DOMANDA Modificare Countdown Di Grub

motoralbi

Nuovo Utente
94
11
Salve a tutti,vorrei chiedervi se in qualche modo è possibile modificare il countdown di GRUB all'avvio del pc,prima di far partire automaticamente Ubuntu.
Nello specifico ho due partizioni,una con Windows 7 e una con Ubuntu 16.04,dato che mi è fastidioso che Ubuntu parta automaticamente se lo accendo e mi dimentico di muovere le opzioni per far partire windows...sapete per caso se:
-è possibile modificare il countdown e possibilmente eliminarlo in modo da togliere l'autoavvio di Ubuntu?
-è possibile far invece avviare automaticamente windows allo scadere del countdown?(dato che questo lo uso molto più spesso rispetto a ubuntu)
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,520
757
Salve,
Puoi scegliere quale sistema far partire al timeout, impostare il sistema deafult, regolare il conto alla rovescia, nascondere, avviare l' ultimo OS usato, ma credo che eliminarlo non si possa (non me ricordo :/).
Per impostare un OS con avvio al timeout se non ricordo male si fa così:
Al primo boot utile (cioè la prossima volta che avvii un sistema) segnati il numero delle voci che visualizzi nel grub. Se per esempio ci sono:
Ubuntu kernel etcetc
Arch Linux versione etcetc
Win XP
Win 10
Sono quattro voci, ora mettiamo per ipotesi che io voglia far partire al timeout Win Xp il quale sarebbe la 3a voce. Apro il file /etc/default/grub, alla voce GRUB_DEFAULT=numero indico 2 perché il conteggio parte da zero (0), quindi devo togliere 1 e verrebbe così GRUB_DEFAULT=2. Salvo il file, esco, da terminale come utente Root lancio il comando per rigenerare le opzioni grub:
Codice:
GRUB_PREFIX="/boot/grub" grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg

Riavvio e se ho indicato il numero sbagliato me ne accorgo al volo perché non si avvierà l' OS desiderato.

Bye^^
 
  • Mi piace
Reazioni: motoralbi

G.Lea

Nuovo Utente
144
28
è possibile far invece avviare automaticamente windows allo scadere del countdown?(dato che questo lo uso molto più spesso rispetto a ubuntu)
certo, basta cambiare il sistema di default mettendo windows. quella guida di chimerarevo è un po' fuorviante, leggi quest'altra:
http://www.chimerarevo.com/linux/gr...-sistema-da-caricare-di-default-ubuntu-43761/
è il metodo che ti ha scritto di Momy

-è possibile modificare il countdown e possibilmente eliminarlo in modo da togliere l'autoavvio di Ubuntu?
certo, puoi settare i secondi del countdown. quando cambi la voce "GRUB_DEFAULT" cambi anche "GRUB_TIMEOUT" e sul numero vicino (che sono i secondi del countdown) ci metti quello che vuoi.

le voci GRUB_DEFAULT e GRUB_TIMEOUT le trovi subito, apri il file come scritto nella guida e usi la funzione cerca (o trova) dell'editor di testo. Salvi, dai il comando sudo update-grub e sei pronto per il prossimo avvio
 
  • Mi piace
Reazioni: motoralbi

motoralbi

Nuovo Utente
94
11
Innanzitutto grazie per le risposte!
Ho seguito il metodo di momy ed ha funzionato alla perfezione,ora si avvia in automatico windows.
Grazie a tutti ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Lea

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili