Modificare Bios Asus Rog Strix RX580 TOP & Asus Rog Strix RX580 OC

OzN3

Utente Attivo
254
39
CPU
AMD Ryzen 6 5600X @ 4.6Ghz
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix B450-E Gaming
HDD
SSD Samsung 970 Evo M.2 500GB
RAM
Corsair Dominator ROG Edition 4x4GB @ 3466Mhz 16-18-18-36
GPU
SAPPHIRE PULSE RX 6800 XT @ 2600Mhz/2150Mhz
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
Asus ROG Strix XG248Q @ 240Hz
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Cougar Conquer
Periferiche
ASUS ROG GLADIUS III Wireless - ASUS STRIX SCOPE TKL - ASUS STRIX GO 2.4
Net
Fibra 1GBB Simmetrica
OS
Windows 11 64 bit
Ciao a tutti, vorrei modificare il bios della scheda video per impostare le frequenze stabili trovate in OC, come frequenze default. Non devo toccare il voltaggio, dato che le frequenza trovate, sono con voltaggio stock. I programmi che utilizzerei sono: GPU-Z per copiare il bios originale e farne un backup, SRBPolaris per modificare il bios e ATI flash per caricare il bios modificato nella scheda video. Devo semplicemente modificare le frequenze default nella schermata allegata, salvare e caricare il nuovo BIOS? Devo fare altro? Ho anche un fastidioso problema anche a frequenze stock, ovvero che la scheda video, in applicazioni di stress intenso, raggiunge gli 80 gradi, e quando questo avviene, per qualche istante le frequenze calano a 300mhz/1000mhz ( come quando la scheda video è in idle ). A breve cambierò la pasta termica, però, dato che possiedo anche una Sapphire RX580 che non presenta questo problema ( nonostante temperature massime di 83/84 gradi ), non riesco a capire da cosa possa dipendere. Inoltre, volevo chiedere, dato che possiedo un'altra RX580 OC edition, se posso flashare il bios con quello della versione TOP, per renderle uguali. Grazie a chi mi aiuta :D
 

Allegati

  • frequenze.jpg
    frequenze.jpg
    200.4 KB · Visualizzazioni: 125
Ultima modifica:

OzN3

Utente Attivo
254
39
CPU
AMD Ryzen 6 5600X @ 4.6Ghz
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix B450-E Gaming
HDD
SSD Samsung 970 Evo M.2 500GB
RAM
Corsair Dominator ROG Edition 4x4GB @ 3466Mhz 16-18-18-36
GPU
SAPPHIRE PULSE RX 6800 XT @ 2600Mhz/2150Mhz
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
Asus ROG Strix XG248Q @ 240Hz
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Cougar Conquer
Periferiche
ASUS ROG GLADIUS III Wireless - ASUS STRIX SCOPE TKL - ASUS STRIX GO 2.4
Net
Fibra 1GBB Simmetrica
OS
Windows 11 64 bit

ince

Utente Attivo
1,368
744
le moto da strada hanno un limitatore di giri tarato in maniera tale che il motore non ti esploda...pressappoco è lo stesso lavoro che fa la scheda video;quando è troppo calda "stacca un po' la spina"..secondo te è saggio e conveniente modificarla?
a parte questo;un bios modificato se ti da problemi difficilmente riesci a "sanarlo"(se la scheda video non ha il dual bios)...a questo punto usa afterburner e metti la spunta che si avvi con Windows.
PS: hai provato ad undervoltarla un pochino?
 

OzN3

Utente Attivo
254
39
CPU
AMD Ryzen 6 5600X @ 4.6Ghz
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix B450-E Gaming
HDD
SSD Samsung 970 Evo M.2 500GB
RAM
Corsair Dominator ROG Edition 4x4GB @ 3466Mhz 16-18-18-36
GPU
SAPPHIRE PULSE RX 6800 XT @ 2600Mhz/2150Mhz
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
Asus ROG Strix XG248Q @ 240Hz
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Cougar Conquer
Periferiche
ASUS ROG GLADIUS III Wireless - ASUS STRIX SCOPE TKL - ASUS STRIX GO 2.4
Net
Fibra 1GBB Simmetrica
OS
Windows 11 64 bit
le moto da strada hanno un limitatore di giri tarato in maniera tale che il motore non ti esploda...pressappoco è lo stesso lavoro che fa la scheda video;quando è troppo calda "stacca un po' la spina"..secondo te è saggio e conveniente modificarla?
a parte questo;un bios modificato se ti da problemi difficilmente riesci a "sanarlo"(se la scheda video non ha il dual bios)...a questo punto usa afterburner e metti la spunta che si avvi con Windows.
PS: hai provato ad undervoltarla un pochino?
Non vorrei undervoltare, capita in rari casi che salga a temperature di 80/81 gradi, quindi va bene cosi, anche perchè adesso sono i giorni piu caldi dell'anno, e cambierò la pasta termica a breve. Utilizzerò afterburner come dici tu, credo sia meglio così.. Per quanto riguarda la versione OC ( asus rog strix rx580 o8g ), posso flasharla con il bios della versione TOP ( asus rog strix rx580 top 8g ) per rendere le due schede uguali? Le schede, a parte le frequenze leggermente diverse, sono uguali, no!?
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
eh questo dovresti chiederlo a qualcuno che le conosce perfettamente io non saprei risponderti,ma credo che se le piloti con afterburner e imposti frequenze uguali alla fine vanno alla stessa maniera.
una puntualizzazione:undervolt non vuol dire meno prestazioni eh! anzi,se la scheda regge migliori le temperature e la scheda ringrazia :ok:
 

OzN3

Utente Attivo
254
39
CPU
AMD Ryzen 6 5600X @ 4.6Ghz
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix B450-E Gaming
HDD
SSD Samsung 970 Evo M.2 500GB
RAM
Corsair Dominator ROG Edition 4x4GB @ 3466Mhz 16-18-18-36
GPU
SAPPHIRE PULSE RX 6800 XT @ 2600Mhz/2150Mhz
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
Asus ROG Strix XG248Q @ 240Hz
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Cougar Conquer
Periferiche
ASUS ROG GLADIUS III Wireless - ASUS STRIX SCOPE TKL - ASUS STRIX GO 2.4
Net
Fibra 1GBB Simmetrica
OS
Windows 11 64 bit
eh questo dovresti chiederlo a qualcuno che le conosce perfettamente io non saprei risponderti,ma credo che se le piloti con afterburner e imposti frequenze uguali alla fine vanno alla stessa maniera.
una puntualizzazione:undervolt non vuol dire meno prestazioni eh! anzi,se la scheda regge migliori le temperature e la scheda ringrazia :ok:
Si, sono d'accordo, però alcune impostazioni ( come ad esempio la velocita delle ventole a default ) sono differenti fra le due schede. Riguardo l'undervolt non credo possa farlo con le frequenze attuali, dato che i limiti li ho trovati con il vcore stock... o sbaglio?
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
se le piloti con afterburner le puoi mettere (sempre se le schede lo permettono )con le stesse impostazioni...e lo stesso vale per le ventole.
per l'undervolt non è detto;è possibile che reggano un po' di undervolt con quelle frequenze trovate.(prima trova il limite di undervolt e solo dopo dai la spunta per avviare afterburner con Windows...altrimenti devi cliccare ctrl ripetutamente all'avvio per "saltare" quell'impostazione)
 

OzN3

Utente Attivo
254
39
CPU
AMD Ryzen 6 5600X @ 4.6Ghz
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix B450-E Gaming
HDD
SSD Samsung 970 Evo M.2 500GB
RAM
Corsair Dominator ROG Edition 4x4GB @ 3466Mhz 16-18-18-36
GPU
SAPPHIRE PULSE RX 6800 XT @ 2600Mhz/2150Mhz
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
Asus ROG Strix XG248Q @ 240Hz
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Cougar Conquer
Periferiche
ASUS ROG GLADIUS III Wireless - ASUS STRIX SCOPE TKL - ASUS STRIX GO 2.4
Net
Fibra 1GBB Simmetrica
OS
Windows 11 64 bit
se le piloti con afterburner le puoi mettere (sempre se le schede lo permettono )con le stesse impostazioni...e lo stesso vale per le ventole.
per l'undervolt non è detto;è possibile che reggano un po' di undervolt con quelle frequenze trovate.(prima trova il limite di undervolt e solo dopo dai la spunta per avviare afterburner con Windows...altrimenti devi cliccare ctrl ripetutamente all'avvio per "saltare" quell'impostazione)
Le utilizzo su due pc diversi, anche se sicuramente proverò il crossfire per smanettare un po :D Riguardo l'undervolt, proverò sicuramente!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili