschi in definizioni paurose.
Considera che, se decidessi di aggiungere un banco di ram con le stesse caratteristiche della mia (so che non avrebbe senso prenderla con una frequenza più alta perche la scheda la imposta in funzione di quella più bassa), andrei a spendere su Amazon 35€ per un banco da 8Gb.
Non credo di poter aspirare a fare una configurazione decente con 250€, anche ammettendo di riuscire a vendere il mio pc attuale e recuperare qualcosa, non so fino a che punto sia fattibile.
 

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
guarda in quella fascia di prezzo non ci sono schede Nvidia che vale la pena di comprare, se vuoi una Nvidia che vale la spesa devi spendere di più con:
gtx 1660
con questa garantisco un FullHD 60hz qualità massima con quasi tutti i titoli.
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Ok allora no, se non puoi aumentare il budget con scheda video dedicata ti verrebbe sopra i 400
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie mille per le risposte,
si, il case è in formato ATX naturalmente, altrimenti so bene che non avrei potuto farci molto. In giro ci sono molte immagini e video dei formati più piccoli, ma la versione TWR rispetta lo standard ATX.
Sto già guardando per un upgrade della ram, penso farò prima quella, poi l'alimentatore e la scheda video.

Asp.

Qual'è il modello del monitor?

Per quanto riguarda la ram, nel tuo caso, non viene al primo posto tra le priorità.
Non esiste la ram ddr3 800 mhz. La frequenza che vedi va moltiplicata per due. Le ram devono avere almeno la stessa frequenza, lo stesso CL (latenza) e la stessa tensione.
Poi considerando che sono ddr3 io andrei nell' usato.

Per quanto riguarda la scelta della scheda video bisogna anche considerare quanto spazio c'è nel case.

Mi chiedevo se, oltre alla rx 570, ci fosse qualche scheda Nvidia da poter utilizzare: sul portatile ho una GTX 950M con cui mi sono sempre trovato benissimo e mi sarebbe piaciuto restare su quel brand.

Prima di tutto nel tuo portatile non c' è solo la GTX 950M e quindi non si può considerare solo la scheda video dedicata. Poi parliamo di una scheda video mobile e non una per pc desktop. E' uscita nel 2015. Ha un dissipatore diverso. Ha un chip grafico diverso con un' architettura diversa, un processo produttivo diverso etc... C' era anche una versione della GTX 950M con la vram (video ram) ddr3 anzichè gddr5.

In una scheda video bisogna guardare ad es. il modello, le caratteristiche tecniche.
 

JakeHarkness3C

Nuovo Utente
6
0
Buonasera,

chiedo scusa per non aver risposto per tutto questo tempo ma non mi è stato possibile.
Seguendo i vostri consigli, ricercando un po' nel mercato dell'usato, ho trovato una RX 580 da 8Gb usata ma in ottimo stato e con un anno di garanzia. So non essere la migliore customizzazione, a causa delle temperature, ma non sono riuscito a trovare di meglio a quel prezzo.
Come alimentatore ho inserito un Riotoro da 500W, come consigliato (Ho prima verificato che fosse adeguato alla scheda video che sono andato ad installare).
Ci tengo ad evidenziare alcune delle problematiche che ho affrontato per chi volesse intraprendere un progetto simile:
Il case è più piccolo rispetto al classico formato ATX, ma sufficiente per alloggiare questa scheda video. Non è ATX, però, il connettore di alimentazione della scheda madre, per il quale ho dovuto acquistare un adattatore (se ne trovano diversi sui vari e-commerce). Il problema è che questo adattatore non permette il rilevamento della ventola dell'alimentatore originale, producendo all'avvio l'errore "515-Power supply fan not detected"; spulciando su internet ho trovato una possibile soluzione installando su uno dei due connettori dell'adattatore ATX una ventola PWM a 4Pin, ingannando così il controllo della scheda madre ed evitando il messaggio di errore all'avvio. Ho già ordinato una ventola e provvederò ad informarvi sugli sviluppi.
La seconda problematica riguarda il connettore delle porte usb 3.0 frontali, che va a trovarsi proprio sotto la scheda video, in corrispondenza degli slot DIMM. Fastidio anche passabile, se non fosse per l'errore all'avvio analogo a quello di prima "922- Front USB Not Connected". Per questo problema ho trovato degli adattatori angolari a 19 pin (a pochi euro dalla Cina) che dovrebbero permettermi di riportare la porta della mobo esattamente nello spazio fra la scheda video e le ram. Aggiornerò appena arriveranno e li avrò provati.
Per ultimo, invece, l'alimentatore di cui era dotato questo pc aveva delle dimensioni non standard, sono quindi stato costretto a modificare il case praticando i nuovi fori per le viti dell'alimentatore in formato tax.
L’ultima modifica che penso di fare è sostituire le coperture degli slot Pci con delle coperture a griglia, per migliorare ulteriormente il flusso d’aria.

Grazie ancora per avermi dato una mano.


354238
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili