Modifica voltaggio processore i5 3570k

Pubblicità

Giulio1989

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
36
Ciao a tutti, sto cercando di alzare leggermente la frequenza del processore ma vorrei capire con quale criterio bisogna impostare il voltaggio della cpu. Sto utilizzando il dissipatore stock quindi non voglio esagerare e voglio restare nel range di temperature che avrei tenendo tutto in default. La domanda è: posso impostare un offset negativo per contenere le temperature se il processore è stabile oppure il voltaggio inferiore è dannoso?

Ultima modifica:
Elenca i componenti del tuo pc, poi scarica hwmonitor, cpu-z e intelburntest (impostalo su stress level maximum) avvia tutti e tre e fai uno screen al secondo run. Postalo e vediamo di fare il possibile :rock:

Elenca i componenti del tuo pc, poi scarica hwmonitor, cpu-z e intelburntest (impostalo su stress level maximum) avvia tutti e tre e fai uno screen al secondo run. Postalo e vediamo di fare il possibile :rock:

Ora ci provo, comunque ho già fatto diversi test con realtemp, prime95 e cpu-z ed ho ottenuto che il PC é stabile se:
-moltiplicatore x42, cpu pll voltage 1,791 e offset a - 0,07v. In questo caso le temperature sotto stress sono identiche a quelle della configurazione di default.
-moltiplicatore x41, cpu pll voltage 1,791 e offset a - 0,1v. In questo caso le temperature sotto stress sono inferiori a quelle della configurazione di default di 3-4 gradi.

Vorrei capire se l offset negativo può essere un problema oppure effettivamente è meglio.

I componenti del pc: mobo asrock z77 performance, cpu i5 3570k, ram corsair vengeance 1600 cl8, ali Thermaltake thoughpower 750w

L'offset serve solo ad aggiustare il vcore come serve :sisi: comunque abbassa il pll voltage a 1.65v.
Spread spectrum disabled
Loadline calibration cpu: level 2
offset cpu: ora con -0.07v che voltaggio ti rilevano i vari software in full?
disabilita la virtualizzation tech
Le ram in XMP cosi non ci pensi piu ;)
power limit e current limit: 250
E dovrebbe essere tutto, fammi sapere il voltaggio con -0.07v cosi vediamo di salire ;)

Il moltiplicatore lo metto a x41?
La virtualization Tech non la trovo (Cos é?)
Per il power limit e current limit ho trovato queste voci: "Short duration power limit" e "primary plane current limit" sono loro da impostare a 250? cosa sono? per il current limit ci sta anche il secondary plane... Sono curioso di sapere cosa vogliono dire le varie voci solo perché vorrei imparare, non è che non mi fido!

Comunque la cpu con pll voltage a 1.791v, offset a -0,1v, molti x41, Spread spectrum ENABLED e load line calibration a level 5 è stabile sotto stress con prime95. In questa configurazione mentre eseguo prime il voltaggio che mi da cpu-z è 1,00v e il core più caldo non supera i 68 gradi. Sotto stress in condizioni di default il voltaggio arriva a 1,032v e il core più caldo arriva a 71-72 gradi.

Ultima modifica:
Allora moltiplicatore a 44
La virtualization dovrebbe essere in advanced>cpu configuration
i power/current limit sono i valori che la motherboard ha il "permesso" di erogare alla cpu sulla corrente (Ampere) e potenza (Watt), si tengono larghi per non avere rogne ;). Imposta sia primary che secondary plane :sisi:
il pll come detto prima mettilo a 1.65v che non serve tenerlo cosi alto :D
L'offset settalo a -0.020v
Spread spectrum disabled
loadline calibration tienila a 3 che cosi è al minimo pari a nulla, andando in su coi numeri corrisponde al:
lvl 5= 20%
lvl 4= 40%
lvl 3= 60%
lvl 2= 80%
lvl 1= 100%
Di solito si usa o 3 o 2 ;), questo per avere un voltaggio piu simile possibile a quello impostato da bios ;)
Per le temperature sotto stress fino a 90° tiene senza problemi ;)

Ho fatto un altro test: offset -0,08v, molti x42 e line calibration su level 4. Sembrerebbe stabile dopo 10 minuti di prime (mi rendo conto che non è molto). La temperatura rimane sui 72 gradi di picco e mediamente si attesta sui 68-69. Con cpu-z il vcore sotto stress è di 1,016v. Vorrei fare il test che mi hai consigliato ma alcuni parametri non li trovo.

Se posti gli screen del bios facciamo prima, cosi ti do i setting precisi da provare :D

Grazie per tutti i dettagli!:-D Mi sorgono delle domande però : io spesso lavoro con macchine virtuali, mi conviene disattivare la virtualizzazione? Ad occhio con le impostazioni che mi hai dato sono sicuramente stabile però avrei un vcore che sfiora 1,2 volt con temperature più alte degli 80 gradi. Io sto cercando una configurazione per daily use e sto anche con dissipatore originale! Con un voltaggio e una temperatura del genere non rischio di rovinare la cpu? Cioè per fare il salto da 4,2Ghz a 4,4Ghz devo alzare il vcore di quasi 0,2v e le temperature salgono di quasi 20 gradi (tutto teorico perché non sono a casa e non ho potuto provare). Ma se così fosse cosa mi consigleresti?

Domani faccio il test è ti faccio sapere com'è andata comunque! :-)

Se usi la virtualizzazione è una ltro conto, devi lasciarla ovviamente attiva :sisi:
Bhe guarda con 1.2/25v e 4.4/4.5Ghz se hai 80° o poco piu lo puoi tenere senza recar danno a nulla ;)

Fatto il test, il voltaggio sotto carico è di circa 1,2v (con piccole variazioni), la temperatura sul core più caldo è di 82 gradi dopo 3 minuti di prime95. Ho interrotto perchè temperature troppo più alte di quelle che ottengo con la configurazione standard mi spaventano!:S Sono tornato a moltiplicatore x42 con offset -0,65v, line calibration level 5 e cpu pll a 1,791v. Così sotto stress il core più caldo non supera i 73 gradi. Credo che lascerò questa come configurazione daily, per più di 10 gradi rinuncio volentieri a 200Mhz, che ne pensi? Così mi sento anche più tranquillo

Se ti va volentieri!:) Ho fatto qualche prova con i 4,3Ghz e anche loro mi fanno iniziare a salire troppo le temperature. Per ora il miglior settaggio mi è sembrato questo:

-molti x42
-offset -0,06v
-pll voltage 1,7v
-line calibration level 5

In questo modo ho un voltaggio sotto stress di circa 1,024v e temperatura massima di 71-72 gradi sul core più caldo (che sono di picco perchè mediamente sta su 68-69). Non mi viene in mente niente per migliorare questa configurazione, i voltaggi li ho lasciati un pò "morbidi" per garantire stabilità al sistema...al limite sarebbero pll voltage 1,67v e offset -0,07v. Che dici?

PS. Forse il pll voltage potrebbe scendere di più di 1,67v. Quando lo stavo provando avevo il moltiplicatore a x43 e probabilmente il sistema è collassato per il vcore troppo basso (1,045v) e non per il pll voltage a 1,65.

Ultima modifica:
Abbassa piu che puoi sia pll che offset in modo da guadagnare in consumi e calore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro